Comune di Cento www.comune.cento.fe.it FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.

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Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT

VoIP: definizioni Cosè il Voice over Internet Protocol (VoIP): Il termine VoIP è riferito ad una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione di rete che utilizza il protocollo IP Esistono molte soluzioni VOIP proprietarie CISCO, ALCATEL, SIEMENS... e OpenSource ASTERISK e altri

Tipi di infrastruttura VoIP: Owned (proprietà degli apparati e gestione interna del servizio) Managed (proprietà degli apparati e outsourcing del servizio) Hosted (apparati non di proprietà e outsourcing del servizio) E stata scelta l infrastruttura VoIP owned

Principali motivazioni Taglio costi La tecnologia VoIP per cogliere vantaggi liberalizzazione mercato telecomunicazioni (e quindi drastico taglio dei costi) Nuovi servizi fonia VoIP si basa su uninfrastruttura software programmabile: - Voic , click to dial (segreteria telefonica integrata e- mail) - Conference Call, trasferimento e blocco chiamate -Flessibilita di installazione e configurazione linee -PC FAX -Analisi dettagliata del traffico telefonico e dei costi in produzione Innovazione Il Comune di Cento è uno dei primi Comuni in italia ad utilizzare in produzione una tecnologia VoIP OpenSource

Infrastruttura VoIP (lato hardware): Acquisto di circa 200 telefoni per tutto il Comune Acquisto di 10 adattatori ATA per linee analogiche (impianti di sicurezza, ascensori, antincendio, marcatempo) Acquisto 2 Server Linux/Asterisk (CentoS based) Acquisto GSM Gatway per instradamento telefonate fisso/mobile Infrastruttura VoIP (lato software – open source): Configurazione Server e servizio (Asterisk) Programmazione Web servizi fonia (PHP/APACHE) Infrastruttura VoIP hw-sw (gestione): Gestione della rete telefonica, degli utenti, dei servizi

Costi fonia (tradizionale vs VoIP) ANNO 2008 Fonia Telecom VoIPDifferenze Linee Telefoniche Traffico Fonia , , ,11 Canoni , , ,00 Gestione Centralino , ,52 Fax Gestione Fax Gestione Fax (toner, carta, manutenzione, … , – 5.000,00 VoIP (investimento iniziale) 2 Server per Asterisk , Telefoni VoIP ,00 Altre spese (GSM Gataway, schede interfaccia) ,00 Software0

MAGGIULUGAGOSETOTTNOVDICGENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDIC FASE 1 Installazione Server – Installazione software – Programmazione – Installazione Gataway Collegamento centralino Selta FASE 2 Installazione telefoni di test Prove funzionamento FASE 3 Studio e preparazione servizi web FASE 4 Gara e fornitura telefoni VoIP FASE 5 Distribuzione telefoni VoIP FASE 6 Attivazione gestione FAX Formazione personale SSI Formazione utenti uso telefoni Formazione uso servizi web Fasi e tempi di realizzazione

Grazie. Leonardo Busi Amministratore di Sistema Ufficio sistemi informativi Comune di Cento Think different make the difference