Lavagna interattiva multimediale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Offerta formativa: le aree disciplinari
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Con o senza L.I.M. iti.
Apprendimento e Tic.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Modalità di interazione delle LIM
Rete Didattica Multimediale
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
BENVENUTI.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
La Lavagna Interattiva Multimediale
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
dalla lavagna d’ardesia …
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Relatore: Francesca Rodella
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Lavagna interattiva multimediale

Di cosa tratta? Si tratta di una lavagna “un po' speciale”, che rende l'aula un vero e proprio centro multimediale per l'apprendimento e lo scambio di informazioni.

Che cosa cambia? I protagonisti dell'apprendere, docenti ed allievi, trasformano l'aula in un luogo pronto per una didattica ancor più laboratoriale, dove viene utilizzato l'apprendere in modo collaborativo.

Scendendo nei dettagli... Il funzionamento è abbastanza semplice: un videoproiettore trasferisce la videata sulla lavagna, a sua volta collegata al PC. Questo consente di avere a disposizione uno schermo touch screen su cui lavorare utilizzando tutti i programmi installati sul computer.

Notebook, Starboard, ActvInspire tre diversi programmi Per una lezione speciale!!!

questi programmi permettono.. Su questa lavagna non si scriverà più con il gessetto tradizionale, ma con una penna interattiva, usando la tastiera o addirittura con le mani…

Inoltre... si può salvare o registrare il lavoro in modo da renderlo disponibile sul PC Lo stesso potrà essere pubblicato sul sito della scuola, stampato o inviato via e-mail agli alunni assenti, ecc...

Vantaggi nell’uso della LIM possibilità di utilizzo in tutti gli ambiti disciplinari integrazione di TUTTI gli alunni alto livello di personalizzazione integrazione di diversi linguaggi comprensione del fenomeno "azione / risposta“ sviluppo di abilità sul piano percettivo e motorio possibilità di revisione e correzione immediata possibilità di recuperare le “lezioni” precedenti

LIM e .... profilo del nuovo studente Si avranno i maggiori vantaggi didattici, nella misura in cui sarà possibile per lo studente accedere autonomamente (individualmente o in gruppo) alle risorse della LIM, senza dover passare necessariamente dall’intermediazione dell’insegnante. L’accesso alle risorse multimediali, così come la possibilità di ricerca in Internet e l’uso delle funzioni del software di gestione della lavagna daranno allo studente un’arma in più per sentirsi parte attiva della lezione. In questo modo sarà possibile trasformare la LIM da strumento di presentazione di informazioni e contenuti, in uno strumento di ricerca, approfondimento e innovazione nelle mani degli studenti.

La maggiore motivazione ad apprendere con la LIM deriva da una doppia possibilità: dalla possibilità di utilizzare una vastissima quantità di materiale digitale disponibile sia in rete, sia nei software didattici dalla possibilità di produrre autonomamente i contenuti digitali (testi, audio, immagini, video) da utilizzare in classe.

LIM e motivazione del docente... L’utilizzo della LIM agisce in maniera significativa anche sulla motivazione dei docenti. Questo si evidenzia principalmente nella programmazione e nella preparazione del materiale didattico. Frequentemente, ad un primo momento di difficoltà legato alle specifiche tecniche della lavagna e del software e ad un’iniziale diffidenza per lo strumento, segue il riconoscimento delle possibilità date dallo stesso e l’entusiasmo per ciò che si riesce a realizzare in classe.

Occorre sempre ricordare... Per diventare bravi nell’uso della LIM bisogna usarla Non ci sono maestri in questo argomento, c’è qualcuno che ha più o meno esperienza di altri. Le migliori idee sono il frutto di creatività personale unita ad una proficua collaborazione

Cosa fare con la LIM ? Scopriamolo insieme...