Progetto Orientamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Ist primo grado Ist secondo grado Docenti Segreterie Docenti Segreterie Software Rete Trevi ° sec. 1° grado ° sec. 1° grado 1° sec. 2°
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Istituto Comprensivo GESSATE
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Scuola Primaria BOIFAVA.
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA C A R E I.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
“Il dialogo interculturale non è un vezzo, è una necessità del nostro tempo. Il dialogo interculturale è impossibile senza un riferimento chiaro e condiviso.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
1 C.T.I. 7 centro territoriale Intercultura referente ins Enrica Coccoli Le Scuole secondarie di II grado di Brescia a. s ’15.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Transcript della presentazione:

Progetto Orientamento USP di Brescia Anno scolastico 2008/2009 Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia Il perché del progetto Il progetto risponde ad un preciso mandato indicato dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci per la realizzazione di progetti a valenza distrettuale (la DGR n. 3921 del 27 dicembre 2006 ha assegnato all’ASL di Brescia un nuovo fondo di €184.008,00, nell’ambito del fondo nazionale per le politiche migratorie L.286/98, L. 40/’98) con particolare riguardo agli interventi d’integrazione scolastica e sociale in riferimento agli adolescenti e ai giovani stranieri. Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia Il perché del progetto Vuole essere un aiuto all’impegno richiesto alle scuole secondarie di 1° grado nella fase di preiscrizione/orientamento degli alunni stranieri neoarrivati (v. Atto indirizzo programmatico provinciale per inserimento alunni con cittadinanza non italiana, modifiche artt. 3 e 4). Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia Le azioni del progetto Il progetto prevede due azioni: Corso di formazione per docenti Azione per favorire l’inserimento degli alunni nella scuola superiore, con particolare attenzione al processo d’inclusione sociale attraverso il coinvolgimento del territorio. Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

Destinatari e tempi realizzazione CORSO DI FORMAZIONE: i docenti referenti intercultura e orientamento scuole sec. 1° grado e superiori di ogni CTI. La sede del corso sarà la sede del CTI. Tempi: da ottobre a dicembre 2008 • DIFFUSIONE BUONE PRATICHE NELLA SCUOLA SEC. SUPERIORE: IPSIA Moretto e IPALB Mantegna di Bs + rete delle scuole superiori con Progetto Classe accoglienza. Tempi:anno scolastico 2008/2009. Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

Scuola Secondaria Superiore - C.F.P. Scuola Secondaria 1° grado Finalità 1° azione: Guidare gli studenti stranieri delle scuole secondarie di primo grado nella scelta del loro percorso formativo. Fornire ai docenti dispositivi per l’orientamento degli alunni stranieri. Scuola Secondaria Superiore - C.F.P. Scuola Secondaria 1° grado Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

Presentazione del progetto Settembre 2008 Il progetto sarà presentato ai docenti referenti per l’orientamento e l’intercultura in ogni CTI. L’incontro è occasione per un utile confronto. Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia Intervento formativo Entro dicembre 2008 ogni équipe di docenti di scuola sec. 1° gr. e superiore sarà guidata con un intervento formativo: Aspetti normativi Diversi sistemi scolastici nei paesi d’origine degli stranieri Protocolli didattici per conoscere/valutare le competenze alunni stranieri. Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia Produzione Gennaio 2009 Elaborazione di dispositivi atti a favorire le azioni di orientamento degli alunni stranieri . Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

Applicazione e valutazione Da febbraio a giugno 2009 utilizzo dei dispositivi e prima valutazione. Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia

2° Azione: Inserimento alunni nella scuola superiore Realizzazione del progetto “Classe accoglienza” nelle scuole superiori Moretto e Mantegna di Brescia. Patrizia Capoferri, referente intercultura USP di Brescia