Bandiera: Cartina: Iraq
Confini : L’Iraq confina a nord con la Turchia, a ovest con la Siria e la Giordania, a sud con l’Arabia Saudita e il Kuwait, a est con l’ Iran e si affaccia sul Golfo Persico.
Capitale: Baghdad Ordinamento dello stato: Repubblica Lingua: Arabo Religione: Musulmana sciita Moneta: Dinar iracheno
Territorio: Pianura alluvionale, formata dai depositi del Tigri e dell’ Eufrate: Area desertica: Monti Zagros: Pianura:
Clima: Arido: precipitazioni scarse e irregolari. Popolazione: concentrata in Mesopotamia. Gli indici di natalità e di fecondità sono alti, ma è elevata anche la MORTALITA INFANTILE. Città: Capitale Baghdad : sorge sulla riva sinistra del Tigri ,a causa della guerra è considerata la città più pericolosa del mondo. Bassora: è il principale porto iracheno. Mosul: è il primo polo industriale del paese.
Economia: Ricco di risorse: Petrolio Gas naturale Coltivazioni: dattero, cotone, tabacco e anche cereali, viti e agrumi. petrolchimiche Industrie: chimiche alimentari
Di guerra in guerra! La prima guerra del golfo La seconda guerra del golfo ha I movimenti per la pace è scoppiata nel 1991 portato all’ invasione e all’ ritengono che gli USA quando gli Stati Uniti occupazione dell’ Iraq vogliano controllare l’area sconfissero l’esercito e allo scioglimento del solo per la presenza di iracheno che aveva partito unico. risorse energetiche, occupato il Kuwait.. soprattutto petrolio.
Seconda guerra del Golfo Prima Guerra del Golfo Seconda guerra del Golfo