TURCHIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Grecia, Cipro, Turchia, Malta.
Advertisements

L‘India.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
L'Asia sud-occidentale
LA SERBIA.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA FRANCIA.
LA RUSSIA.
LA GERMANIA.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
PAESI BASSI.
FRANCIA.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Georgia.
Israele.
Bandiera: Cartina: Iraq.
CINA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
IL MEDIO ORIENTE.
Tombola della Geografia d’Italia!
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Provincia più danneggiata
CARATTERISTICHE FISICHE
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Polonia.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Europa Centro Orientale
Il regno Unito Sara M..
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
GLI STATI UNITI.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Svizzera.
CROAZIA.
Germania.
Transcript della presentazione:

TURCHIA

CONFINI a nord-est con la Georgia e l’Armenia; a est con Armenia e Iran; a sud-est con l’Iraq e la Siria; A nord-ovest con la Bulgaria e la Grecia. E’ bagnata a nord dal Mar Nero e dal Mar Marmara, a sud dal Mar Mediterraneo e a ovest dal Mar Egeo.

IL TERRITORIO Il territorio presenta un vasto altopiano centrale: -delineato a nord dai Monti del Ponto; -a sud dai monti del Tauro. -La cima più alta è il massiccio vulcano del Monte Ararat.

CLIMA -Il clima è mediterraneo lungo le coste meridionali e occidentali; -continentale sull’altopiano centrale; -alpino sulle montagne; -mite e piovoso lungo le coste del Mar Nero.

LA POPOLAZIONE La Turchia ha una popolazione numerosa e giovane, concentrata nelle pianure fertili dei litorali. Di religione musulmana sunnita, ci sono anche minoranze etniche e linguistiche: i Curdi, gli Arabi e gli Armeni.

LE CITTA’ -La capitale Ankara è il centro industriale, politico e culturale del Paese e la sede di università importanti. -Alla sua periferia si è sviluppata una sorta di “città parallela”, creata dalle baraccopoli degli immigrati.

L’ECONOMIA -Settore primario: -Settore secondario: -Settore terziario: L’agricoltura, ancora poco meccanizzata, è praticata su circa un terzo del territorio. Importante è il ruolo dell’allevamento, che fornisce una lana pregiata, mohair. La risorsa principale del sottosuolo è il cromo, ma anche ferro, carbone e petrolio. Le attività industriali più diffuse sono quelle tessili e alimentari. Il turismo acquista crescente importanza grazie anche al progressivo miglioramento delle vie di comunicazione.

La Cappadocia La Cappadocia si trova nella parte centro-meridionale della Turchia. La parte orientale della Cappadocia è cartterizzata da formazioni geologiche di origine vulcanica che hanno una forma molto particolare: sono grandi coni di tufo, chiamati “camini delle fate” , sormontati da blocchi di roccia dura, che hanno resistito all’erosione dell’acqua e del vento. Nel Medioevo al loro interno vennero scavate chiese e abitazioni, che si sono conservate fino a oggi. La Cappadocia è uno dei luoghi più visitati della Turchia.