Laboratorio didattico per le disabilità sensoriali Glossario multimediale Studentessa: Alessandra Campedelli Gruppo di appartenenza: Meteo.lis
GRUPPO 'METEO.LIS' Componenti del gruppo: Antonella Bagnato Simona Caligiuri Alessandra Campedelli Carmen Ceschel Marco Di Pirro Valeria Palombi Ornella Vitiello
LEMMI DA ELABORARE Vento Terremoto Inondazione Tempesta Pioggia Fulmine Neve
VENTO
DESCRIZIONE IMMAGINE Nell'immagine è rappresentato un paesaggio marino. Il cielo è grigio e non ci sono persone in vista. Il mare è increspato a causa di un forte vento che riesce addirittura a piegare la palma che si trova in primo piano, sulla sinistra. Le lunghe foglie della palma si piegano in direzione del vento...verso destra...fino a coprire la panchina posta in basso, a destra, rispetto al grosso tronco della palma stessa. Il ponte di legno che, sullo sfondo, fa da cornice al mare, è coperto in gran parte dalle acque del mare in burrasca.
BRAILLE
DATTILOLOGIA
ARTICOLAZIONE LABIALE
LIS
Spostamento di una massa d'aria DEFINIZIONE Spostamento di una massa d'aria
Sostantivo maschile singolare ANALISI GRAMMATICALE NOME Sostantivo maschile singolare
VENTO : forma maschile singolare Articolo singolare VENTI : forma maschile plurale Articolo plurale I
DIVISIONE IN SILLABE VEN-TO
AGGETTIVI RIFERITI AL SOSTANTIVO 'VENTO' CALDO UMIDO SECCO FREDDO FORTE
Vento UMIDO Vento CALDO Vento FORTE Vento FREDDO Vento SECCO
MODI DI DIRE 'Parole al vento'... 'Soffio di vento'.. 'Fatiche gettate al vento'... 'Alito di vento'... 'Essere veloci come il vento'... 'Raffiche di vento'... 'Un vento di libertà'...
…”PAROLE AL VENTO”… Parlare inutilmente, senza essere ascoltati, come rivolgendosi al vento che passa senza fermarsi e inoltre porta lontano le voci.
…”VELOCE COME IL VENTO”… Detto di una cosa o di una persona che si muove o si sposta a grande velocità.
VERBI REGGENTI SPIRA il vento FISCHIA il vento TIRA il vento SOFFIA il vento
风力 WIND WIND VIENTO VENT
رياح Άνεμος WIATR ERË Ветер
ESPERIENZA DIDATTICA IN CLASSE - Produrre spostamenti d'aria con oggetti diversi (foglio di carta... cartoncino...ventaglio...phon...strumenti a fiato...) e con il corpo degli alunni. In questo modo possono essere coinvolte più discipline. Aprire le finestre e sperimentare la piacevolezza della brezza d'aria sul viso...guidati dall'insegnante. Osservare, con l'utilizzo della LIM, gli effetti del vento nella realtà.
ESPERIENZA DIDATTICA IN CLASSE Produrre, con i ragazzi, le drammatizzazioni relative ai 'modi di dire' che riguardano il vento : parole al vento...fatiche gettate al vento...essere veloci come il vento...vento di libertà ... Utilizzo da parte del docente, ove possibile, del termine 'vento' nei vari contesti e nelle varie sfaccettature. Accenni e video sull'energia eolica (collega di tecnologia)
ESPERIENZA DIDATTICA FUORI DALLA CLASSE Uscire nel cortile in una giornata ventosa (invernale...estiva...primaverile...) per esperire direttamente la sensazione del vento e vederne gli effetti. Utilizzare i Progetti già programmati (orienteering, uscita in montagna...) per esperire. Gita a Trieste??
THE WIND OF CHANGE