In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
CONCETTI E DEFINIZIONI
L’aria.
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
GMP and HACCP in restaurants and hotels
GMP e HACCP nei ristoranti
La gestione del bambino con asma acuto
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
Visita alla Banca del Germoplasma
IL RISPARMIO ENERGETICO
Allevamento della pollastra
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di laurea in PAAS.
I TEMPORALI.
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
Workshop La salute del respiro Ruolo sociale delle Associazioni dei pazienti Bari, 15 dicembre 2007 Francesco Attolico.
“High lights sull’Asma Bronchiale: patologia sempre attuale”
Metodologia della prevenzione
ASMA PROFESSIONALE.
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
Modalità di presentazione dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
Mario Canciani, Nicola Zambelli
L’INQUINAMENTO INDOOR
COSTRUZIONE DELLA TECA
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
PASSIVE HOUSE.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Slide-kit Educazionale per i pazienti asmatici
Biologia dello scarafaggio
Gli impianti in edilizia
Epidemiologia dell’asma (dati attuali)
F.A.Q..
Le difficoltà della famiglia ad accettare i provvedimenti ambientali a domicilio Monica De Simone Le controversie nella terapia dellallergia respiratoria.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Confronti internazionali possono essere utili per: -Capire e scoprire differenze dovute a fattori ambientali e sociali Segue esempio.
Consigli per bambini e genitori
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Hussu Ian 12 anni Nato ’99.
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
Reazioni avverse ad alimenti hanno raggiunto proporzioni “epidemiche” Una prevenzione primaria (no sensibilizzazione e induzione di tolleranza) è oggi.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con.
07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?
SIDS Può essere chiamata SIDS la morte di un bambino (di età < 1 anno) che sia Improvvisa Inspiegabile anche dopo un’accurata valutazione del caso comprendente:
Le Malattie in Età Pediatrica Valentano (VT), 24 Settembre 2005
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Ambiente delle 4 stagioni
Qualità dell’aria indoor valutazione e misure di prevenzione
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
Le stagioni dell’anno. L’estate L’estate In estate: - Fa caldo, a volte piove e la pioggia scende forte - Ci sono temporali con tuoni e fulmini - Maturano.
Il fumo!!!!!.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Apparato Respiratorio
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Transcript della presentazione:

In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma L’asma a scuola: la classe, i compagni, le attività : possibili fattori scatenanti In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma Un bambino (un ragazzo ) trascorre la maggior parte del proprio tempo in luoghi chiusi (casa, scuola, auto )

Cosa fa peggiorare l’asma Asma = “ polmone sensibile “ ed iperreattività bronchiale Tra i fattori che possono scatenare una crisi asmatica molti sono presenti anche a scuola i compagni scuola / classe: il microambiente le attività

la scuola . la classe, il microambiente Una cattiva qualità dell’aria sicuramente induce peggioramento dell’asma, e può essere la causa ( misconosciuta ) di riduzione dell’attenzione e del rendimento scolastico un’asma che compare/ peggiora a scuola: ”allergia alla scuola”? Oppure Inquinamento del microambiente

Qualità dell’aria ambientale materiali di costruzione e loro deterioramento ( sindrome da edificio malato ) riduzione della ventilazione per isolamento termico sistemi di riscaldamento e loro manutenzione-pulizia riduzione della manutenzione - pulizia della scuola …in un mondo così inquinato è ipotizzabile una scuola = spazio ecologico con aria pura ?

Cosa si può ( ragionevolmente ) chiedere alla scuola Rimozione delle fonti inquinanti per deterioramento materiali di costruzione, pannelli soffitti, infiltrazioni di umidità etc pulizia accurata dei sistemi di condizionamento o dei termosifoni accurata pulizia degli ambienti ( residui di cibo , polvere, pelo animali, scarafaggi etc) aumento della ventilazione degli ambienti mantenere la temperatura tra i 18 -21 l’umidità < 50% ( condensa sui vetri! ) aprire e tenere aperte le finestre effettuare verniciature, pulizie speciali e disinfestazioni subito prima di vacanze

Cosa si può e si dovrebbe chiedere alla scuola Controllo dell’ osservanza del divieto del fumo Nel personale Tra gli alunni (ispezioni nei bagni !) Evitare il fumo attivo e passivo è prevenzione (primaria, secondaria e terziaria )

…il fumo …..e i bambini…. Il fumo ( della madre in gravidanza ): > rischio di basso peso nascita, parto prematuro minore allattamento al seno > rischio ( 2 volte) di morte improvvisa tra i 2 e i 4 mesi di vita rischio > infezioni respiratorie primi anni di vita > rischio di otiti primi anni di vita > 2-3 volte rischio di asma - malattie respiratorie …< sviluppo polmonare persistente …….

a scuola si insegna ……. A non fumare anche con l’esempio di personale insegnante che non fuma ……….

Gli allergeni a scuola Acari ( dai vestiti, cappotti ; dalla farina ). pelo di animali ( sintomi se il 30% degli alunni possiedono un gatto !), altri animali con pelo (coniglio , porcellino d’india, cane, cavallo ) scarafaggi ( ?) muffe interne ( righe nere sulle finestre, chiazze umidità sui muri , nei bagni , negli impianti di condizionamento , nei frigoriferi ) ed esterne (estate e autunno : foglie in giardino) pollini in primavera (finestre chiuse di notte e primo mattino o dopo temporali)

i compagni ( compagni di classe con animali in casa ) Contagio di infezioni respiratorie : influenza, altre infezioni virali Forti emozioni ( litigi, conflitti tra compagni )

le attività * Scuola materna: lavori con farina (acari) lavori con uova ( informare i genitori ) * Rapido cambiamento ambiente caldo- freddo * Esercizio fisico, corsa , risata …