Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
L’aria.
La gestione del bambino con asma acuto
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
L’inquinamento atmosferico
Respirazione La respirazione è la funzione biologica che
Effetti dello smog sulla salute
“Inquinamento atmosferico ed effetti sulla salute ”
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Workshop La salute del respiro Ruolo sociale delle Associazioni dei pazienti Bari, 15 dicembre 2007 Francesco Attolico.
Dr.S.VITALE U.O.Pneumologia P.O.Milazzo
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
DALLA RINITE ALLERGICA ALL’ ASMA BRONCHIALE
SIMILITUDINI E DIFFERENZE
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
ASMA PROFESSIONALE.
PERCHE’ L’ALLATTAMENTO AL SENO E’ IMPORTANTE
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Modalità di presentazione dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
LA COMBUSTIONE.
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
INQUINAMENTO ATMOSFERICO E MALATTIE RESPIRATORIE
IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL’ AUTOIMMUNITA’
SOS PIANETA TERRA.
Epidemiologia dell’asma (dati attuali)
Le cure Termali le ragioni del si e del no
F.A.Q..
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
Come si imposta uno studio epidemiologico che cerca di trovare la causa di una malattia?
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
A NTILEUCOTRIENICI Indicazioni e linee-guida Le prescrizioni dei pediatri di famiglia della ASL Salerno nel 2010.
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Pneumopatie ostruttive
CRD COMPONENT RESOLVED DIAGNOSIS PROFILO ALLERGENICO INDIVIDUALE (CRD)
VIVERE MEGLIO, MUOVERSI MEGLIO IN CITTA’ Giampaolo Landi di Chiavenna Assessore alla Salute.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Le malattie infiammatorie croniche intestinali:
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con.
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
Le Malattie in Età Pediatrica Valentano (VT), 24 Settembre 2005
L’apparato respiratorio Consente la respirazione È strutturato in modo da consentire l’assorbimento dell’ossigeno dall’esterno, e di emettere l’anidride.
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
Il fumo!!!!!.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Apparato Respiratorio
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Transcript della presentazione:

Francesco Macrì “Fattori di Rischio”

La paura delle allergie

Fattori di rischio per le malattie allergiche Prenatali genetici non genetici Post-natali (ambientali)

Fattori di rischio genetici per le malattie allergiche Parenti affetti Rischio 1 genitore 20-40% 1 fratello 25-35% 2 genitori 40-60% 2 genitori con stessa malattia 60-80% (il rischio nella popolazione generale è 5-15%)

Fattori di rischio genetici per le malattie allergiche La iperproduzione di IgE viene codificata dai cromosomi: 5,6,11,14

A livello placentare l’attività linfocitaria di tipo Helper Th1, attraverso una attività citotossica, può indurre l’interruzione di gravidanza. Ci sarebbe in tal caso una selezione di placente Th2 e quindi di soggetti a predisposizione atopica.

Rapporti tra nascita e malattie allergiche Il nascere prima e il nascere piccoli comporta un incremento della reattività bronchiale, favorendo l’isorgere di asma, ma non influisce sulla insorgenza dello stato atopico. Sono inoltre cotrastanti i dati riguardanti il ruolo del mese di nascita nel determinare la sensibilizzazione allergica

Fattori ambientali di rischio per lo sviluppo di malattie allergiche Allergeni Tipologia abitativa Fumo Inquinamento (indoor, outdoor) Tipo di allattamento, dieta Infezioni

Effetti del fumo di sigaretta sull’apparato respiratorio del bambino In gravidanza interferisce con lo sviluppo del polmone e favorisce l’”early wheezing” Come altri irritanti può favorire la sensibilizzazione allergenica

I bambini che hanno ricevuto almeno per 3 mesi il latte al seno sono protetti verso l’asma

Alimentazione e malattie allergiche I grassi polinsaturi favoriscono un pattern citochimico Th2 Una dieta ricca di sale favorisce l’insorgenza di asma

e l’inquinamento?

Inquinamento “indoor” Allergeni - acari - derivati animali - muffe - scarafaggi Sostanze chimiche - combustione (SO2, NO2) - ricoprenti (diisocianati, ftalati, cianoacrilati, aldeidi)

Inquinamento atmosferico e malattie allergiche Gli inquinanti ambientali non aumentano i livelli di atopia ma possono favorire la sensibilizzazione verso aeroallergeni, in quanto rallentano la clearance ciliare provocano un aumento di concentrazione di essi facilitando il contatto con cellule implicate nella flogosi allergica.

Effetti nocivi dell'inquinamento atmosferico sul sistema respiratorio Aumenta: - la reattività bronchiale - lo stato di flogosi della mucosa - la intensità e la frequenza dei sintomi respiratori Riduce: - la funzionalità respiratoria - la clearance mucociliare - la risposta immunitaria

Cos’è successo Nell’ultimo secolo la popolazione mondiale è cresciuta di 4 volte, il consumo di energia di 80 volte, la produzione industriale di 100 volte.

Se PM 10 aumenta di 10 -6g/m3 di aria: aumenta il numero degli episodi di asma nella popolazione l’uso di broncodilatatori aumenta in modo significativo è più frequente la richiesta di ricovero per problemi respiratori aumenta il numero di visite di Pronto Soccorso per problemi respiratori

I motori diesel producono il 25% in meno di CO2, responsabile principale dell’effetto serra, ma producono cento volte più particolato e da due a venti volte più NO2 rispetto ai motori a benzina

Nel 2025 1/3 della popolazione mondiale vivrà in città con oltre 4 milioni di abitanti

e le infezioni?

Infezioni e malattie allergiche La rinite allergica è più frequente nei primogeniti I bambini appartenenti a famiglie numerose si ammalano meno di eczema e malattie allergiche respiratorie Adulti con numerosi fratelli hanno basse IgE

Nei paesi dell’Est Europeo il ridotto uso di antibiotici favorisce la colonizzazione delle cellule dendridiche, con bassa risposta Th2 e riduzione della prevalenza di atopia . L’uso di antibiotici, modificando la flora intestinale a favore del Clostridium, può favorire l’isorgenza di atopia

Bambini cresciuti con regole di vita di tipo antroposofico (poche vaccinazioni, ristretto uso di antibiotici, diete con alimenti ricchi di lattobacilli) hanno rispetto ai bambini del gruppo di controllo un rischio di sviluppare malattie atopiche significativamente più basso e una minor frequenza di tests cutanei positivi

Conclusioni Sappiamo quindi che vari fattori (genetici, individuali, ambientali) possono aumentare nella popolazione il rischio di atopia e quindi di malattie allergiche. I dubbi che ancora persistono saranno probabilmente risolti quando sapremo anche i meccanismi in base ai quali essi agiscono.

Il bambino asmatico e la sua famiglia Cos’è cambiato? Qual è la gravità della malattia? Quali sono gli effetti della malattia sul fisico del bambino? In che modo la malattia si riflette sulla qualità della vita del bambino? In che modo il bambino si è adattato alla sua malattia? In che modo la famiglia si è adattata alla malattia del bambino?