1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

Standard formativi minimi
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Gestione degli esposti
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
La gestione associata dei servizi sociali Parte seconda Alessandro Battistella.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Il procedimento a evidenza pubblica
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
La nozione di pubblica amministrazione
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
La gestione dei servizi pubblici locali
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Riforma del Titolo V della Costituzione
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Legislazione Articolo 32 della Costituzione
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
LACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LINFANZIA. Che cosè laccreditamento Un processo previsto dalla Legge 328/00 Ampiamente usato in Regione Lombardia per.
Processi di sussidiarizzazione
CONSULTORIO ED ENTI LOCALI
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
alla qualita’ della vita
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
1 Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI.
La riforma dei fondi speciali per il volontariato nell’A.S Prof. Emanuele Rossi.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Transcript della presentazione:

1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata (art 3 e 5 della legge 328/2000) Ma attraverso quali forme si realizza la collaborazione? È una scelta politica, che ha conseguenze organizzative e tecniche

2 Gestione dei servizi alla persona Relazioni fra comuni e soggetti 3° settore (art /2000): -autorizzazione: rilasciata dai comuni in base a normative nazionali e regionali: requisiti minimi di funzionamento -Accreditamento: vi provvedono i comuni, sulla base di deliberazioni regionali: requisiti di qualità; alla prestazione corrisponde una corresponsione di tariffe stabilita a livello regionale o locale

3 Come si può gestire un servizio pubblico? Legge 267/2000 Articolo Servizi pubblici locali Gli enti locali, nell'ambito delle rispettive competenze, provvedono alla gestione dei servizi pubblici che abbiano per oggetto produzione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali.

4 Articolo 113 Forme di gestione 1. I servizi pubblici locali sono gestiti nelle seguenti forme: a) in economia, quando per le modeste dimensioni o per le caratteristiche del servizio non sia opportuno costituire una istituzione o una azienda; b) in concessione a terzi, quando sussistano ragioni tecniche, economiche e di opportunita' sociale; c) a mezzo di azienda speciale, anche per la gestione di piu' servizi di rilevanza economica ed imprenditoriale; d) a mezzo di istituzione, per l'esercizio di servizi sociali senza rilevanza imprenditoriale;

5 Articolo 113 Forme di gestione e) a mezzo di societa' per azioni o a responsabilita' limitata a prevalente capitale pubblico locale costituite o partecipate dall'ente titolare del pubblico servizio, qualora sia opportuna in relazione alla natura o all'ambito territoriale del servizio la partecipazione di piu' soggetti pubblici o privati; f) a mezzo di societa' per azioni senza il vincolo della proprieta' pubblica maggioritaria a norma dell'articolo 116.

6 Art 113 punto b) in concessione a terzi: ma come? Trattativa privata: cifre di piccola entità, 3 preventivi, offerta più vantaggiosa Gara dappalto: criteri generali definiti, criteri punteggio, offerta economicamente più vantaggiosa o ribasso? Appalto concorso: procedura complessa, norme europee vincolanti, comprende anche la progettazione

7 Art 113 punto b) in concessione a terzi: ma come? Convenzione: accordo fra due o più enti per la gestione di un servizio, deve prevedere una regolamentazione Accreditamento: sono previste le caratteristiche generali dei soggetti che si possono accreditare, regole e requisiti, lente pubblico mantiene il controllo, il cittadino ha TITOLI PER LACQUISTO (vedi art 17 della 328/2000) da spendere per prestazioni nei servizi accreditati

8 Ruolo dellente pubblico Se lente pubblico mantiene la gestione: programmazione, gestione, controllo di gestione e valutazione Se esternalizza: programmazione, definizione dei criteri per laccesso, definizione dei soggetti che possono gestire, controllo di gestione e valutazione: REGIA