Definizione AS DPR 14/87 art. 2  l’esercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui all’articolo 1 consiste nell’operare in rapporto di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Advertisements

Goldstein Lo scopo della relazione d’aiuto che l’assistente sociale instaura con l’utente è quello di fargli raggiungere un maggiore livello di autostima,
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
IL CASE MANAGEMENT E L’INFERMIERE PROFESSIONALE IN UN DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Gianfranco Buffardi Rosa Vinciguerra.
Le competenze professionali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Osservatorio sulla contrattazione decentrata Comitato Interregionale Codau per il Nord Italia Milano, 18 novembre 2005.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
La scuola promotrice di salute
Le scuole e l’autonomia
Perché si diventa cittadini attivi
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Promozione della salute
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
IL DIRITTO DI STABILIMENTO FORTE LEGAME CON LO STATO DI DESTINAZIONE
Corso Animatore Turistico
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Prof. Edda Samory "L'autonomia Tecnica Professionale"
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Dipartimento di Scienze della Formazione
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Definizione internazionale
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Educazione come agire comunicativo HABERMANS E LA DEMOCRAZIA PLANETARIA.
Apprendimento e orientamento permanente: dalla qualifica alle competenze Anna Grimaldi - Isfol Non è perché le cose sono difficili che noi non osiamo,
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
1 UDINE, 9 APRILE 2016 Sala Convegni Paolino D’Aquileia Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta Presidente ASPIC FVG Counseling & Cultura.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Piani di salute internazionali, attività e scuole che promuovono salute: La progettazione partecipata Presentato da: Alberto Borraccino, Dip. Sanità Pubblica.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Il servizio sociale (come professione) facilita il cambiamento e lo sviluppo sociale, la coesione sociale, l'empowerment e la liberazione delle persone.
Transcript della presentazione:

Definizione AS DPR 14/87 art. 2  l’esercizio professionale cui si riferisce il diploma di cui all’articolo 1 consiste nell’operare in rapporto di lavoro subordinato ed autonomo, con i principi, le conoscenze e i metodi specifici del servizio sociale e nell’ambito del sistema organizzato dalle risorse sociali, in favore di persone singole, di gruppi e di comunità, per prevenire e risolvere situazioni di bisogno.

Definizione AS ISFW 2000 Il servizio sociale professionale promuove il cambiamento sociale, la soluzione dei problemi nelle relazioni umane e la restituzione di potere e la liberazione della gente per aumentare il benessere. Utilizzando le teorie del comportamento umano e dei sistemi sociali, il servizio sociale interviene lì dove la gente interagisce con il proprio ambiente. I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali per il servizio sociale.

Definizione AS ISWF 2000 …La professione del servizio sociale ridisegna le teorie dello sviluppo umano e del comportamento e dei sistemi sociali per analizzare le situazioni complesse e per facilitare i cambiamenti individuali, organizzativi, sociali e culturali. … Il servizio sociale guarda agli ostacoli, alle iniquità e alle ingiustizie che esistono nella società. Esso risponde alle crisi e alle emergenze così come ai problemi personali e sociali della quotidianità.

Definizione AS ISWF 2000 Il servizio sociale utilizza una variate di abilità, di tecniche ed attività coerenti con il focus olistico sulle persone e il loro ambiente. L'intervento di servizio sociale spazia dai processi psicosociali primari … al coinvolgimento nelle politiche sociali, nella pianificazione e nello sviluppo. Questi includono il counselling, il servizio sociale clinico, il lavoro con i gruppi, l'intervento pedagogico, e il trattamento della famiglia e la terapia così come gli sforzi per aiutare le persone ad ottenere servizi e risorse nella comunità

Definizione AS ISWF 2000 L'intervento include l'amministrazione di agenzie, l'organizzazione comunitaria e l'ingaggio nell'azione sociale e politica per incidere nelle politiche sociali e nello sviluppo economico. Il fuoco olistico del servizio sociale e' universalistico, ma le priorità della pratica del servizio sociale può variare da paese a paese e da periodo a periodo dipendendo dalle condizioni culturali, storiche e socio-economiche.