Consiglio Comunale Junior

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
LA NOSTRA REALTA’.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Gli Organi del Comune e della Provincia: evoluzione legislativa
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Assessore Ambiente e Partecipazione
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Gli organi collegiali di Istituto
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Centro Civico di Manera, 10 ottobre h Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera Presentazione del Regolamento Istitutivo Raccolta candidature.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Gli organi collegiali della scuola
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Popolazione: n° Abitanti
IL PARLAMENTO ITALIANO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
1/33 Gli amministratori: status e competenze Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
1 Provincia di Avellino PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI in “pillole” Legge 56/14.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Consiglio Comunale Junior Comune di Fabriano Consiglio Comunale Junior Consiglio Comunale Junior CCJ

Il Consiglio comunale: che cos’è E’ l’organo rappresentativo della volontà popolare E’ eletto direttamente dai cittadini in concomitanza con l’elezione del Sindaco E’ formato dal Sindaco e dai consiglieri E uno dei tre organi di governo della città Consiglio Comunale Junior CCJ

Il Consiglio comunale: le competenze Ha funzioni amministrative unicamente nelle materie che sono ad esso rimesse dalla legge, tra cui: Approvazione statuto, regolamenti, bilanci e tutti gli atti di programmazione Adozione del Piano Regolatore, delle convezioni con i Comuni Gestione dei servizi pubblici, istituzione e ordinamento dei tributi Acquisti e alienazione immobiliari Contrazione dei mutui e delle spese pluriennali Consiglio Comunale Junior CCJ

Gli altri organi di governo Gli organi di governo del Comune sono tre: Il Sindaco La Giunta Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior CCJ Il Sindaco Il Sindaco costituisce il vertice dell’attività del Comune, è il soggetto responsabile della sua guida e ne è il legale rappresentante. Consiglio Comunale Junior CCJ

Il Sindaco: le funzioni Provvede direttamente a svolgere le seguenti funzioni: Nomina e revoca Assessori Nomina e revoca Segretario e Direttore Conferimento incarichi dirigenziali Convocazione e presidenza della Giunta e, nei Comuni fino a 15.000 abitanti, ove non istituito il Presidente, del Consiglio Comunale, di cui fa comunque parte Sovrintendenza allo svolgimento delle funzioni amministrative Adozione delle ordinanze urgenti in caso di condizioni di emergenza sanitaria o di igiene pubblica Coordinamento degli orari degli uffici, dei servizi e degli esercizi pubblici Svolgimento delle funzioni di ufficiale di governo Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior CCJ La Giunta: che cos’è E’ un organo collegiale E’ nominata e presieduta dal Sindaco ed è composta dagli Assessori Vota a maggioranza dei propri componenti Agli Assessori sono conferite deleghe per specifiche materie essenzialmente come compito di sovrintendenza, stimolo e controllo su specifiche problematiche Consiglio Comunale Junior CCJ

La Giunta: le competenze Adotta tutti gli atti aventi natura politica che la legge non riserva espressamente alla competenza del Sindaco o del Consiglio (competenza residuale) Consiglio Comunale Junior CCJ

Giunta del Comune di Fabriano Consiglio Comunale Junior CCJ

Il Consiglio Comunale Junior Il CCJ è eletto attraverso democratiche votazioni ed è libera e autonoma rappresentanza dei giovani e adolescenti della città (studenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado) Il CCJ svolge funzioni propositive, consultive e gestionali (queste ultime relative al capitolo di spesa previsto nel bilancio comunale) Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior CCJ Il CCJ: le competenze Gli ambiti di competenza del CCJ riguardano: Le politiche ambientali Le politiche sociali e giovanili La progettazione urbana La cultura e lo spettacolo Lo sport e il tempo libero I rapporti con l’associazionismo Il CCJ esprime pareri e proposte, non vincolanti, da sottoporre all’Amministrazione attiva Consiglio Comunale Junior CCJ

Il CCJ: gli strumenti comunicativi Saranno messi a disposizione del CCJ i seguenti strumenti comunicativi: Spazio web all’interno della rete civica comunale www.piazzalta.it Nuova Pagina Facebook Caselle di posta elettronica personalizzate Consiglio Comunale Junior CCJ

Il CCJ: i referenti in Comune FERNANDO BOSCAINO – Dirigente del Settore Servizi al Cittadino tel. ufficio 0732 709376 cell.335 7256028 e.mail f.boscaino@comune.fabriano.an.it ANTONIO SPINELLI – Responsabile Servizi Anagrafici tel ufficio 0732 709363 e.mail a.spinelli@comune.fabriano.an.it CESARE RAMAZZOTTI – Responsabile Ufficio Sport e Politiche Giovanili – tel ufficio 0732 709276 e.mail c.ramazzotti@comune.fabriano.an.it ROBERTA CORRADINI – Responsabile Comunicazione Istituzionale – tel ufficio 0732 709409 e.mail r.corradini@comune.fabriano.an.it Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior MODALITA’ PRESENTAZIONE CANDIDATI A SINDACO E LISTE COLLEGATE Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior Esempio: IL Giorno della votazione 07 Aprile 2011 15 giorni prima: presentazione Candidati a Sindaco e delle liste collegate 23 Marzo 2011 alle ore 12,00 Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior I Candidato alla carica di Sindaco e le liste collegate dovranno essere presentate presso una Commissione Elettorale, entro i termini sopra enunciati, che sarà costituita presso ogni plesso scolastico o Direzione Didattica di Scuola dove sarà costituito anche il seggio il giorno delle votazioni; Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior La Commissione Elettorale sarà composta da almeno un professore e da alunni (non Candidati) sino a raggiungere il numero totale di Cinque (5) tra cui sarà eletto un Presidente, un vice presidente ed un segretario; La Commissione Elettorale varrà anche come composizione dell’Ufficio Elettorale il giorno delle Votazioni; la Commissione Elettorale, per le operazioni al Seggio, verrà informata sulle operazioni da eseguire in una data che verrà comunicata. Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior Elenco dei documenti necessari: Per la presentazione delle candidature a Sindaco è necessaria la produzione dei seguenti documenti: Accettazione della candidatura alla carica di sindaco e dichiarazione autenticata di accettazione della candidatura, * Programma elettorale. *(L’autentica è a cura del Presidente della Commissione Elettorale) Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior PRESENTAZIONE LISTA Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior dichiarazione di presentazione della lista; Elenco dei candidati ed accettazione alla carica di Consigliere; I PRESENTATORI della lista sono iscritti in una delle Scuole del Comune di Fabriano e aventi diritto al voto (Residenti); Tutte le firme dovranno essere autenticate *(L’autentica è a cura del Presidente della Commissione Elettorale) Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior Ogni Lista dovrà avere un simbolo e una dicitura; Ogni Lista dovrà avere minimo di dodici ed un massimo di diciotto nominativi; Ogni Lista dovrà essere presentata da un minimo di trenta sottoscrittori; I Candidati non possono essere sottoscrittori Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior Ogni Lista Obbligatoriamente deve essere collegata ad Un Candidato Sindaco Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior Possono essere collegate ad un Candidato Sindaco più Liste Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior Ogni Commissione Elettorale, a cui sono stati presentati Candidati alla carica di Sindaco e Liste , dovrà trasmettere tutto alla Commissione Elettorale Centrale entro le ore 14,00 del giorno 23 Marzo 2011. La stessa verificata la documentazione, procederà al sorteggio dell’ordine dei Candidati a Sindaco per produrre un manifesto con i Candidati a Sindaco e Liste Collegate ammesse, da affiggere presso le Scuole Interessate. Lo stesso ordine varrà per le schede di votazione. I Candidati a Sindaco e/o delegato possono presenziare all’estrazione. Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior CCJ C.C.J. 2010\presentazione liste e sindaco\accettazione di canditatura Sindaco.doc Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior CCJ C.C.J. 2010\presentazione liste e sindaco\accettazione consigliere.doc Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior CCJ C.C.J. 2010\presentazione liste e sindaco\presentazione lista.doc Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior Dal giorno 24 Marzo 2011 alle ore 24,00 del giorno 05 Aprile 2011 è possibile svolgere la campagna elettorale. Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior La votazione si svolgerà il giorno 07 Aprile 2011 dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e a seguire si svolgerà lo scrutinio. I risultati, completati verbali, dovranno essere portati alla Commissione Elettorale Centrale in Piazzale 26 Settembre 1997. Consiglio Comunale Junior CCJ

Consiglio Comunale Junior BUON LAVORO Consiglio Comunale Junior CCJ

Costituzione della Repubblica Italiana Articolo 34 - Costituzione della Repubblica Italiana La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso. Consiglio Comunale Junior CCJ