Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
ANNUNCI LETTI SULLE BACHECHE DELLE PARROCCHIE.
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
E così sia.
Gruppo Educazione e Divulgazione Scientifica
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Maturità professionale sottocenerina
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Alla scoperta di Mozzanica.
MEETING DI CITTADINANZA
Il mio rapporto con il computer
ANNUNCI LETTI SULLE BACHECHE DELLE PARROCCHIE.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Scuola media “L.Coletti” Treviso
La nostra visita in Italia
Scuola dell’Infanzia Maria Bambina
La fattoria didattica.
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
CARTELLI LETTI ALLE PORTE DELLE CHIESE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Il Mosaico. 31 Gennaio - 1 Febbraio 2009 Sono stati giorni indimenticabili quelli del 31 gennaio e 01 febbraio 2009 scorsi perch é ci siamo ritrovati.
Una dieta che tutte desideriamo fare…. Alcune fantastiche e sorprendenti diete che ci mancavano…
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
ConCittadini Provincia di Ravenna presentazione
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
ConCittadini Provincia di Ravenna 5 MARZO 2015
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
Centro scolastico Rudolf Maister. Introduzione Noi presentiamo la lezione, che cosa si può e non si può fare durante la lezione e tutto circa gli intervalli.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
ORATORIO S.G.BOSCO ESTATE RAGAZZI 2015.
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
Maggio Breve viaggio… … tra le attività svolte e valutiamole insieme …
Assemblea 2016 Un nuovo passo del nostro comune cammino 15/04/20161Assemblea 2016.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Progetto accoglienza ANNO SCOLASTICO 2011/2012 (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA I BAMBINI COLLABORANO ALLA CREAZIONE.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Calendario 2008 Le mie fotografie.
2010 Calendario mensile È possibile stampare questo modello e utilizzarlo come calendario a parete oppure copiare la pagina di un mese e aggiungerla a.
Calendario scolastico
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE

Noi, ragazzi della consulta abbiamo organizzato una giornata in cui hanno partecipato tutte le consulte, durante la quale abbiamo giocato e partecipato a laboratori informatici, artistici, musicali e altri ragazzi hanno documentato. Uno dei tanti obbiettivi: Migliorare la nostra città …

_ Ci siamo incontrati al JYL e abbiamo parlato delle attività che ogni consulta a svolto in questi due anni. _ Ci siamo conosciuti meglio partecipando a giochi. _ Abbiamo fatto uno spuntino e abbiamo bevuto coca cola, aranciata, ecc. _ Ci siamo divisi in gruppi di lavoro per creare video, musiche, spot, ecc. È stata una fantastica e divertente esperienza in cui abbiamo fatto attività divertenti e interessanti

La maratona delle consulte Sono un gruppo di ragazzi che collaborano assieme per migliorare il proprio paese.

L adozione a distanza La consulta di Massa Lombarda negli anni precedenti ha adottato una bambina brasiliana di nome Monnalisa. Per mantenerla, abbiamo fatto vendere, in tutte le scuole, un calendario sui diritti dell infanzia Yes for children Dopo la vendita dei calendari, la consulta aveva abbastanza soldi per pagare ladozione.

Sempre insieme per risolvere i problemi di tutti Nel giorno Martedì 30 Maggio si sono riuniti i ragazzi delle consulte di Fusignano, Alfonsine, Bagnacavallo, Massa Lombarda, Conselice, S.Agata, Lugo e per ultima, ma non meno importante Bagnara. In un secondo momento, riuniti, due assessori e il sindaco di Massa Lombarda, ci hanno illustrato il programma e il motivo di questa riunione. Dopo di che i vari presidenti e vice delle consulte comunali ci hanno presentato le loro attività svolte durante lanno.

Questa esperienza ci ha portato: conoscere nuove persone; inserirci in un gruppo; scambiare esperienze; progettare nuove attività. Per lorganizzazione ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione. Questa attività è difficile da dimenticare viste tutte le esperienze capitate. Dovrebbero riproporle spesso.

Consulta news

Caccia al tesoro Sabato 20 maggio cè stata la caccia al tesoro organizzata dalla Consulta dei Ragazzi di Conselice. Siamo partiti dal parco comunale e abbiamo girato tutta Conselice muniti di macchina fotografica digitale a fotografare ciò che ci veniva chiesto. I gruppi che hanno fatto le foto migliori sono stati premiati con ricchi premi (il primo era un lettore MP3). È stata una giornata molto bella e divertente per tutti i partecipanti, e che tutti vorrebbero rifare.

I 4 laboratori del 30/05 audio Creazione cartellone Creazione filminoCreazione pagina web

Le consulte dei ragazzi e delle ragazze 24 su 24, di tutto e di più. La pagina web delle consulta di Lugo, e di Voltana Qui spiegamo tutte le scelte che prendiamo e i progetti che mettiamo in atto le volte che ci incontriamo. E in più anche gli eventi più importante della nostra città.

Cosa abbiamo fatto durante lanno? Questo anno ci siamo insediati il 26 ottobre, davanti al sindaco Raffaele Cortesi. Poi in aprile noi a Voltana in onore della giornata della memoria abbiamo letto una testimonianza di una signora ancora in vita di Voltana che aveva partecipato alla resistenza del nostro paese contro i tedeschi e il fascismo di Mussolini. In più io ho letto una breve introduzione. Poi dovevamo fare leducazione alla sosta il 9 maggio, ma a causa del maltempo è stata rinviata al 5 giugno. Lultima nostra attività è stata la città dei bambini dove alla sera noi della consulta esponendo i nostri lavori abbiamo raccolto 342euro che abbiamo donato al canile di Lugo. Oggi ci siamo incontrati con le 9 consulte del distretto di Lugo. Alla prossima da albi, Martina,Francesca e Davide della consulta di Lugo.

Il giornale on line scritto dalla consulta degli adolescenti di Alfonsine

Le Consulte Oggi, 30 maggio 2006, le consulte di 9 comuni, Alfonsine, massa lombarda, Conselice, Lugo, Bagnacavallo, Fusignano, Bagnara, Cotignola, S. Agata si sono riunite per conoscersi e fare amicizia. Purtroppo le consulte di Bagnara e Conselice, purtroppo non sono potute venire. Durante il pomeriggio gli hanno proposto di fare dei laboratori : laboratorio audio, laboratorio grafico pittorico, laboratorio informatico, laboratorio di documentazione.

Lestate ad Alfonsine Al Free to Fly, sede del centro giovani di alfonsine, questa estate, i ragazzi hanno deciso che tutte le settimane di luglio si andrà in piscina e si faranno delle uscite ad: acqua fan, Mirabilandia ecc… il programma è: lunedì: piscina martedì: si sta al free to fly mercoledì: piscina giovedì: si sta al free to fly venerdì: gita sabato: casa domenica: casa

30 Maggio 2006 Massa Lombarda Centro Giovani JYL