Le tre guerre di successione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

GUERRE ED EGEMONIA NELL’EUROPA DEL ‘700
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero
IL CONGRESSO DI VIENNA (anno ).
Il Congresso di Vienna
Assolutismo francese.
NAPOLEONE.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
L’Europa di Napoleone Bonaparte
La Restaurazione impossibile
IL SETTECENTO IN EUROPA
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
GLI EQUILIBRI POLITICI NELL’EUROPA DEL SETTECENTO
GLI EQUILIBRI POLITICI NELL’EUROPA DEL SETTECENTO
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
LA RESTAURAZIONE.
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
L’Europa della Restaurazione
Le riforme nel Settecento
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
La Restaurazione.
Il congresso di Vienna.
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
-Scoppia la guerra -La vita in trincea
Guerre di indipendenza italiane
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
Relazioni Internazionali
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
L’Europa della Restaurazione
GUERRE ED EGEMONIA NELL’EUROPA DEL ‘700
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Il Congresso di Vienna e il nuovo ordine europeo
L’unificazione tedesca ( )
La prima guerra mondiale
Cent’anni dalle trincee
Il ‘600 (XVII secolo).
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La prima guerra mondiale
L’età dell’Illuminismo
LA RUSSIA, LA PRUSSIA E LE GUERRE EUROPEE
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E IL SISTEMA DI ALLEANZE
IL SETTECENTO L’ETA’ DEI LUMI.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
La prima guerra mondiale
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’ITALIA NEL SETTECENTO
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Guerre italiane e Carlo V
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
I conflitti del Settecento
IL SETTECENTO IN EUROPA
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
I conflitti del Settecento
Il Congresso di Vienna e il nuovo ordine europeo.
Alessia Contarino - Il Cinquecento
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
Pomilla G. Iannazzo L. Sabatino R. Migliaccio G. Santantonio G.
I conflitti del Settecento
Transcript della presentazione:

Le tre guerre di successione. Le famigli regnanti tra il Seicento e Settecento erano unite dai legami di parentela. Matrimoni combinati. Poi cominciavano i problemi quando il Re moriva e non lasciava eredi al trono. Guerre di successione: Spagna, Polonia, Austria tutte per lo stesso motivo. Dopo le guerre di successione, ci furono tre paci: Utrecht, Vienna e Aquisgrana.

I nuovi assetti politici del continente. Dopo le guerre di successione l’Europa cambiò. In Spagna nuova dinastia Borbone,l’Austria però gli tolse tutti i domini sull ‘Italia e questa divenne una grande potenza. La Prussia era anche lei molto potente aveva strappato all’Austria la regione della Slesia. L’Inghilterra ebbe una nuova dinastia cioè quella degli Hannover.

Guerra dei Sette anni. L’imperatrice austriaca Maria Teresa rivolle la Slesia che gli aveva rubato Federico II e si alleò con la Francia e Russia contro la Prussia e Inghilterra. Guerra dei sette anni. Pace di Parigi nel 1763,vinse l’Inghilterra e la Prussia. Dopo queste guerre in Europa ebbe un equilibrio.

UNO SGUARDO A EST: AUSTRIA, PRUSSIA E RUSSIA Nell’età dell’assolutismo si svilupparono tre monarchie assolute: Austria, Prussia e Russia. L’Austria aveva perso la Germania e i Turchi la minacciavano. Lotta tra gli imperi austriaco e attomano.Anche se le truppe dell’Austria erano in meno in confronto a quelle dei turchi vinsero lo stesso.Poi Maria Teresa e suo figlio Giuseppe II portarono l’impero asburgico in uno stato più moderno.

La Prussia si rafforza. La Prussia era uno dei stati in cui era suddivisa la Germania, era governata da Federico I e Federico Guglielmo I. Loro rafforzarono l’esercito e la Prussia divenne una potenza militare molto forte. La Debolezza della Polonia La Polonia era uno stato molto potente però i re non riuscirono a dominare bene lo stato perciò si indebolì e così venne spartito tra Prussia,Austria e Russia.

L’ascesa della Russia La Russia era governata dalla famiglia Romanov. Le proprità agricole erano coltivate dai servi della gleba che erano soggetti al loro padrone. I servi della gleba si rivoltarono contro i proprietari terrieri. Grazie allo zar Pietro il Grande modernizzò la Russia