Campagna finanziata dall’Unione Europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Progetto EDUCAMBIENTE
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Futuro Cereali nelle Marche
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Dott.ssa Antonella Covatta
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Condividere documenti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
Esperienze didattiche con la LIM
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
ISCRIZIONI
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Formazione Generale dei Lavoratori
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Campagna finanziata dall’Unione Europea Comunità di Pratica Buone Prassi Agricole Programma di Azione AIPO ai sensi del Reg. CE 867/2008 modificato dal Reg. UE 1220/2011 Sciacca 17/10/2013 Campagna finanziata dall’Unione Europea

La Mission Le finalità istituzionali dell’AIPO sono la tutela e la valorizzazione della produzione, la promozione e la commercializzazione delle olive e dell’olio prodotto dai propri soci attraverso: L’individuazione di tecniche produttive razionali Il miglioramento qualitativo e quantitativo del prodotto La concentrazione e lo stoccaggio dell’offerta La commercializzazione in ambito nazionale e internazionale L’assistenza e il coordinamento delle attività delle associazioni periferiche ad essa aderenti Per la valorizzazione delle produzioni AIPO ha presentato un programma di attività successivamente approvato nell’ambito delle misure previste dal Reg.UE 1220/11 che ha modificato il Reg.CE 867/08. 2

Le azioni previste dal Programma Attività 1) Monitoraggio e gestione amministrativa del mercato nel settore dell’olio di oliva e delle olive da tavola. Attività 2) Miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura. Azione 2.a) Operazioni collettive di mantenimento degli oliveti ad alto valore ambientale e/o a rischio di abbandono Azione 2.b) Elaborazioni di buone pratiche agricole basate su criteri ambientali adatti alle condizioni locali Azione 2.d) Dimostrazione pratica di tecniche olivicole finalizzate alla protezione dell'ambiente e al mantenimento del paesaggio: attività dirette al recupero ovvero al riutilizzo dei sottoprodotti dell’industria olearia. Attività 3) Miglioramento della qualità della produzione di olio di oliva e di olive da tavola. Attività 4) Tracciabilità, certificazione, sotto l’autorità delle amministrazioni nazionali, della qualità dell’olio di oliva e delle olive da tavola mediante il controllo della qualità degli oli di oliva venduti al consumatore finale. Attività 5) Diffusione di informazioni sulle attività svolte dalle organizzazioni di operatori ai fini del miglioramento della qualità dell’olio di oliva e delle olive da tavola. Le Buone Prassi Agricole AIPO sono un sistema volontario contenente raccomandazioni in merito a tutti gli aspetti, colturali e non, dell’olivicoltura: NORMATIVA COGENTE: l’applicazione delle buone prassi garantisce la conformità alle normative applicabili alle aziende olivicole: Condizionalità, Utilizzo dei fitofarmaci, Sicurezza sul lavoro, Gestione dei rifiuti QUALITÀ DEL PRODOTTO: la prevenzione delle malattie della pianta, il corretto impiego dei prodotti fitosanitari, la prevenzione di qualsiasi forma di contaminazione delle olive e dell’olio QUALITÀ DELL’AMBIENTE: la riproduzione della fertilità del terreno, l’uso razionale dell’acqua, un corretto impiego dei prodotti fitosanitari, la salvaguardia degli elementi caratteristici del paesaggio SICUREZZA SUL LAVORO: valutazione dei rischi, formazione e informazione, attrezzature a norma, utilizzo appropriato dei macchinari 3

Attività 2) Miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura Azione 2.b) - Elaborazione di buone pratiche agricole per l’olivicoltura in base a criteri ambientali adeguati alle condizioni locali, loro diffusione presso gli olivicoltori e monitoraggio della loro applicazione pratica Le Buone Prassi Agricole AIPO sono un sistema volontario contenente raccomandazioni in merito a tutti gli aspetti, colturali e non, dell’olivicoltura: NORMATIVA COGENTE: l’applicazione delle buone prassi garantisce la conformità alle normative applicabili alle aziende olivicole: Condizionalità, Utilizzo dei fitofarmaci, Sicurezza sul lavoro, Gestione dei rifiuti QUALITÀ DEL PRODOTTO: la prevenzione delle malattie della pianta, il corretto impiego dei prodotti fitosanitari, la prevenzione di qualsiasi forma di contaminazione delle olive e dell’olio QUALITÀ DELL’AMBIENTE: la riproduzione della fertilità del terreno, l’uso razionale dell’acqua, un corretto impiego dei prodotti fitosanitari, la salvaguardia degli elementi caratteristici del paesaggio SICUREZZA SUL LAVORO: valutazione dei rischi, formazione e informazione, attrezzature a norma, utilizzo appropriato dei macchinari SERVIZI:

Azione 2.b) – I servizi alle aziende Supporto e assistenza continuativa dei tecnici delle Associazioni alle aziende Personalizzazione del manuale delle Buone Prassi in funzione delle caratteristiche delle aziende e degli areali produttivi Gestione del quaderno di campagna Conformità dell’azienda al manuale Buone Prassi attraverso la verifica della check-list Corsi multimediali attraverso un sistema di e-learning Realizzazione di una Comunità di pratica Realizzazione di incontri di formazione con tecnici ed aziende

Comunità di Pratica – Cos’è Una Comunità di Pratica (Community of Practice, CoP) è una web community per la condivisione di conoscenze, esperienze e buone pratiche, cioè una piattaforma per la gestione di formazione multicanale e partecipata, per la condivisione delle diverse esperienze di applicazione di buone prassi e loro trasferibilità. In una CoP si condividono le esigenze e le soluzioni ed attraverso il contributo di tecnici ed altre aziende e la pluralità dei punti di vista si costruisce un insieme di conoscenze e risorse condivise (ad es. linee guida, manuali) OBIETTIVI: la condivisione delle proprie esperienze le soluzioni alle proprie esigenze pratiche sentirsi parte di una comunità

CoP Comunità di Pratica – Chi partecipa Aziende Altri Operatori Tecnici Aziende Staff AIPO Altri Operatori

Comunità di Pratica – Homepage

Comunità di Pratica – Come si usa Iscrizione Gruppi di lavoro Suddivisione dei contenuti per argomenti (categorie) Post e attività recenti Documenti e segnalazioni di link di interesse Galleria di immagini e video didattici Ricerca per parole chiave Profili tecnici ed aziende Notifiche via mail di ogni nuovo contributo Newsletter settimanale

Comunità di Pratica – Iscrizione Accesso con indirizzo e-mail e password Selezionare la tipologia di utente dal menù a tendina

Comunità di Pratica – Come si usa Iscrizione Gruppi di lavoro Suddivisione dei contenuti per argomenti (categorie) Post e attività recenti Documenti e segnalazioni di link di interesse Galleria di immagini e video didattici Ricerca per parole chiave Profili tecnici ed aziende Notifiche via mail di ogni nuovo contributo Newsletter settimanale

Comunità di Pratica – Gruppi e categorie

Comunità di Pratica – Come si usa Iscrizione Gruppi di lavoro Suddivisione dei contenuti per argomenti (categorie) Post e attività recenti Documenti e segnalazioni di link di interesse Galleria di immagini e video didattici Ricerca per parole chiave Profili tecnici ed aziende Notifiche via mail di ogni nuovo contributo Newsletter settimanale

Comunità di Pratica – Inserimento post Inserire titolo e testo E’ possibile: Inserire il post all’interno di una specifica categoria Indirizzare il post agli utenti di una o più Regioni Rendere l’argomento visibile a tutti o solo ai tecnici e allo staff AIPO

Comunità di Pratica – Attività recenti Nelle Attività recenti si trova l’elenco degli ultimi post pubblicati. Cliccando un post si visualizza l’intero messaggio, le risposte e i commenti. Cliccando le categorie verranno visualizzati solo i post relativi a quell’argomento

Comunità di Pratica – Come si usa Iscrizione Gruppi di lavoro Suddivisione dei contenuti per argomenti (categorie) Post e attività recenti Documenti e segnalazioni di link di interesse Galleria di immagini e video didattici Ricerca per parole chiave Profili tecnici ed aziende Notifiche via mail di ogni nuovo contributo Newsletter settimanale

Comunità di Pratica – Documenti E’ possibile: Caricare qualsiasi tipo di file (documento di testo, foglio excel, pdf, foto, video, ecc.) Attribuire un titolo ed inserire una descrizione Inserire il documento all’interno di una specifica categoria o renderlo visibile a tutti o solo ai tecnici e allo staff AIPO

Comunità di Pratica – Come si usa Iscrizione Gruppi di lavoro Suddivisione dei contenuti per argomenti (categorie) Post e attività recenti Documenti e segnalazioni di link di interesse Galleria di immagini e video didattici Ricerca per parole chiave Profili tecnici ed aziende Notifiche via mail di ogni nuovo contributo Newsletter settimanale

Comunità di Pratica – Ricerca per parola chiave

Comunità di Pratica – Come si usa Iscrizione Gruppi di lavoro Suddivisione dei contenuti per argomenti (categorie) Post e attività recenti Documenti e segnalazioni di link di interesse Galleria di immagini e video didattici Ricerca per parole chiave Profili tecnici ed aziende Notifiche via mail di ogni nuovo contributo Newsletter settimanale

Comunità di Pratica – Profilo utenti E’ possibile: Personalizzare il proprio profilo inserendo argomenti di interesse Inserire una foto o un’immagine Modificare la password e il nome utente

Comunità di Pratica – Come si usa Iscrizione Gruppi di lavoro Suddivisione dei contenuti per argomenti (categorie) Post e attività recenti Documenti e segnalazioni di link di interesse Galleria di immagini e video didattici Ricerca per parole chiave Profili tecnici ed aziende Notifiche via mail di ogni nuovo contributo Newsletter settimanale

Comunità di Pratica – Notifiche Raffaele scrive un nuovo post … … gli iscritti alla CoP ricevono una mail con il post di Raffaele Martino commenta il post di Raffaele … … Raffele e gli altri iscritti alla CoP ricevono una mail con il commento

AIPO UN SCaRL Associazione Italiana Produttori Olivicoli - Unione Nazionale 00154 ROMA - via delle Conce, 20 tel. (+39) 06 6896288 fax (+39) 06 6892133 Lunedì - Giovedì 8:30 - 13:30 / 14:00 - 17:30 Venerdì 8:30 - 13:30 e-mail: info@aipo.it Campagna finanziata dall’Unione Europea