PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Advertisements

APPARATO RESPIRATORIO
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
Anticorpi e loro azione
Le cause delle malattie
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
Respirazione La respirazione è la funzione biologica che
Effetti dello smog sulla salute
Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
UF Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Mario Canciani, Nicola Zambelli
L’INQUINAMENTO INDOOR
ISITUTO COMPRENSIVO PANTIGLIATE
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
F.A.Q..
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
La respirazione.
La respirazione.
Apparato Respiratorio
Apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
LA PELLE.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Il pacchetto NATURALE di PRIMO SOCCORSO
Dott.ssa Edda Enzo S.C. Pneumotisiologia ULSS 2 Feltre
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Gastroenterite La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l'intestino.
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Giada Burrello 2 C- a.s S.M.S. “ S.D’Acquisto” – Cerveteri Prof.R. Barlettelli D.S. Anna Maria Onelli.
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
Pneumopatie ostruttive
Quali sono le funzioni dell’apparato respiratorio?
Il laboratorio di CHIMICA
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
IL SISTEMA IMMUNITARIO
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
è un brutto vizio Scopriamo perché
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
L’APPARATO RESPIRATORIO
07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?
L’apparato respiratorio Consente la respirazione È strutturato in modo da consentire l’assorbimento dell’ossigeno dall’esterno, e di emettere l’anidride.
Danni all’apparato respiratorio:
Qualità dell’aria indoor valutazione e misure di prevenzione
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Apparato Respiratorio
Il fumo.
L'aria che viene aspirata dal sistema di ventilazione dell'autovettura direttamente dalla strada è inquinata tra l'altro da fuliggine, da polvere, da.
APPARATO RESPIRATORIO
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
1 Respirazione polmonare
Transcript della presentazione:

PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO

Il nostro apparato respiratorio blocca le particelle estranee inglobandole nel muco, che viene poi spinto all’ esterno dalle ciglia che rivestono le vie aeree. Tuttavia, a volte, questi meccanismi di difesa non riescono ad evitare problemi alla salute…

L’ aria che respiriamo non è sempre pura. Può contenere: polveri , sostanze irritanti, polline. Tutto ciò può scatenare reazioni allergiche o favorire l’ attacco di virus o batteri .

CONTRO I MALANNI DI STAGIONE Tosse, raffreddore ,mal di gola sono le malattie che più frequentemente colpiscono le vie aeree. E’ consigliabile : non esporsi a colpi di freddo, soprattutto se si è sudati; non trascurare sintomi come tosse e febbre.

COME DIFENDERE IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO Il fumo è il nemico numero uno quindi evitare di fumare e di esporsi al fumo passivo. Evitare di svolgere attività fisica in zone dove l’area è carica di smog, perché la frequenza respiratoria aumenta e nei polmoni arriva una maggiore quantità di aria e quindi di sostanze tossiche

COME DIFENDERSI DALL’ INQUINAMENTO DOMESTICO Anche le nostre case e i locali pubblici possono essere inquinate. Negli appartamenti con finestre piccole e nei locali affollati basta poco perché l’ aria diventi “viziata”.

E’ molto importante: non fumare in abitazioni e uffici ; scegliere pitture e vernici atossiche ; non usare sostanze spray pericolose; non usare sostanze irritanti,come gli insetticidi ; arieggiare i locali; pulire frequentemente tappeti e moquette.