PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
Il nostro apparato respiratorio blocca le particelle estranee inglobandole nel muco, che viene poi spinto all’ esterno dalle ciglia che rivestono le vie aeree. Tuttavia, a volte, questi meccanismi di difesa non riescono ad evitare problemi alla salute…
L’ aria che respiriamo non è sempre pura. Può contenere: polveri , sostanze irritanti, polline. Tutto ciò può scatenare reazioni allergiche o favorire l’ attacco di virus o batteri .
CONTRO I MALANNI DI STAGIONE Tosse, raffreddore ,mal di gola sono le malattie che più frequentemente colpiscono le vie aeree. E’ consigliabile : non esporsi a colpi di freddo, soprattutto se si è sudati; non trascurare sintomi come tosse e febbre.
COME DIFENDERE IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO Il fumo è il nemico numero uno quindi evitare di fumare e di esporsi al fumo passivo. Evitare di svolgere attività fisica in zone dove l’area è carica di smog, perché la frequenza respiratoria aumenta e nei polmoni arriva una maggiore quantità di aria e quindi di sostanze tossiche
COME DIFENDERSI DALL’ INQUINAMENTO DOMESTICO Anche le nostre case e i locali pubblici possono essere inquinate. Negli appartamenti con finestre piccole e nei locali affollati basta poco perché l’ aria diventi “viziata”.
E’ molto importante: non fumare in abitazioni e uffici ; scegliere pitture e vernici atossiche ; non usare sostanze spray pericolose; non usare sostanze irritanti,come gli insetticidi ; arieggiare i locali; pulire frequentemente tappeti e moquette.