Presentazione Progetto Natale 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Clicca per continuare.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Discipline e curricolo
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
BENVENUTI.
Scuola Secondaria di 1° grado
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Andiamo alla scuola primaria
Programma anno scolastico 2007/2008
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola Primaria.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Transcript della presentazione:

Presentazione Progetto Natale 2006 di Maria Rita Sapone

PROGETTO "NATALE“ plesso scolastico di scuola primaria “Cataforio” Premessa Durante l’interclasse del 10/10/2006 i genitori degli alunni del nostro plesso hanno manifestato il desiderio di essere invitati ad una rappresentazione che coinvolgesse anche le scuole dell’Infanzia di Cataforio e di S.Salvatore. A tal proposito e anche per favorire il processo di continuità tra i due gradi d’istruzione, le insegnanti in servizio nel plesso scolastico di Cataforio propongono, in occasione delle prossime festività natalizie, le seguenti attività da svolgersi durante le ore pomeridiane (extra curricolari), utilizzando il laboratorio di arte e immagine parzialmente allestito: PRODUZIONE di PIATTO NATALIZIO con la tecnica del decoupage, RECITAL : “Natale è…

Finalità Coinvolgere i genitori e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia di Cataforio e San Salvatore. Obiettivi specifici: - conoscere ed usare tecniche di animazione,di narrazione verbale e teatrale -sviluppare delle abilità mimico-gestuali e ritmico-musicali -superare la timidezza.

PIATTO NATALIZIO affinare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine apprendere la tecnica specifica sviluppare in senso estetico sviluppare la creatività

Obiettivi trasversali interdisciplinari Italiano: -Ascoltare, leggere, analizzare, comprendere testi di vario genere. Motoria: -Imparare ad esprimersi con il corpo. Musica:-Conoscere, ascoltare e produrre elementi sonori e brani musicali. Arte e Immagine:- Conoscere le varie tecniche artistiche. Tecnologia e Informatica:-Riprodurre testi, immagini e suoni. Ed.all’Affettività:-Esprimere con modalità diversi stati d’animo, emozioni e sentimenti. Ed.alla Cittadinanza:-Imparare forme di conoscenza, accettazione, relazione con gli altri.

Destinatari Alunni della I, II, III, IV e V della scuola primaria di Cataforio e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di S.Salvatore e di Cataforio

Modalità Gli alunni, saranno avviati all'apprendimento della tecnica di decoupage per imitazione simultanea; ad eseguire correttamente i canti, a recitare le parti dialogate, a muoversi rispettando il ritmo

Tempi Le attività si svolgeranno in orario extra-curricolare, dalle 13,00 alle 15,30 (compresa la mensa) per un totale di 20 ore per entrambe le attività.

Verifica Verrà effettuata il 21 Dicembre mediante rappresentazione del recital e consegna ai genitori del lavoro dei bambini.

Fondo dell'istituzione scolastica Risorse finanziarie Fondo dell'istituzione scolastica A tale proposito vengono allegati l’elenco dei materiali necessari e il preventivo di spesa.

Docenti partecipanti Responsabile laboratorio di arte e immagine Responsabile attività teatrale