La lotta contro la schiavitù

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 5 PER IL SABATO 3 MAGGIO 2008 OPERE STRAORDINARIE.
Advertisements

LA RIVOLUZIONE AMERICANA IL 1700 LE RIVOLUZIONI POLITICHE Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s
Gli Stati Uniti d’ America tra il 1800 e il 1870
Questa è l’Italia nel E’ divisa in tanti stati, con sovrani diversi, la Lombardia, il Veneto, il Trentino e il Friuli appartengono agli Austriaci.
Natale 2012 Natale di Pace Il Natale è senza dubbio la festa più attesa dell’anno non solo dai bambini ma da tutti perché è la festa dell’amore e della.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
4 ord C.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Creazione di un vasto impero Coloniale
La rivoluzione americana
Gli Stati Uniti.
. . . Progetto legalità
LA FRONTIERA La conquista dello spazio ( ) “Dio ha sempre avuto una speciale predilezione per i pazzi, gli ubriachi e gli Stati Uniti d’America”.
CANZONI.
Cos'è la tratta dei Negri?
LA TRATTA DEI NERI.
La tratta degli schiavi
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
L’America degli americani
L’Europa conquista il mondo
La Rivoluzione americana
dalla Guerra di Secessione alla Fine dell’Ottocento
I requisiti del testo.
L’Africa, una piaga aperta
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
La rivoluzione americana
Gli Stati Uniti e la conquista del West
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La rivoluzione americana
Cause della Rivoluzione Americana
Gli stati uniti alla metà del xix secolo
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Caratteri del “nation-building” americano
Due poli estremi nel rapporto con il consumo: a. il rifiuto ideologico b. ladesione incondizionata Terza opzione: una prospettiva analitica che ne ricostruisca.
Lezione 11 Gli Stati Uniti nell’Ottocento
La Rivoluzione americana
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Gli spiritual e i gospel
21 marzo  "Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale".
IL MOVIMENTO PER I DIRITTI CIVILI NEGLI U.S.A.
Lavoro di Vanessa Tumiati, Stefano Manzolli. Lo stereotipo è la visione largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento, un gruppo. Può essere.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
I Have a dream.
Chi mi seguirà.
Gli indios.
I PRESIDENTI AMERICANI
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Stati Uniti d'America.
Il ‘600 (XVII secolo).
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La rivoluzione americana
Dichiarazione di indipendenza
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Nazioni e imperi Capitolo 21.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
Gli USA nell’ Espansione territoriale e demografica Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Luisiana, Florida) o attraverso la guerra (Texas.
Gli USA nell’800. Espansione territoriale Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Louisiana dalla Francia, Florida dalla Spagna) o attraverso.
ESPANSIONE VERSO OVEST
ESPANSIONE VERSO OVEST La storia americana dell’Ottocento è la storia della sua “ frontiera ”, che da est si spostò fino a raggiungere nel 1850 la California.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Rivoluzione Americana
Transcript della presentazione:

La lotta contro la schiavitù Usa ieri……… Oggi Obama presidente Yes we can

Triangolo della schiavitù

The trade triangle Il transatlantico degli schiavi seguiva di solito una rotta triangolare: I commercianti salpavano dai porti europei verso le coste occidentali dell’Africa, la compravano persone in cambio di merci e le trasportavano in America. Il viaggio attraverso l’Atlantico durava circa sei, otto settimane.Nelle Americhe gli Africani venivano venduti come schiavi per lavorare nelle piantagioni. Le navi ritornavano in Europa carche di merci: riso tabacco, zucchero, caffè cotone che erano stati prodotti dal lavoro degli schiavi.

La guerra civile The American Civil War (1861–1865) Abraham Lincoln Negli Stati Uniti 11 stati (schiavisti) del sud dichiararono la loro secessione dagli Stati Uniti e formarono gli stati confederati d’America guidati da Jefferson Davis, combatterono contro gli Stati Uniti(l’unione) cioè gli stati del nord.

Gli Stati Uniti durante la Guerra civile

Il popolo nero negli U.S.A Alla fine della guerra civile la schiavitù fu abolita ma le persone di colore erano ancora escluse da diversi aspetti della vita sociale americana.

I have a dream Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza. Io ho davanti a me un sogno, che un giorno perfino lo stato del Mississippi, uno stato colmo dell’arroganza dell’ingiustizia, colmo dell’arroganza dell’oppressione, si trasformerà in un’oasi di libertà e giustizia. Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi!. Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata, ogni collina e ogni montagna saranno umiliate, i luoghi scabri saranno fatti piani e i luoghi tortuosi raddrizzati e la gloria del Signore si mostrerà e tutti gli essere viventi, insieme, la vedranno. E’ questa la nostra speranza. Questa è la fede con la quale io mi avvio verso il Sud.

Il 20 gennaio 2009 Barack H. Obama ha giurato come 44esimo Presidente degli United States of America il primo Afro-Americano ad aver ricoperto questa carica