Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Figura 1: EU e Mediterraneo:PIL pro-capite
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Concetto di patrimonio
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Lo stato contro l’usura
Agenda La responsabilità sociale di Enel
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
FEI Le attività nel settore della Microfinanza Una rete per garantire il diritto alla finanza Comunità Emmanuel (Lecce 18/ ) Riccardo Aguglia.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Operazioni di impiego fonti
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
Il credit crunch Francesco Daveri.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
MICROCREDITO : ESITI DEL PROGRAMMA EROGATO 131 MICROCREDITI FONDO GARANZIA ATTIVATO 13% (su 24 casi) Indagine ISTAT Rapporto CIES 2010:
MICRO FINANZA a cura del Dott. Maurizio Berruti non elemosina ma business per lo sviluppo del territorio per combattere l’usura per far emergere il sommerso.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
CON LA FINANZA CAMBIO LA VITA microfinanza contro l'esclusione.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Moneta e sistema bancario
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
PRESTITO della SPERANZA 3.0
Microcredito & Commercio Equo e Solidale 15 Marzo 2010 Tommaso Reggiani
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Transcript della presentazione:

Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria Il microcredito in Italia Daniele Ciravegna RITMI e Università degli Studi di Torino

MICROCREDITO Credito caratterizzato da: importo di piccolo ammontare senza vincolo di garanzia reale; dato a persone povere o svantaggiate o comunque escluse dal credito ordinario (giovani, donne, immigrati, ex-detenuti ecc). Caratteristiche che hanno consentito al microcredito di diffondersi tra i poveri dei paesi sottosviluppati e di contribuire alla nascita e alla crescita di microimprese nei paesi sviluppati.

Il microcredito deriva dall’esistenza di una domanda insoddisfatta di credito, nei paesi sottosviluppati così come nei paesi sviluppati

IL MICROCREDITO IN EUROPA 2005 2007 2009 2010 Numero prestiti  27.000 42.850 84.520 100.000 in milioni di euro 210 390 820 850 Fonte: EMN

DOMANDA POTENZIALE DI MICROCREDITO Per combattere l’esclusione sociale e finanziaria in Italia occorrerebbero 50 miliardi di euro (3% degli impieghi bancari totali) - 12 miliardi per le famiglie escluse dal credito - 11 miliardi per gli immigrati - 27 miliardi per le imprese Obiettivo strategico per l’insieme delle istituzioni di microfinanza dovrebbe essere di coprire il 10%: 5 miliardi di euro Oggi la microfinanza copre circa 50 milioni (1%): - 10 milioni da parte delle istituzioni di microfinanza - 40 milioni da parte delle banche commerciali

CARATTERISTICHE DEL MICROCREDITO Importi limitati (UE: < 25.000 euro). Non sono richieste garanzie reali. Periodo di rimborso breve, sovente con scadenze periodiche assai ravvicinate (settimanali o mensili). Prevalenza del servizio creditizio rispetto ad altri servizi. Target ben definito dei beneficiari. Attenzione alla persona del beneficiario, anche con intenti educativi e di formazione professionale.

GARANZIE PREVALENTI Nei paesi sottosviluppati: garanzie di gruppo solidale, con prestito: - individuale - al gruppo (come nelle village bank) Nei paesi sviluppati: - garanzie ambientali - garanzie personali di terzi - garanzie fiduciarie

GARANZIA FIDUCIARIA FRA FINANZIATORE E FINANZIATO Credito cooperativo Conoscenza della persona attraverso un’accurata capacità di Accoglienza, Ascolto e Accompagnamento

CARATTERISTICHE DELLE ISTITUZIONI DI MICROFINANZA A chi si rivolge: alle persone finanziariamente escluse Come seleziona i clienti: persone che possono sostenere il debito Come opera: attenzione alla persona

BENEFICIARI DEL MICROCREDITO Poveri: - i più poveri fra i poveri: 50% più povero della popolazione che vive al di sotto della linea di povertà del proprio paese o comunque aventi un reddito pro- capite inferiore a 2 dollari USA al giorno (circa 3 miliardi di persone; 1,2 miliardi con reddito pro-capite inferiore a 1 dollaro USA al giorno) - poveri economicamente attivi (not so poor) Esclusi dai servizi finanziari (non bancabili)

ESCLUSIONE FINANZIARIA Persone che non hanno un conto bancario di nessun tipo (né di deposito né di c/c), non detengono prodotti finanziari e non beneficiano di credito bancario.

CRITERIO DI VALUTAZIONE DEL MICROCREDITO La persona del potenziale beneficiario/cliente e del suo progetto di impresa Credito alla persona e al suo progetto. Non il rating derivante dalla storia passata dell’impresa Credito alla virtù passata E le nuove imprese?

carica intrinseca di giustizia sociale MICROCREDITO E MICROFINANZA carica intrinseca di giustizia sociale Espressioni di “finanza etica”, in quanto per “agire eticamente” s’intenda tutto ciò che promuove lo sviluppo dell’uomo e l’equa distribuzione delle risorse fra le persone.

FINANZA ETICA Per la limitazione a specifici settori di intervento socialmente virtuosi o per l’esplicita esclusione di settori considerati riprovevoli (selective finance). Per l’attenzione posta al raggiungimento delle persone povere, svantaggiate o escluse (inclusive finance), al fine di eliminare queste loro posizioni. Per il modo di operare virtuoso dell’istituzione stessa (compliant finance).

COMPLIANT FINANCE Correttezza legale e morale del comportamento dei membri dell’istituzione Virtuosità nel modo di realizzazione della propria missione ATTENZIONE ALLA PERSONA

ATTENZIONE ALLA PERSONA Accoglienza Ascolto Accompagnamento, anche con intendimento educativo, istruttivo, formativo per l’Aiuto alla persona in momenti di grave difficoltà oppure per la creazione di Autonomia economica (formazione professionale e/o creazione di nuove microimprese)

ATTENZIONE ALLA PERSONA ECONOMIA DI RECIPROCITA’ (NUOVO PRODOTTO FINANZIARIO) CREAZIONI DI BENI RELAZIONALI

IL DILEMMA DELLA MICROFINANZA AUTOSOSTENIBILITA’ VS. OUTREACH

OUTREACH profondità (qualità dell’azione) : ampiezza (quantità) : Valutata in termini di: profondità (qualità dell’azione) : capacità di raggiungere specificatamente il proprio target (ad esempio, i poveri o i più poveri fra i poveri o le donne). ampiezza (quantità) : estensione dei beneficiari/clientela raggiunti/a. durabilità (tempo) : capacità di durare nel tempo. portata(diversificazione/qualità del prodotto) : gamma di servizi finanziari offerti.

I DUE APPROCCI DELLA MICROFINANZA Welfaristico o poverty lending approach beneficiari profondità del programma Istituzionalistico o self-sustainability approach clienti ampiezza del programma portata del programma durabilità del programma

OUTREACH Obbiettivo finale AUTOSOSTENIBILITA’ Obbiettivo intermedio/Vincolo

TRILEMMA DELLA MICROFINANZA AUTOSOSTENIBILITA’ OUTREACH IMPATTO AMBIENTALE