Produzione di vino e mirtilli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
I settori economici Cecilia e Caterina.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Mappa concettuale di sintesi
22 settembre 2005 La proposta Microsoft: partner e soluzioni, programmi di finanziamento. David Moscato Direttore Divisione Soluzioni e Partner PMI.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
Governo e gestione delle aziende
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Sistema di contabilità nazionale
LE FORME DI MERCATO.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Benvenuti..
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Agriturismo Fondo dei Baroni
Introduzione alla Sala e al Bar
Rivalità imprese mercato domestico Livelli sofisticazione domanda interna Presenza locale fornitori e servizi supporto alle imprese Presenza.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Prodotti Alimentare Dynamo
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
I canali di distribuzione
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Oficinae gas Carlo Santarossa.
FINANZIARIE. A T T I V E V. F. A. A T T I V I T A’  A) CREDITI V/ SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI  B) IMMOBILIZZAZIONI:  I) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI.
Tenuta vitivinicola in Franciacorta Note sulla proprietà Tenuta vitivinicola in Franciacorta La proprietà è intestata a 2 persone fisiche a titolo personale.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Quando l’alimentazione si può dire sana
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Azienda nozione di azienda
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
ECONOMIA KENIOTA 2003 PIL: 33,09 miliardi di US$ –Esportazione frutta fresca, verdura e fiori per mercato Europeo: 300 milioni di US$ – turisti.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
L’utilizzo dei vini di Valtellina e dei prodotti del territorio nel settore ristorazione Giovedì 8 luglio 2010.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
Transcript della presentazione:

Produzione di vino e mirtilli Coltivazione vitigno, vinificazione. Coltivazione mirtili e vendita per: frutta fresca, Tisane, succhi di frutta, confetture, liquori, caramelle, gelati, medicinali, pasticceria

Dove: LAZIO, diocesi Velletri-Segni, località Lago di Nemi Cosa occorre e costi: terreni (proprietà diocesana), ricerca finanziamenti per acquisto macchinari (inventario macchinari in disuso diocesano), ricerca di mercato per possibili acquirenti.

Compito fondamentale Fare impresa attaverso la produzione di vino e mirtilli con criteri ecosostenibili, al fine di favorire le seguenti attività: inserimento e reinserimento lavorativo di soggetti a rischio di esclusione sociale (immigrati, detenuti, minori messi alla prova, disabili, over 50).

CLIENTI COOP 50% GAS gruppo di acquisto solidale ENOTECHE CANTINE SOCIALI Consumatori diretti Industria dolciaria Industria saponi Fruttivendoli Pasticceri Circoli parrocchiali