Formazione Nazionale AdC Assisi 30 novembre – 4 dicembre 2011 Lo strumento del Microcredito a servizio del Progetto Policoro Guida pratica al microcredito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

“Insieme per crescere”
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Il Servizio Civile Nazionale
Modelli organizzativi della società di distretto
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
LA PROGRAMMAZIONE FORMATIVA PER IL PROGETTO POLICORO Roma, 27 NOVEMBRE 2008.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Microcredito: A CHE PUNTO SIAMO 26° Modulo Formativo Assisi 29 nov. - 2 dic VOI SIETE QUI.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Arcidiocesi di Monreale
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
L’intuizione fondamentale del Progetto, ricchezza della Chiesa Cattolica offerta a tutto il Paese, è la collaborazione tra soggetti diversi per un unico.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
“Il Microcredito a servizio del Progetto Policoro”
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Giornata di formazione per volontari
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
1 IL TUTOR DIOCESANO. 2 Animatore di Comunità  figura educativa del Progetto, risorsa privilegiata, non unica  competenze relazionali per essere coagulo.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Elevator Pitch - Template
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
Donne e networking Il networking è donna
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Giornata di formazione per volontari
FABIO POLES, SALERNO 11/05/2015 I Gesti Concreti del Progetto Policoro.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
- SINTESI DEL PROGETTO -
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Risultati questionario attività “Patti Chiari per l’economia” A.S. 2009/2010.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
Transcript della presentazione:

Formazione Nazionale AdC Assisi 30 novembre – 4 dicembre 2011 Lo strumento del Microcredito a servizio del Progetto Policoro Guida pratica al microcredito diocesano

Premessa: A seguito delle esperienze maturate in alcune diocesi nel campo del microcredito a sostegno delle imprese nate dal Progetto Policoro, (Nicosia, Caltanissetta, Messina, Ugento, Cosenza, ecc…) è nata lesigenza, da parte di tutti gli animatori di comunità, di approfondire tale strumento al fine di poter avviare percorsi di microcredito in ciascuna Diocesi.

Obiettivo: Passare dalla teoria alla pratica Comprendere cosa è il progetto Capire come funziona il fondo diocesano Vedere qual è il percorso da fare per attivarlo in diocesi

Lesigenza concreta: I giovani che vogliono avviare unimpresa hanno bisogno di un capitale (fondi propri, risparmi familiari ecc…) A volte hanno bisogno anche di un prestito in Banca. La Banca, per dare un finanziamento ha bisogno di garanzie. I giovani trovano difficoltà perché non possiedono garanzie. Cosa si intende per garanzie ?: la capacità di dimostrare che si è in grado di restituire il prestito. (busta paga, beni immobili, ecc…)

A cosa serve il Progetto Microcredito? Grazie a questo progetto i giovani, che voi seguite e accompagnate attraverso il Centro Servizi, possono avere la possibilità di accedere ad un finanziamento agevolato garantito dalla Diocesi.

Il Fondo di Garanzia Diocesano Il Ruolo della Diocesi e della Banca La Diocesi, mediante una convenzione stipulata con la Banca, garantisce i prestiti che verranno concessi attraverso la costituzione in pegno di un conto di deposito vincolato presso la Banca. Il fondo rimane vincolato e verrà utilizzato solo nel caso in cui il giovane imprenditore non riesce a restituire alla Banca le rate del prestito La Banca eroga il finanziamento allimpresa

1. La Diocesi crea una voce nel proprio bilancio 2. Questa somma viene trasferita in Banca attraverso un conto dedicato 3. Questo conto rimane vincolato e costituisce il vero e proprio Fondo di Garanzia 4. La banca eroga il finanziamento 5. Limpresa paga la rata Come funziona il Fondo di Garanzia

PERCORSO:

STEP 1: Condividere lidea con léquipe diocesana. Mettere intorno ad un tavolo: AdC, Tutor, Direttori, Volontari per spiegare e condividere il Progetto Microcredito puntando su questi temi: Cosè il Microcredito e a cosa serve? Perché avete lesigenza di questo strumento nel vostro servizio di AdC… Qual è la validità pratica e pastorale Quali risultati sono stati raggiunti… Come funziona tecnicamente…

STEP 1: Condividere lidea con léquipe diocesana. Fatto il primo passo adesso incontratevi con il Vescovo (eventualmente il Vicario) e lEconomo per rispiegare il Progetto Microcredito (stavolta con il supporto dei direttori ) Puntare sul valore pastorale delliniziativa Rassicurare il Vescovo sul ruolo della Diocesi (solo garanzia e non erogazione diretta)

RICORDA: il Fondo di Garanzia funziona così… STEP 1: Condividere lidea con léquipe diocesana. La Diocesi stanzia una somma a garanzia dei prestiti La Banca eroga il finanziamento

STEP 2: Il Fondo Diocesano Insieme allEconomo potete riflettere su varie modalità per trovare le somme necessarie a creare il Fondo di Garanzia: 1. Bilancio Diocesano (fondi 8 X 1000); 2. Raccolta straordinaria parrocchie; 3. Iniziative varie ( sorteggio, sagra, festa ecc…) 4. Coinvolgimento altri enti ( Fondazioni, Associazioni, Comune, Provincia ecc…) Come trovare i soldi?

STEP 2: Il Fondo Diocesano Chiarito questo aspetto dovete formulare listanza contenuta nel file n. 3 Istanza per la creazione della voce nel bilancio diocesano, indirizzata al Vescovo. file n. 3 Il Fondo diocesano - Istanza

STEP 3: La Convenzione con la Banca Appena avrete la disponibilità della somma in bilancio, individuate la/e Banche presente/i sul territorio diocesano Fissate un appuntamento con il Direttore della Banca per: 1. spiegare liniziativa e renderla appetibile (cosa ci guadagna la Banca!?!) 2. presentare una bozza di Convenzione (allegato n. 4)

STEP 4: Regolamento Diocesano Definizione dei ruoli E importante definire la gestione del progetto allinterno della diocesi. Per farlo potete utilizzare l allegato n. 5 Regolamento diocesano, utile nella definizione degli organi, dei ruoli, dei requisiti e di ogni aspetto che riguardi lorganizzazione interna.l allegato n. 5

STEP 4: Regolamento Diocesano Definizione dei ruoli AdC 3 Direttori Economo Centro servizi Equipe tecnica (filiera tecnica, esperti…) Garante Morale

STEP 5: Accompagnamento da parte del centro servizi Accoglienza dei giovani futuri imprenditori Ascolto e conoscenza della persona Accompagnamento per lo sviluppo e la valutazione delle idee imprenditoriali Gestione operativa per listruttoria delle pratiche di microcredito La chiave di volta dellintero progetto, insieme alla capacità di lavorare in rete con i direttori dei tre uffici coinvolti, è sicuramente il vostro centro servizi o sportello diocesano

Step 5: Modulistica per listruttoria Richiesta di finanziamento + nulla osta dellEconomo (allegato n. 6)(allegato n. 6) Informativa tutela privacy e consenso (allegato n. 7) Dichiarazione del Garante Morale (allegato n. 8)(allegato n. 8) Relazione di finanziamento (allegato n. 9)(allegato n. 9) Relazione sulla persona (allegato n. 10)(allegato n. 10)

Step 6: Approvazione del Progetto Comitato di valutazione composto da: Economo diocesano Equipe diocesana Referente della filiera tecnica Esperto (in relazione alla tipologia del progetto) individuato dagli altri componenti del comitato Formalizzazione (motivata) della decisione

Conclusioni: Questo lavoro è frutto di una sperimentazione realizzata nella Diocesi di Nicosia ed arricchita dallesperienza della Fondazione don Mario Operti, nel campo del microcredito. Sicuramente non ha la pretesa di rappresentare la ricetta perfetta per tutti, ognuno deve adattarla al proprio contesto diocesano e alle proprie esigenze.

Contatti: Per qualsiasi chiarimento potete contattare i seguenti recapiti: Sandro MAURO – Microcredito Diocesi di Nicosia - Tel/fax – – Susanna PICCIONI - Fondazione Don Mario Operti – tel – Vincenzo APA – cell

Grazie e buon lavoro!!!