Accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTOZEBRA_|_|

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Secret of success.
Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
1. PROBLEMA – OPPORTUNITA- COME – sintetizza i tratti essenziali della tua idea Associazione di Promozione Sociale Eticanonmente -
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
1 MENTI A CONTATTO 17 MAGGIO 2002 opportunità imprenditoriali dalla ricerca.
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
Il buon lavoro La buona impresa.
Obiettivo Business plan
Accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTObellezza.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
Il sistema di controllo della gestione
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Finalmente………. …….è arrivato il primo franchising in Europa.
Luca Carrubbo, Ph.D. University of Cassino and Southern Lazio Cautano (BN) – “La nuova Innovazione” progetti, finanza agevolata e investimenti.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Le parole dell’impresa
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Elevator Pitch - Template
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Transcript della presentazione:

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTOZEBRA_|_|

ESSERE IMPRENDITORE / ESSERE IMPRENDITRICE caratteristiche ed attitudini

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ESSERE IMPRENDITORE/IMPRENDITRICE Esito test 5/1011/1516/20>20 A321190Mediazione B43180Leadership C62692Cooperazione D218230Adattativo E061819Imprenditore

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ANALISI DELLIDEA

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA ANALISI DELLIDEA Quali domande fatte? Tese a conoscere cosa? COMPETENZE TECNICHE TITOLI DI STUDIO VINCOLI (Normativi, Culturali) OPPORTUNITA FATTIBILITA/CANTIERABILITA

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PIANO DI IMPRESA (Business plan): Soci Prodotto / Servizi Mercato (clienti) Concorrenti Marketing e comunicazione Bilancio Forma societaria

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA CAPITOLIDESCRIZIONEbudgetconsuntivovariazione% RICAVI Vendita prodotti Vendita servizi TOTALE RICAVI COSTI Spese personale 1 Spese personale 2 Affitti Spese automezzi Spese Viaggio Spese Consulenza Spese Servizi Spese Amministrative Spese Generali + Marketing Ammortamenti Oneri finanziari TOTALE COSTI RISULTATO NETTO

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA SOSTENIBILITA 2.1 AREA ECONOMICA 1. Mercato potenziale 2. Solvibilità clienti 3. Innovazione della proposta 4. Professionalità disponibili 5. Adeguatezza dei capitali 2.2 AREA SOCIALE 1. Radicamento territoriale 2. Priorità / emergenza sociale 3. Distribuzione della ricchezza 4. Rapporti con stackholder 5. Coerenza della forma giuridica 6. Rispetto dei principi di parità 7. Partecipazione alla progettazione 8. Comunicazione territoriale 2.3 AREA ECOLOGICA 1. Valorizzazione di risorse marginali 2. Produzione di scarti 3. Intensità del lavoro 4. Potenziamento risorse locali 5. Utilizzo tecnologie ecologiche

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA 1.ESSERE IMPRENDITORI 2.ANALISI DELLIDEA 3.PIANO DI IMPRESA 4.START-UP 5.SOSTENIBILITA

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA 1.UN TERRENO IN SARDEGNA… APICOLTURA? 2.LORATORIO ESTIVO IN DIOCESI… FORMARE GLI EDUCATORI? 3. DONNE CENTRO AIUTO ALLA VITA… QUALE LAVORO? 4. UN PAESE, UN PARCO, LA SCUOLA… RIPETIZIONI SCOLASTICHE? 5. UNA COLONIA SULLA DOMIZIANA… DA GESTIRE… VACANZE… INCUBATORE…

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA 1.UN TERRENO IN SARDEGNA… APICOLTURA? Miele TNT, unesplosione di dolcezza! 1.LORATORIO ESTIVO IN DIOCESI… FORMARE GLI EDUCATORI? FormImola: una formazione da formula 1 3. DONNE CENTRO AIUTO ALLA VITA… QUALE LAVORO? Le mamme per le mamme: work for life 4. UN PAESE, UN PARCO, LA SCUOLA… RIPETIZIONI SCOLASTICHE? Paideia - investire in sapere è sapere investire 5. UNA COLONIA SULLA DOMIZIANA… DA GESTIRE… VACANZE… INCUBATORE… pensata per noi e per tutti… Nessuno escluso!

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA START-UP… da martedì: Incontro con il socio e analisi di fattibilità Convocazione dei partner per confronto idea Contatti con i soci e verifica idea Incontro con Confcooperative per fund-raising Disponibilità della struttura

accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA Mirella Maturo Stefano Radaelli