LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Advertisements

Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Contrattazione e contratto collettivo: tipologie, funzioni e soggetti
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
LA CONCERTAZIONE È un accordo tra più soggetti con interessi diversi È un accordo tra più soggetti con interessi diversi Ha un carattere almeno trilaterale.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
“MOVING INTO THE FUTURE”
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
L’ASN-Cisl e gli altri archivi delle federazioni nazionali.
A cura di Gianni Alioti RAPPORTI TRA CAE E FEM Centro Studi CISL Firenze Corsi Sindnova in collaborazione con Filca, Fim, Fisascat, Fistel per i nuovi.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Associazione Nazionale Pedagogisti
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Unione Italiana Cooperative
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
RINNOVAMENTO & PROGRESSO. Come è noto, a fine mese, sono in programma le elezioni della nuova dirigenza dell'Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani,
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
IUF - Filcams CGIL 5 Novembre Firenze - “Quali azioni per porre fine allo sfruttamento sessuale dei bambini nel.
FORUM PA 2004 La centralità del territorio: cooperazione interistituzionale e integrazione tra sevizi sanitari e servizi sociali L’esperienza toscana Maria.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
MINISTERO DELLA DIFESA
MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE LEVA - RECLUTAMENTO OBBLIGATORIO - MILITARIZZAZIONE MOBILITAZIONE CIVILE E CORPI AUSILIARI III REPARTO Ufficio.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Il Sindacato in Italia e la contrattazione. Il Sindacato: Le tre formule organizzative Tre sono le “formule organizzative” che si sono susseguite nella.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Che cos’è lo Spi La Lega dello Spi. La Lega negli Statuti Articolo 8 Statuto Cgil La Lega dei pensionati è: struttura di base dello Spi Cgil al pari dei.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
STRUTTURA CGIL CGIL LIGURIA CENTRO STUDI ATHENA SCUOLA DI RICERCA
Transcript della presentazione:

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA CISL LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

LA CISL SI ARTICOLA A livello di CATEGORIE (struttura verticale) che organizzano i lavoratori addetti a produzioni simili A livello CONFEDERALE (struttura orizzontale) a cui sono affiliate tutte le categorie.

La struttura, a sua volta, si esprime a tre livelli: NAZIONALE REGIONALE TERRITORIALE Solo le categorie CISL esprimono un quarto livello attraverso le loro rappresentanze nei luoghi di lavoro (Sas, Sezioni Aziendali Sindacali)

NEL TERRITORIO (livello verticale) Le Sas rappresentano gli iscritti della propria categoria a livello aziendale nelle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) Le federazioni di categoria si articolano autonomamente in tutti i livelli (territoriale, regionale)

NEL TERRITORIO (livello orizzontale) Alla base della struttura orizzontale del sindacato c’è il comprensorio, o Unione sindacale territoriale (Ust) che raccoglie le organizzazioni di categoria presenti nel territorio di competenza. Le Ust possono essere suddivise in Unioni zonali ed in Unioni comunali, e sono titolari della concertazione locale e della gestione di esperienze bilaterali

NELLA REGIONE (livello orizzontale) L’ Unione Sindacale Regionale (Usr) rappresenta tutti i territori della stessa regione geografica e raccoglie tutte le categorie regionali, enti e associazioni di emanazione CISL a questo livello. È titolare della concertazione regionale e coordina la strategia concertativa Coordina e promuove le attività formative, studi e ricerche dei servizi territoriali CISL

IL “NAZIONALE” La confederazione raccoglie tutte le Usr e le Federazioni Nazionali di Categoria. È titolare delle strategie di politica economica, organizzativa, sindacale e salariale e della concertazione nazionale con il Governo e le associazioni dei datori di lavoro Coordina le attività degli enti e delle associazioni promosse dalla CISL e promuove le attività formative e culturali, studi e ricerche, servizi e cooperazione

LE FEDERAZIONI DI CATEGORIA CISL Femca Federazione Energia, moda, chimica e affini Fit Federazione italiana trasporti Flaei Federazione lavoratori aziende elettriche italiane Fisascat Federazione italiana addetti servizi commerciali, affini e del turismo Filca Federazione italiana lavoratori costruzioni e affini Fiba Federazione italiana bancari e assicurativi Fim Federazione italiana metalmeccanici Fnp Federazione nazionale pensionati Fistel Federazione dello spettacolo, dell’informazione e delle telecomunicazioni Fir Federazione Innovazione e Ricerca Fai Federazione agro-alimentare Cisl Università Sindacato dell'Università Ugc Unione generale coltivatori Sinalco V.V.F. Sindacato nazionale lavoratori del corpo dei vigili del fuoco Fps Federazione Lavoratori dei Pubblici Servizi Clacs Coordinamento lavoratori autonomi commerciale e servizi Cisl scuola Sindacato della scuola Cisl Medici Sindacato Cisl dei Medici Flp Federazione dei lavoratori delle poste

ENTI E ASSOCIAZIONI CISL Inas-Cisl Istituto Nazionale di Previdenza Sociale Etsi Ente Turistico Sociale Italiano Ial Istituto Addestramento Lavoratori Cenasca Centro nazionale associazionismo sociale cooperazione autogestione Sicet Il Sindacato Inquilini Casa e territori Adiconsum Associazione di consumatori ed utenti Alai Associazione dei lavoratori atipici e interinali Anolf Associazione Nazionale Oltre le Frontiere Apq Associazione Progetto Quadri

CENTRI DI ATTIVITÀ CISL Caaf Cisl Centro di assistenza e consulenza fiscale Centro Studi Firenze Scuola nazionale di formazione e aggiornamento dirigenti CISL Ceres Centro di ricerche economiche e sociali Conquiste del Lavoro La testata confederale EL, Edizioni Lavoro La casa editrice InterSos Organizzazione umanitaria per l'emergenza Irsi Istituto di ricerche sui problemi dello Stato e delle Istituzioni Iscos L'Istituto sindacale per la cooperazione Sindnova Istituto per lo studio dell'innovazione e delle trasformazioni produttive e del lavoro Fondo Pensione Fondo Pensione Cassa di Previdenza e Assistenza CISL Unionvita La compagnia di assicurazioni sulla vita Cesos Centro di studi sociali e sindacali FITeL Federazione Italiana tempo Libero