Attività congressuale –congressi, partecipanti, presenze, fatturato –pernottamenti Distribuzione mensile dei congressi Analisi dei prezzi Evoluzione del sistema di offerta –posizionamento di mercato –tasso di utilizzo delle strutture Analisi monografiche per segmenti di mercato (riservate) Previsioni L’informazione del Nuovo Osservatorio
1 sem sem 2002 Numero di incontri Numero di partecipanti Giornate di presenza congressuale Pernottamenti Fatturato€ € L’attività congressuale nel 2002
1 semestre 2002 / 1 semestre 2001 Numero di incontri-8% Numero di partecipanti-7% Giornate di presenza congressuale-15% Pernottamenti-28% Fatturato-22% La dinamica dell’attività congressuale La dinamica dell’attività congressuale
La situazione del mercato eredità del 2001 fattori specifici del 2002
L’attività congressuale nei singoli mesi LE GIORNATE DI PRESENZA DA GENNAIO A GIUGNO
La crisi nelle città italiane località turistiche città d’arte centri urbani minori metropoli
Le scelte dei congressisti : LE DESTINAZIONI CONGRESSUALI
Le destinazioni congressuali (segue) IL FATTURATO
Il posizionamento Alberghi congressuali Centri Congressi
La segmentazione del mercato: L’ATTIVITÀ CONGRESSUALE NEGLI ALBERGHI E NEI CENTRI CONGRESSI
La domanda congressuale in Italia –Promotori dei congressi –Caratteristiche del mercato
I promotori dei congressi
La geografia dei congressi
Le previsioni per il secondo semestre 2002
Il 2° semestre 2002
Congiuntura negativa e cambiamenti strutturali del mercato 1 semestre 2002
Conclusioni