05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Motivazioni/Obiettivi
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
COMPETENZE DISCIPLINARI
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Commissione Benessere
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Scuola Primaria di Via Massaua
PER COMINCIARE INSIEME ….
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
BENVENUTI.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Contributo alla giornata formativa
La scuola come non dovrebbe essere
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti La normalità dell’emergenza.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
BENVENUTI all’.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Biblioteca Manifestazioni culturali Asilo Nido Scuola Materna Scuole Statali Refezione scolastica Trasporto scolastico Centri Estivi

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Spese per I servizi educativi, culturali, Sport & ricreativi

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Nel Comune di Cavallino Treporti ci sono: un Asilo Nido Comunale; quattro scuole materne: - due statali (Materna di Ca Savio e Treporti); - una comunale (Materna di Cavallino); - una privata (Materna Ca Vio); cinque scuole elementari statali (due a Ca Savio, una a Punta Sabbioni, una a Treporti, una a Cavallino); due scuole medie (una a Ca Savio e una a Cavallino); per un totale di circa 1103 bambini (dati rilevati nell anno scolastico 2003/2004. È fondamentale per lamministrazione garantire non solo il servizio di mensa e di trasporto scolastico ma anche migliorare lofferta formativa, durante lanno scolastico e nei centri estivi. AREA SERVIZI EDUCATIVI

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Spese sostenute per I servizi educativi anno 2003

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI LAsilo Nido comunale, con sede in via dell Aviere a Cavallino può accogliere 35 bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. La Scuola Materna Comunale può accogliere 75 bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni. Lamministrazione Comunale anziché affidare la gestione delle due scuole a delle cooperative, ha ritenuto opportuno, per garantire un livello soddisfacente di qualità del servizio, mantenere la gestione diretta dei due servizi. Vengono impiegate complessivamente n. 27 persone: NellAsilo Nido: - n. 9 educatrici (due part. time); - n. 2 cuoche; - n. 4 ausiliarie; - n. 1 consulente pedagigica Nella Scuola materna - n. 6 insegnanti ; - n. 3 ausiliarie; - n. 1 insegnante di religione - n. 1 consulente pedagogica. ASILO NIDO & SCUOLA MATERNA COMUNALE

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI per la programmazione didattica e per la definizione dell offerta formativa; per la consulenza individuale su richiesta dei genitori; per la programmazione dei momenti assembleari con i genitori; per losservazione individualizzata di bambini che manifestano particolari difficoltà; per lorganizzazione e la realizzazione di incontri di formazione; Il personale docente è previsto in un numero tale da rispettare il rapporto bambini educatori previsto dalla legge. Fondamentale è la collaborazione delle due pedagogiste:

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI SCUOLE STATALI Il comune interviene nelle scuole gestite autonomamente dallo Stato per garantire il normale funzionamento delle stesse e per supportare la crescita dell offerta formativa: 1. erogando dei contributi per le spese di funzionamento e provvedendo alla manutenzione degli edifici scolastici; 2. compartecipando, anche attraverso lerogazione di contributi,alla realizzazione di progetti didattici; 3. assicurando lorientamento scolastico attraverso lincarico ad una psicologa che fin dalla prima media aiuti i ragazzi a conoscere le proprie attitudini al fine di consentire agli stessi di scegliere più consapevolmente il proprio futuro percorso di studi..

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I progetti realizzati sono i seguenti: creazione di due laboratori multimediali in rete presso la Scuola elementare e media di Cavallino e presso la Scuola media di CaSavio, a disposizione degli alunni e delle realtà locali che ne fanno richiesta, previ opportuni accordi; integrazione alunni stranieri anche attraverso limpiego di mediatori culturali per laccoglienza delle famiglie immigranti, Seconda lingua straniera (tedesco); Progetto musica teatro metti i suoni in valigia e altri progetti, ambientali, ludico espressivi in collaborazione con la biblioteca comunale

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI REFEZIONE SCOLASTICA

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI È istituito ed operante, inoltre, un comitato mensa formato da dieci genitori di alunni delle scuole statali e della scuola materna comunale di Cavallino, che può accedere ai locali del centro di cottura e ai locali scolastici in cui si svolge il servizio mensa, ed esprimere proprie valutazioni sulla qualità del servizio e fare proposte in merito. Nel 2004 lamministrazione ha realizzato lobiettivo di informare maggiormente tutti i genitori sul tema delleducazione alimentare, attraverso la distribuzione di opuscoli informativi e lorganizzazione di incontri pubblici con esperti del Settore.

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI TRASPORTO SCOLASTICO TRASPORTO SCOLASTICO Gli utenti del trasporto scolastico sono 270 alunni. Il servizio viene svolto per conto del Comune da soggetti terzi (Cooperativa e ATVO); A partire dall anno scolastico 2004/2005 la stessa cooperativa che provvede al servizio di trasporto provvede, con un risparmio dei costi rispetto al passato, anche al servizio di accompagnamento dei bambini della scuola materna. I percorsi degli autobus scolastici ( le fermate dagli autobus sono attualmente 54) vengono variati ogni anno a seconda della residenza degli utenti, cercando di soddisfare il più possibile le necessità dei soggetti interessati. Durante lanno scolastico possono subire delle modifiche nel caso in cui vengano interrotte delle strade per dei lavori.

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI CENTRI ESTIVI

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Nel 2004 lamministrazione, con lo scopo di migliorare la qualità dei Centri estivi e la soddisfazione dell utenza ha istituito, attraverso un apposito incarico alle due consulenti pedagogiche del Comune presso lasilo Nido e la Scuola Materna, un servizio di controllo e supporto all attività dell associazione alla quale è stato affidata la gestione del servizio, al fine di verificare la concreta attuazione del progetto socio educativo presentato da questultima in sede di gara.