05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Progetto di animazione alla lettura
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
COMUNE DI PERUGIA U.O. BIBLIOTECHE Il progetto Biblioteche a porte aperte 2006 e il progetto AbsIDE.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
PALAZZO CIVICO SALA COLONNE PALAZZO CIVICO SALA COLONNE CONFERENZA STAMPA martedì 11 maggio ore 11 martedì 11 maggio ore 11.
Biblioteca Don Bosco. Ambienti e settori Magazzini sotterranei: 9 Silo: magazzino automatizzato:2 Sale di lettura e consultazione:2 Settori della biblioteca45.
BERGAMO BIBLIOTECHE Dati e indicatori statistici Bergamo, 28 Maggio 2009 Sala Consiliare della Provincia di Bergamo ASSESSORATO ALLA CULTURA.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Relazione finale funzione strumentale
Scuola primaria Corti Costa Volpino
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
LA BIBLIOTECA DELLI.T.C. C. COLAMONICO ACQUAVIVA.
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
La rivista multiculturale

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Contratto di Quartiere II - Portello COMUNE DI PADOVA Settore Edilizia Comunale e Residenziale Ristrutturazione completa del fabbricato da destinare ad.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Castrolibero
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Campagne di Scavo Missione Archeologica Multidisciplinare sul sito della villa romana di Somma Vesuviana Località Starza della Regina Università.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
Nuovi spazi per la biblioteca Giordano Bruno L’attuale sede della biblioteca nel quartiere Prati / Trionfale, aperta nel 1979.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Relazione finale funzione strumentale
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
ATELIER CULTURALE CENTRO DI AGGREGAZIONE CULTURALE TERRITORIALE.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI La biblioteca in cifre La biblioteca comunale è unistituzione culturale che ha il compito di promuovere la lettura e favorire laccesso allinformazione Fondamentale a tal fine è larricchimento del patrimonio

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI volumi 200 videocassette 4 quotidiani, oltre alle Gazzette Ufficiali, BUR e altre riviste 1 postazione internet e multimediale TRA QUESTI: 200 volumi in lingua originale 70 volumi a grandi caratteri per persone con difetti alla vista PATRIMONIO

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Promozione alla lettura. 1 Promozione alla lettura. 1 Fin dal principio si è puntato su una forte collaborazione con le scuole, tra i vari progetti realizzati nel corso degli anni: Progetto caleidoscopio;Letture animate; Finestre sul mondo; Stuzzicalibro e valigie in concorso; Viaggio nel mondo delle favole;Illustro una favola; Valigie da studiare e da leggere;La biblioteca delle ricerche; Incontro con lillustratrice;Concorso Invento la storia; Laboratorio Lofficina dellarcheologo;Nati per leggere. Promozione alla lettura. 2 Con gli adulti: Incontri con lautore; Bibliografie e cataloghi ragionati; Mostre bibliografiche.

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Progetti Catalogazione: dal 2003 interamente consultabile in internet; Prestito interbibliotecario (ALVISE); Spazio informativo su opportunità di studio e di lavoro; Settimana web. Progetti di sviluppo patrimonio Allestimento mediateca; Scaffale multiculturale/libri in lingua; Scaffale con libri a grandi caratteri.

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Attività culturali Attività culturali Parola dordine: consolidare 1)Creare una programmazione con appuntamenti fissi durante lanno; 2)Promuovere e sostenere liniziativa delle associazioni.

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Teatro RASSEGNE TEATRALI Prosa in rosa, spettatori 8.500,00 Teatro Nazionale ,00 Teatro per ragazzi Domenica a teatro con i bambini 680 spettatori 3.600,00 Domenica a teatro con i bambini 2004/ ,00

COMUNE CAVALLINO-TREPORTICinema * Impegni per cinema destate Totale spettatori 2004: :3.350

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Musica e parole 2004: incontri con lautore e concerti. Concerto di Capodanno (terza edizione); Sostegno e patrocinio Scuola di Musica (curata dallassociazione Peter Pan) - A. 2003: ,00 - A. 2004: ,00

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Manifestazioni natalizie ed epifania: - nel 2003: ,00; Carnevale: - Pro loco: ,00; Contributi annuali 2004: ,00; Contributi Ass. Tra Mar e Laguna: ,00; Attività primaverili: ,00;

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Valorizzazione reperti archeologici Progetto di inventariazione e catalogazione di 900 reperti in deposito: i reperti documentano un lungo periodo della nostra storia, dallepoca Romana al Rinascimento; Il progetto, avviato nel 2002, è giunto quasi al termine della prima fase: studio, inventariazione e catalogazione. In gennaio partirà la fase dellallestimento; Impegno prima fase del progetto: ,00