Rete commerciale presente sul territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
L’elasticità e le sue applicazioni
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
PIANO SPIAGGIA 2012 ORGANIGRAMMA
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Sapori italiani nel mondo
Il marchio AGRIQUALITA’
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 Montepaone, 14 novembre 2011 A cura delle strutture tecniche del Gal Valle del Crocchio e del Gal Serre Calabresi Verso il piano di sviluppo locale del.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio Dr. Luca Camanzi CAMERA DI COMMERCIO.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Un’analisi dei dati del triennio
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PERFOMANCE Il Piano delle Performance è stato predisposto con l’assistenza del Formez rappresentato dall’Ing. Giovanni Perrone. Per il Comune.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Transcript della presentazione:

Rete commerciale presente sul territorio Promozione Turistica Attività Produttive Rete commerciale presente sul territorio Demanio con finalità turistico ricreativa

AREE DI COMPETENZA DEL SERVIZIO NELL’AMBITO COMMERCIALE: Trasporti acquei e terrestri; Farmacie; Parcheggi e autorimesse; Circhi e Spettacoli viaggianti; Sale giochi; Manifestazioni ed eventi; Autorizzazioni e nulla osta igienico-sanitari; Rivendite di quotidiani e periodici; Pubblici esercizi; Strutture ricettive: alberghi, campeggi e attività extralbrghiere; Esercizi di vicinato e medie strutture di vendita; Commercio su aree pubbliche; Artigianato; Produttori agricoli; Carburanti;

LE ATTIVITA’ COMMERCIALI N. 225 pubblici esercizi di cui n.60 all’interno dei campeggi; N. 22 alberghi; N. 90 esercizi commerciali; N. 31 campeggi; N. 5 mercati.

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE Anno 2002 Piano del Commercio su aree pubbliche (Legge Regionale n.10 del 2001) CRITERI DEL PIANO: valutazione delle caratteristiche economiche del territorio, della densità della rete distributiva e della presunta capacità della domanda della popolazione residente e fluttuante; esigenza di assicurare la migliore funzionalità e produttività del servizio da rendere al consumatore con un adeguato equilibrio con gli esercizi di vicinato e le medie strutture; esigenza di favorire i centri storici; considerazione delle previsioni contenute negli strumenti urbanistici vigenti; considerazione delle norme in materia di requisiti igienico – sanitario, di viabilità, di pubblica sicurezza, nonché delle limitazioni e dei divieti posti a tutela delle aree avente valore ambientale.

Attuazione del Piano Approvazione dei regolamenti dei mercati: Treporti, Cavallino estivo, Cavallino invernale; Istituzione del mercato estivo-serale del Cavallino in P.zza S.M. Elisabetta; Istituzione del mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.

Mercati Esistenti Treporti: 43 posteggi; Cavallino invernale: 43 posteggi; Cavallino estivo: 293 posteggi; Cavallino estivo-serale: 70 posteggi; Dell’antiquariato e del collezionismo: 30 posteggi.

DEMANIO CON FINALITA’ TURISTICO-RICREATIVA Legge Regionale n.9/2001 (L.R. in materia di turismo nr. 33/2002): attivazione dell’Ufficio Demanio Trasferimento delle competenze della Regione del Veneto ai Comuni. Trasmissione di un centinaio di fascicoli dalla Capitaneria di Porto di Venezia al Comune di Cavallino-Treporti. Predisposizione del Piano Particolareggiato dell’Arenile.

PIANO PARTICOLAREGGIATO Individuazione dell’ambito di applicazione DELL’ARENILE Individuazione dell’ambito di applicazione delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 29/08/2002 Affidamento incarico per la redazione del Piano Particolareggiato dell’arenile e della Variante relativa ai complessi ricettivi all’aperto alla Pro.tec.o. S.C.R.L.;

Fase transitoria: “ delibere di Consiglio Comunale di indirizzo sulle modalità di rilascio di concessioni, autorizzazioni, denuncie inizio attività e permessi di costruire valevoli sino all’adozione dei predetti strumenti pianificatori e regolamentari previsti dalla legge”; Adozione del Piano Particolareggiato deliberazione G.C. n.227del 2003 in attesa della fase di approvazione

Stato attuale n. 68 concessioni demaniali rilasciate; n. 20 autorizzazioni per attività di noleggio di mosconi e canoe; n. 100 nuove richieste di rilascio concessioni demaniali sospese in attesa dell’approvazione del Piano Particolareggiato dell’Arenile.

Attività sul Demanio COMMERCIO ITINERANTE Disciplina: -Delibere di Giunta Regionale del Veneto n.1902/2002 e n.633/2003 -Piano del Commercio sulle Aree Pubbliche Individuazione, con deliberazione di Giunta Comunale, del numero di nulla osta da rilasciare per lo svolgimento di attività commerciali in forma itinerante.

Parametri concordati con le Associazioni di categoria: difesa del bene pubblico soggetto a un particolare regime giuridico; armonizzazione dell’attività commerciale con l’uso del bene; mantenimento della destinazione turistico-ricreativa del bene e non di trasformazione commerciale; garanzia di godimento del bene a favore della collettività turistica, nonché qualificazione dell’immagine del litorale.

CURA E GESTIONE DEL LITORALE MARINO Intervento di pulizia generale dell’Arenile con finanziamento regionale; Approntamento di servizi di gestione del litorale marino: -pulizia degli edifici comunali di Ca’Savio e di Ca’Ballarin; -pulizia arenile; -primo soccorso; -salvataggio.

Progetto per il futuro Chi è Equilium? Esternalizzazione dell’attività di gestione dei servizi sul litorale marino con affidamento alla Equilium S.p.A. Chi è Equilium? “Equilium è una società a capitale misto, per la realizzazione e la promozione di servizi ed attività diretti all’organizzazione, gestione e sviluppo di iniziative attinenti al turismo secondo un programma di attività. La selezione del socio privato, con il quale procedere alla costituzione della società, avviene tramite una procedura ristretta ad evidenza pubblica assimilabile alla licitazione privata in materia di appalti di pubblici servizi.”

Oggetto sociale: E’ articolato in più settori di attività, che si possono così sintetizzare: - gestione di servizi ed attività attinenti al turismo finalizzate allo sviluppo del litorale (quali, ad esempio, le attività di gestione e riqualificazione dell’arenile e di aree di pregio ambientale e naturalistico, di stabilimenti balneari, ecc.); - gestione di servizi a supporto delle imprese turistiche locali e per la promozione turistica locale; - la gestione di strutture ed infrastrutture finalizzate alla promozione turistica del litorale; - la realizzazione di iniziative fieristiche e promozionali per il territorio; - la gestione di “terminals” e parcheggi pubblici.

Capitale Sociale Il capitale sociale di 150.000,00.= euro sarà sottoscritto e versato, per il 55%, dal Comune di Cavallino-Treporti che, quindi, sarà il socio di maggioranza della società, mentre i soci privati, selezionati con la procedura accennata prima, sottoscriveranno e verseranno complessivamente il restante 45% del capitale sociale.

DISCIPLINA ATTIVITA’ BALNEARI Ambito di competenza comunale: - l’arenile; - dalla battigia fino a 500 mt. dalla costa. Contenuto: - prescrizioni generali sulle spiagge e sugli specchi acquei ad esse antistanti; - elenco delle attività vietate; - individuazione delle attività balneari soggette ad autorizzazione; - sanzioni. Predisposizione di apposita cartellonistica posizionata negli accessi al mare con i contenuti dell’ordinanza.

PROMOZIONE TURISTICA Il 04.10.2002 si apre il primo convegno sullo sviluppo del turismo, quale risorsa fondamentale per il territorio, in quanto sistema economico complesso e trasversale rispetto a tutti i settori.

INTERSETTORIALITA’ · acquisti effettuati dalle imprese turistiche e della ristorazione, nonché direttamente dagli stessi villeggianti, nel ramo alimentare, in particolare produzione agricola e pesca; ·  acquisti effettuati dai villeggianti nel settore del commercio, ·  domanda di prodotti industriali e relativi servizi artigianali di assistenza per strutture e impianti; · servizi alla persona; · servizi di trasporto; · servizi pubblici; · erogazione di stipendi ai dipendenti e inizio di un nuovo ciclo indotto di consumi, investimenti diretti in strutture di ospitalità, quindi attivazione del settore delle costruzioni.

RISULTATI DEL CONVEGNO: Le Associazioni di categoria, presenti sul territorio, e l’Amministrazione Comunale sottoscrivono un accordo per la realizzazione di un Piano Marketing Operativo per il Turismo. Finanziatori del Piano: Associazione Assocamping; Associazione Albergatori; Confartigianato; Confesercenti; Confcommercio; Confederazione Italiana Agricoltori; Coldiretti; Associazione Approdi Turistici Marina di Cavallino; Associazione Esercenti Pubblici Esercizi.

IL PIANO MARKETING 1° FASE: ANALISI PRINCIPALI PUNTI DI FORZA: destinazione adatta ad un pubblico di famiglie; grande diffusione dell’offerta sul mercato straniero; posizione geografica vantaggiosa per l’identità ambientale e naturalistica; strutture ricettive rinomate a livello europeo; vicinanza a Venezia; buona tradizione gastronomica; forte integrazione tra turismo e agricoltura; ricaduta economica del fatturato turistico sul ramo artigianale.

PUNTI DI DEBOLEZZA: stagionalità corta; scarsa notorietà del nome della località; limitata informazione ai turisti sugli aspetti di tutela dell’ambiente; flussi in uscita di clientela da Cavallino-Treporti per tutte le attività del tempo libero (parchi acquatici, vie dello shopping serale, spettacoli, cultura, discoteche, pub, luna park); ristrettezza delle proposte organizzate per il tempo libero.

OPPORTUNITA’

2° FASE: PROGETTI Sviluppo di dodici strategie per la realizzazione del PARCO TURISTICO DI CAVALLINO TREPORTI COMUNICAZIONE E IMMAGINE COORDINATA; ACCOGLIENZA; WEB PROMOTION; OSPITALITA’ DI QUALITA’; NATURA E SPORT; SHOPPING; MARKETING LAB OSSERVATORIO; SENSIBILIZZAZIONE/MARKETING INTERNO; MEDIA LAB; MARKETING PASSAPAROLA; EVENTI; ENOGASTRONOMIA.

PROGETTO “IMMAGINE COORDINATA” OBIETTIVO: -  percezione di Cavallino Treporti come Parco Turistico; - creazione di un’immagine per il coordinamento delle attività di comunicazione degli operatori pubblici e privati di Cavallino Treporti; -  ottimizzazione delle risorse disponibili per le attività di comunicazione; -  maggiore notorietà e posizionamento di leadership nel mercato interno.

IL MARCHIO TURISTICO Il simbolo scelto per identificare i luoghi di Cavallino-Treporti è la “Garzetta”.  LOGICA DEL MARCHIO Volatile protagonista del paesaggio locale; le aree colorate ricordano il suo ambiente: il blu del mare, il verde della vegetazione, e l’ocra l’ambivalenza della terra e della spiaggia; la parte letterale riporta la sintesi del Piano Marketing.

COME E’ STATO SCELTO? Da parte delle Associazioni di Categoria in accordo con l’Amministrazione Comunale. CRITERI DI SCELTA : dare una comunicazione chiara del messaggio e della percezione del prodotto all’esterno; creare un’immagine coordinata tra le varie realtà del territorio; capacità di veicolare anche aspetti di carattere emozionale; capacità di lettura del marchio; Per garantire il corretto utilizzo del Marchio MANUALE D’USO

“IL LOGO DI CAVALLINO – TREPORTI SPICCA IL SALTO DALLA CAPITALE” (Il Gazzettino 17.04.2004) “IL CAVALLINO DIVENTA UNA GARZETTA, IN NOME DEL TURISMO” (Corriere del Veneto 17.04.2004) “UNA GARZETTA IL NUOVO MARCHIO” (La Nuova Venezia 17.04.2004)

Progetto:“Qualità d’area turistica” Accordo di programma Partner: Regione Veneto, Provincia, Azienda Speciale della Camera di Commercio; Obiettivo: evidenziare le particolarità, gli aspetti positivi e i limiti della qualità d’area turistica, Finalità: condivisione tra operatori e abitanti del progetto di promozione della qualità.

PROGETTI DI COMUNICAZIONE Adesione a Progetti editoriali: “La Costa Veneziana” PROMOTORI: Azienda di Promozione Turistica e Sindaci dei litorali. OBIETTIVO: rilancio dell’offerta turistica delle spiagge dell’intera Provincia. PUBBLICAZIONE: De Agostini Periodici “Dove Dossier”. “LEO” PROMOTORI: Comune di Venezia, Provincia di Venezia, VPT, ATVO, Consorzio Venezia Nuova, Save Aeroporto di Venezia, ACTV; OBIETTIVO: periodico di attualità e cultura rivolto agli operatori del turismo.

Programmazione “DOVE VACANZE ESTATE 2005” Editoriale per promuove la località in Italia e all’Estero. Piano di distribuzione: 350.000 copie su tutto il territorio nazionale, nel periodo da aprile a settembre. Presentazione della rivista alla Bit di Milano e alla Cbr di Monaco. Con la partecipazione e il contributo di operatori pubblici e privati.

Cosa c’è dietro un evento? Un Atto d’intesa tra il Comune di Cavallino Treporti e il Genio Civile di Venezia; Una relazione d’incidenza per prevenire possibili impatti negativi su tratti di spiaggia individuati come SIC; La predisposizione di misure di sicurezza e di interventi straordinari di pulizia dell’arenile; Il posizionamento di un’apposita cartellonistica a tutela dell’ambiente;

Un’attività di sensibilizzazione e coordinamento delle forze dell’ordine: - Polizia Municipale; - Carabinieri; - Polizia di Stato; - Guardia Costiera; - Vigili del Fuoco; - Servizio forestale; - Protezione Civile; - Servizio d’ordine privato. L’approntamento di una recinzione temporanea per la salvaguardia delle dune.

Manifestazioni Festa della Sparesea; Palio Remiero delle Contrade; Luna Park; Sagra della Madonna dei Mari; Sagra del Tempeston; Sagra di Santa Filomena; Spettacolo Musicale e Pirotecnico di Ferragosto; Isola Pedonale di Ca’Savio; Prima Regata Da Mare. Manifestazioni

Andamento delle spese sostenute nel campo turistico

FIERE PROMOZIONALI FOOD ON THE BEACH: valorizzare l’offerta turistica con nuove iniziative che sfruttino il crescente interesse verso le produzioni alimentari tipiche delle varie regioni d’Italia. Organizzatore: Confesercenti.

NATURE: promuove un appuntamento dedicato alla qualità della vita, al cibo, alla cura di sé e al modo di vivere più naturale possibile suddividendo la fiera in tre grandi aree tematiche: alimentazione, salute ed ambiente. Organizzatore: Venezia Fiere.

INTERREG ITALIA/SLOVENIA ORTOFEST: INTERREG ITALIA/SLOVENIA promuove un appuntamento dedicato alla qualità e al confronto tra i prodotti orticoli di Cavallino Treporti e quelli prodotti in territorio sloveno. Pubblicazione: “le Ricette della Tradizione”. Organizzatore: Rivivi Natura.

ATTIVITA' PRODUTTIVE AGRICOLTURA ARTIGIANATO PESCA

L’ORTICOLTURA Adesione al progetto “Commercializzazione dei prodotti orticoli nel Veneziano: opportunità e strategie di mercato, il distretto agroalimentare”. Assessorato alle Attività Produttive e Agricoltura della Provincia di Venezia Studio di fattibilità: “L’indagine sull’Orticoltura nel Comune di Cavallino-Treporti: stato di fatto, potenzialità di sviluppo”, per promuovere i servizi per il settore agricolo, a supporto alle attività di vendita, promozione, assistenza tecnica.

Analisi del progetto PRINCIPALI PUNTI DI FORZA ottima qualità dei prodotti; intensivazione delle colture; professionalità degli agricoltori; prodotti conosciuti ed apprezzati sui mercati; attenzione all’ambiente.

PUNTI DI DEBOLEZZA Alta età dei produttori Pochi figli continuano l’attività familiare

Difficoltà nell’ampliare le aziende e bassa disponibilità di terreni in affitto Difficoltà nel ritrovare personale avventizio

Assenza di informazioni ufficiali sull’andamento del mercato Pochi investimenti strutturali

Azioni di sviluppo Interventi di formazione della forza lavoro con il concorso di Regione, Provincia e Comune da coordinarsi con gli enti formativi; Politiche territoriali per incentivare lo sviluppo e l’ampliamento delle imprese agricole, puntando ad un aumento della superficie lavorata; Costituzione di una Organizzazione Produttori con sede nel territorio per poter promuovere le proprie produzioni; Un piano operativo per ottimizzare le infrastrutture esistenti; Un piano marketing territoriale per la valorizzazione delle produzioni, per lo sviluppo dei marchi e per il ritrovamento di sinergie con il settore turistico.

ARTIGIANATO “CAVALLINO-TREPORTI: UN’ECONOMIA CHE ……….. GALOPPA!” Analisi della realtà economica e sociale del territorio commissionata dalla Confartigianato di Venezia.

Rapporto Turismo/Artigianato Da un lato “la dipendenza dal turismo dell’artigianato è evidente dal fatto che il 32% delle imprese si concentra nel segmento dei servizi alle persone” condividendone l’andamento (es. stagionalità corta). Dall’altro l’artigianato di produzione non è presente in maniera sufficiente da garantire un’autonoma azione al settore.”

PUNTI DI FORZA: - Aumento del numero delle sedi d’ impresa artigiana;   - Professionalità degli artigiani. PUNTI DI DEBOLEZZA: - Difficoltà reperimento di manodopera qualificata; - Difficoltà di investimento;   - Perdita di competitività; - Prezzi dei fornitori.

Potenziamento dell’Artigianato Predisposizione di uno studio del territorio mirato al reperimento di strumenti finanziari ed economici quali: Fondi Europei; Fondi Regionali; Iniziative di sviluppo locali; da mettere direttamente a disposizione delle imprese artigiane o attraverso iniziative dell’Amministrazione Comunale.

PESCA Accordo di Programma tra Magistrato alle Acque e Comune di Cavallino-Treporti per la definizione di un sistema logistico di porto peschereccio a Punta Sabbioni

Indagine sulla consistenza della flotta peschereccia attualmente presente. Studio di fattibilità per la sistemazione logistica delle imbarcazioni. Azioni di sviluppo

Approvazione di un piano attuativo per un’area da adibire al ricovero delle attrezzature da pesca, alle foci del Sile