Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
Cos’è “Pace e diritti umani”?
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Uno sguardo alla scuola italiana
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
REPORT Questionario personale Docente
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
La storia di un percorso
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna BOS-DU3652-20060127-SMARHR1 Le esperienze educative e didattiche realizzate insieme all’AVIS nelle scuole dell’Emilia-Romagna Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna

BOS-DU3652-20060127-SMARHR1 OBIETTIVI Censire e documentare le idee, le iniziative, i progetti realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con le AVIS provinciali e comunali Condividere i materiali prodotti e renderli disponibili sul sito dell’AVIS Regionale Identificare i bisogni formativi delle scuole alla luce delle nuove indicazioni ministeriali Creare la rete delle scuole che educano alla convivenza civile, alla cittadinanza, alla solidarietà

PROGETTI PIÙ SIGNIFICATIVI ANNO SCOLASTICO 2006/2007 BOS-DU3652-20060127-SMARHR1 Dalla firma del protocollo d’intesa tra Assessorato Regionale Scuola, Ufficio Scolastico Regionale ed AVIS nel settembre 2004 fino ad oggi sono stati numerosi i progetti realizzati dalle AVIS della regione con le scuole di ogni ordine e grado PROGETTI PIÙ SIGNIFICATIVI ANNO SCOLASTICO 2006/2007 + di 70 progetti + di 2.000 classi + di 50.000 studenti

Suddivisione per tipologia di scuole BOS-DU3652-20060127-SMARHR1 Suddivisione per tipologia di scuole

Suddivisione per tipologia di progetti BOS-DU3652-20060127-SMARHR1 Suddivisione per tipologia di progetti Solidarietà Salute Cittadinanza Alimentare Stili di vita e benessere Attività sportiva e salute Approfondimenti scientifici sulle donazioni Rispetto degli altri Valorizzazione delle “diversità” Conoscenza delle associazioni e dell’ambiente sociale locale Principi per una corretta alimentazione Rapporto con il cibo Squilibri alimentari Il valore del dono Una scelta consapevole La “mission” dell’AVIS

Solidarietà “Disegni e manifesti” “Un segnalibro per la vita” “Caro donatore…” “Realizzazione di un depliant per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori” “Concorso grafico "Io dono, tu doni … essi vivono” “L'AVIS a scuola” “A qualunque gruppo tu appartenga … 6 perfetto” Solidarietà “Disegni e manifesti” “Goccia su goccia.. Insieme si può” Concorso "disegni AVIS” “Disegna l'AVIS” “Bando concorso logo 60° anniversario Fondazione AVIS di Imola” “Una collettività che per crescere dona o dona per crescere?” “AVIS e Solidarietà”

Solidarietà “DVD – percorso aspirante donatore” Multimediale “Animazione Flash e pagine web per AVIS” “PowerPoint sulla donazione di sangue” Solidarietà “Solidarietà a colori” “AVIS: il calendario della solidarietà” Calendari “Donazione di sangue - volontariato - solidarietà” "L'AVIS dà colore alla vita"

Educazione alla salute … “Educazione sanitaria: alimentazione, malattie, alcool, fumo, trapianti” “Per le vie del sangue” “Progetto scuola” Elementi di genetica “Solidarietà e donazione: approfondimenti scientifici” Educazione alla salute … “La valigetta del dottore” “Sessualità e malattie trasmesse sessualmente” “Educare alla salute ed al dono del sangue” “Inventa uno spot: la scuola senza fumo” “E adesso … pensa a me” “Ragazzi curiosi domandano …”

… e all’attività sportiva “Trofeo AVIS di calcio giovanile” “Sciare con lo sci club AVIS di Fidenza” “Biciclettata ambientalista” … e all’attività sportiva “AVIS e sport: la corsa per la pace ed i diritti e camminata gioiosa” “L’atletica va a scuola”

Educazione alla cittadinanza “AVIS: solidarietà, salute, sangue, socialità” “2004 anno della donna” “Incontri scuola” Percorsi di educazione alla convivenza civile “Estemporanea di Pittura” Illustrare la città di Fontanellato Educazione alla cittadinanza “Capire con il cuore” Favorire l'accettazione di se stessi e degli altri, valorizzare le "diversità" “Solidarietà, associazionismo, volontariato”

Educazione alimentare “Educazione alimentare e squilibri alimentari tra il nord e il sud del mondo” Far riflettere i ragazzi sull'importanza di una corretta alimentazione “La città dei ragazzi … celebra l'AVIS” Educazione alla convivenza civile - elementi per una corretta alimentazione Educazione alimentare “Cosa bolle in pentola” Capire l'importanza del rapporto con il cibo e analizzare aspetti della salute a questo collegati: anoressia, bulimia ecc.. “Alimentazione e pronto soccorso” Stimolare l'interesse dei ragazzi nei confronti del cibo

ASPETTI QUALIFICANTI dei progetti realizzati ovvero INDICAZIONI OPERATIVE PARTECIPAZIONE ATTIVA dei docenti per: Rispondere ai bisogni formativi degli studenti Valorizzare i percorsi didattici e le competenze disciplinari e trasversali Adeguare le proposte alle esigenze dei vari ordini di scuola e alle specificità dei territori PROGETTUALITÀ CONTINUATIVA nel tempo e CONDIVISA per promozione benessere, salute, solidarietà e cittadinanza COINVOLGIMENTO altri soggetti sul territorio Associazioni no-profit, sportive AUSL Centri servizio volontariato Comuni, Province Sponsor

BOLOGNA Una collettività che per crescere dona o dona per crescere? BOS-DU3652-20060127-SMARHR1 Una collettività che per crescere dona o dona per crescere? Goccia su goccia ... Insieme si può Concorso "AVIS: il calendario della solidarietà" Biciclettata ambientalista Concorso “Disegni AVIS" Trofeo AVIS di calcio giovanile BOLOGNA scuole primarie e secondarie di I grado Bando concorso logo 60° anniversario Fondazione AVIS di Imola "E adesso … pensa a me" Concorso "Solidarietà - Dono del sangue e degli organi" Disegna l'AVIS Ragazzi curiosi domandano… Attività formativa e incontri nelle scuole di Bologna e provincia Educazione alla sessualità

BOLOGNA Bando concorso logo 60° anniversario Fondazione AVIS di Imola BOS-DU3652-20060127-SMARHR1 Bando concorso logo 60° anniversario Fondazione AVIS di Imola A qualunque gruppo tu appartenga … 6 perfetto BOLOGNA scuole secondarie di II grado Bando di Concorso "Diplomati con AVIS" "E adesso … pensa a me” Attività formativa e incontri nella scuole di Bologna e provincia

approfondito il tema delle malattie sessualmente trasmissibili PROGETTI IN DETTAGLIO Attività formativa e incontri nelle scuole di Bologna e provincia Anno 2006/2007 L’AVIS collabora con medici per la realizzazione di lezioni nelle scuole di Bologna e provincia. I medici sono affiancati da referenti dell’AVIS locale che si occupano di illustrare le finalità dell’Associazione ed in particolare di promuovere valori di solidarietà e altruismo, responsabilità sociale e cittadinanza consapevole Finalità Scuola primaria: 25 Istituti – 1400 studenti Scuola secondaria 1° grado: 41 Istituti – 3660 studenti Scuola secondaria 2° grado: 17 Istituti – 850 studenti Destinatari approfondito il tema delle malattie sessualmente trasmissibili reazione del sangue su vetrino per la determinazione dei gruppi sanguigni Lezioni differenziate

PROGETTI IN DETTAGLIO A V I S m o l a

FERRARA PIACENZA Un segnalibro per la vita BOS-DU3652-20060127-SMARHR1 Un segnalibro per la vita Educazione alimentare e squilibri alimentari tra il nord e il sud del mondo Animazione Flash e pagine web per AVIS FERRARA 2004 anno della donna “A x 4: Uniti per donarsi” AVIS AIDO ADMO ADISCO Attività formativa e incontri nelle scuole di Ferrara e provincia PIACENZA Attività formativa e incontri nelle scuole di Piacenza e provincia

Far riflettere i ragazzi: PROGETTI IN DETTAGLIO “Educazione Alimentare” “Squilibri alimentari tra il nord e il sud del mondo AVIS Ferrara Finalità Far riflettere i ragazzi: sull’importanza di una corretta alimentazione sul problema dell’obesità e degli squilibri alimentari tra il nord e il sud del mondo sulla cultura del dono, della solidarietà e dell’educazione alla salute Destinatari Studenti di: 2 classi terze scuole medie e 2 classi quinte scuole elementari Prodotto Presentazioni Power Point e vari cartelloni sul tema

“A x 4: Uniti per donarsi” AVIS AIDO ADMO ADISCO AVIS Piacenza PROGETTI IN DETTAGLIO “A x 4: Uniti per donarsi” AVIS AIDO ADMO ADISCO AVIS Piacenza Sensibilizzare gli studenti sul tema delle donazioni di: Sangue Organi Midollo Cordone ombelicale Finalità Destinatari 280 studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado Disegni realizzati dagli studenti sul tema della donazione esposti alla fine dell’anno scolastico in occasione della festa del donatore Prodotto Finale

RIMINI REGGIO EMILIA Concorso grafico "Io dono, tu doni … essi vivono" DVD – percorso aspirante donatore Concorso grafico "Io dono, tu doni … essi vivono" Volontariato a scuola Solidarietà a colori RIMINI L'AVIS a scuola REGGIO EMILIA Educazione sanitaria: alimentazione, malattie, alcool, fumo, trapianti PowerPoint sulla donazione di sangue AVIS e sport: la corsa per la pace ed i diritti e camminata gioiosa

“DVD – Percorso Aspirante Donatore” PROGETTI IN DETTAGLIO “DVD – Percorso Aspirante Donatore” AVIS Rimini Presentare il percorso per diventare donatore di sangue: - dal 1° accesso alla donazione - il percorso del sangue dopo la donazione - le informazioni sull’associazione Finalità Studenti delle classi V delle Scuole secondarie di 2° grado Destinatari DVD della durata di 9 minuti da presentare nelle classi Prodotto

“La corsa per la Pace ed i Diritti e camminata gioiosa” AVIS Reggio Emilia PROGETTI IN DETTAGLIO Sensibilizzare a valori fondamentali quali la solidarietà e uno stile di vita sano: SPORT + SALUTE + SOLIDARIETA’ = BENESSERE Finalità Alunni, docenti e genitori delle scuole primarie e secondarie di 1° grado – manifestazione realizzata in collaborazione con U.I.S.P. Destinatari Anno 2007 Locandina

PARMA Cosa bolle in pentola Educazione alla salute e al dono del sangue Torneo di calcio L'atletica va a scuola PARMA Sciare con lo Sci club AVIS di Fidenza Informazione sanitaria AVIS, una parola che fa correre la vita Estemporanea di pittura

”L’Atletica va a scuola” - AVIS Parma PROGETTI IN DETTAGLIO ”L’Atletica va a scuola” - AVIS Parma Promozione dell’atletica leggera attraverso gli istruttori del gruppo Atletica AVIS di Fidenza Finalità 33 classi della Scuola elementare del Circolo didattico di Fidenza Destinatari Realizzato in collaborazione con la Federazione di Atletica ed il CONI realizzate manifestazioni al campo sportivo

MODENA Educare alla salute e al dono del sangue La prima donazione con la mia scuola Inventa uno spot: La scuola senza fumo MODENA La valigetta del dottore Alimentazione e pronto soccorso Capire con il cuore L'AVIS di Formigine compie gli anni Caro donatore …

“La Valigetta del Dottore” AVIS Modena PROGETTI IN DETTAGLIO “La Valigetta del Dottore” AVIS Modena Far superare ai bambini la paura del dottore e far conoscere l’importanza del proprio corpo, attraverso i 5 sensi Finalità Anno 2006 Alunni della scuola materna “Sorelle Agazzi” di Novi di Modena : 2 classi – bambini di anni 5 Destinatari Prodotto finale Disegni

RAVENNA Educare alla salute e al dono del sangue Solidarietà, associazionismo, volontariato Realizzazione di un depliant per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori Solidarietà e donazione: approfondimenti scientifici RAVENNA Concorso grafico - pittorico "L'AVIS dà colore alla vita" AVIS: solidarietà, salute, sangue, socialità

Realizzato un calendario con le opere vincitrici PROGETTI IN DETTAGLIO CONCORSO GRAFICO–PITTORICO “L’AVIS dà colore alla vita” AVIS Ravenna Sensibilizzare gli studenti sul tema della solidarietà e della donazione Finalità Destinatari 122 Classi di scuole di ogni ordine e grado Realizzato un calendario con le opere vincitrici

FORLÌ / CESENA La città dei ragazzi … celebra l'AVIS Per le vie del sangue Progetto scuola XV – XVI – XVII edizione Concorso di comunicazione "Carlo Carli" FORLÌ / CESENA Programma di sensibilizzazione e ricerca di nuovi donatori Donazione di sangue - volontariato - solidarietà

“La città dei ragazzi…celebra l’AVIS” AVIS Forlì Cesena PROGETTI IN DETTAGLIO “La città dei ragazzi…celebra l’AVIS” AVIS Forlì Cesena 2005 2006 Educare alla cittadinanza, solidarietà e alla salute Finalità Destinatari Classi 5° della scuola primaria – 6 classi per complessivi 120 studenti E Classi 2° e 3° scuola secondaria di 1° grado 74 classi per complessivi 1750 studenti Prodotto Ricerca multimediale

Titolo del progetto ………………………………………………………………………………… SCHEDA PROGETTO Titolo del progetto ………………………………………………………………………………… Realizzato da: Scuola …………………………………. AVIS ………………………………. Referenti: Scuola …………………………………. AVIS ………………………………. N° Classi / studenti coinvolti …………………………………………………………………… Soggetti coinvolti …………………………………………………………………………………. (altre associazioni, esperti, enti) Obiettivi …………………………………………………………………………………………….. Tempi di realizzazione ……..…………………………………………………………………….. (su che periodo si è esteso il progetto) Prodotto finale …………………………………………………………………………………….. (tema, disegno, calendario, prodotto multimediale, ecc.) Per poter aggiornare la VETRINA DEI PROGETTI E MATERIALI PRODOTTI si invitano i referenti AVIS ad inviare la scheda progetto e copia del prodotto all’AVIS Regionale Emilia – Romagna

I progetti saranno inseriti nel sito internet dell’Avis Regionale WEB I progetti saranno inseriti nel sito internet dell’Avis Regionale www.avis.it/emilia-romagna Vita associativa Area Scuola

Le strategie di vita ( life skills ) sono abilità per un comportamento adeguato e positivo, che rende gli individui capaci di rapportarsi efficacemente con le richieste e le prove della vita da superare tutti i giorni (O.M.S., 1993). Una scuola di qualità deve creare occasioni per promuovere competenze non solo di tipo cognitivo, ma anche etico-sociale come richiamato più volte da documenti europei ed esplicitato dalle recenti indicazioni ministeriali (Allegato 2 Documento tecnico per l’elevamento dell’obbligo di istruzione) L’AVIS rappresenta una risorsa formativa per le scuole in quanto offre delle situazioni di apprendimento non formale in cui sperimentare azioni e comportamenti, costruire un “bagaglio di valori” che accrescono la responsabilità sociale verso la comunità locale/globale di appartenenza e dunque educano alla cittadinanza e permettono di affrontare positivamente le sfide della vita

Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria – Allegato 2 Documento tecnico per l’elevamento dell’obbligo di istruzione Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

Grazie ai Referenti Scuola Provinciali dell’AVIS Regionale Emilia-Romagna Corazza Roberto Bologna Brugnati Davide Ferrara Fabbri Tebe Forlì-Cesena Barbieri Giovanna Modena Barantani Mario Parma Bazzani Alfredo Piacenza Zanzi Giovanni Ravenna Arecco Gabriella Reggio Emilia Malavasi Claudio Rimini Grazie alla Dr.ssa Monica Galvani