La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Il Presidente della Repubblica
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Gestione collettiva del risparmio
Consiglio di amministrazione
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Compiti e funzioni di un Segretario Anna Pati
Programma del seminario
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Valide Alternative per l’integrazione
Organo di Governo che esercita le funzioni di indirizzo politico-amm.vo definisce obiettivi e programmi e verifica la rispondenza dei risultati, mentre.
…identità associativa
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Riunione dei dirigenti delle Avis Comunali della Provincia Macerata (Seminario Vescovile), 24 gennaio 2009 Avis Provinciale di Macerata.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Governo Formazione e struttura
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Statuto di uno Studio associato
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
Compiti e ruoli dirigenziali in AVIS: la responsabilità come servizio Andrea Tieghi - Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Gli organi collegiali della scuola
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
ASSEMBLEA STAORDINARIA MODIFICHE STATUTO Il Ciocco 2/3/4 marzo 2009.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Popolazione: n° Abitanti
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
LA LETTERA DI CONVOCAZIONE E IL VERBALE DI RIUNIONE
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1/33 Gli amministratori: status e competenze Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Le Start-up Innovative
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli

Dinamiche interne allAVIS e attività collegiali in rapporto ai vari organi associativi

Art. 8 dello Statuto c.1Sono organi di governo dellAVIS: –Lassemblea Generale degli Associati; –Il Consigliio Nazionale; –Il Comitato Esecutivo; –Il Presidente e il Vicepresidente Vicario.

Art. 13 dello Statuto – Il Presidente: c.1 : Il Presidente, eletto dal Consiglio al proprio interno, presiede lAVIS, ne ha la rappresentanza legale ed ha la firma sociale di fronte ai terzi ed in giudizio. - onori ed oneri di tale incarico -

c) assume, solo in casi di urgenza, i provvedimenti straordinari nelle materie di competenza del Comitato Esecutivo, con lobbligo di sottoporli alla ratifica del Comitato medesimo in occasione di una riunione che dovrà essere convocata entro 10 giorni successivi.

Art. 11- Consiglio: funzionamento e competenze c. 6: Il Presidente, i Vicepresidenti, il Tesoriere e il Segretario Generale, nonché 4 componenti, eletti allinterno del Consiglio Nazionale su proposta del Presidente, formano il Comitato Esecutivo.

c.10: Nel caso di parità dei voti prevale il voto del Presidente - onere od onore?! -

Funzioni collegiali:

c.12: Al Consiglio spettano tutti i poteri di ordinaria e di straordinaria amministrazione, fatta eccezione per quelli demandati dalla legge o dal presente Statuto all'Assemblea, al Comitato Esecutivo o al Presidente. n) lo svolgimento di ogni altra attività non esplicitamente delegata al Comitato Esecutivo. Art 11- Consiglio: funzionamento e competenze

Art 12 – Compiti del Comitato Esecutivo c.1 - Il Comitato Esecutivo - cui compete la predisposizione degli schemi del bilancio preventivo e di bilancio consuntivo da sottoporre allapprovazione dellAssemblea Generale degli Associati per il tramite del Consiglio - delibera altresì, riferendo al Consiglio medesimo, sui seguenti argomenti:

c) lacquisto di beni e servizi nei limiti di spesa fissati dal bilancio preventivo; d) lacquisto di beni ammortizzabili nei limiti di spesa determinati annualmente dal Consiglio;

e) la scelta delle persone che dovranno prestare la propria opera in favore dellAssociazione, a titolo di lavoro subordinato o autonomo e la risoluzione dei rapporti medesimi; g) il conferimento di incarichi di consulenza e di prestazione professionale tanto a titolo gratuito che oneroso nei limiti di spesa determinati annualmente dal Consiglio;

c.2 Il Comitato Esecutivo inoltre delibera su tutti gli argomenti ad esso delegati dal Consiglio, del quale esegue le delibere; attende allordinaria amministrazione; assume, in luogo del Consiglio, le decisioni urgenti da sottoporre alla ratifica del Consiglio medesimo in occasione della prima riunione successiva.

Doveri da rispettare

Art 21 Statuto – Cariche c.1: - Tutte le cariche sociali sono quadriennali e non retribuite.

c.3: Il Presidente, i Vicepresidenti, il Segretario Generale, il Tesoriere e i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti non possono detenere la medesima carica per più di due mandati consecutivi. Nel computo dei mandati si intendono compresi anche quelli già iniziati e poi interrotti per qualsiasi causa,…..

Art. 3 del Regolamento - Dovere dei soci: I soci non possono avvalersi della loro appartenenza alla Associazione o degli eventuali incarichi ricoperti nella stessa per fini diversi da quelli previsti dallo statuto.

Art. 2 del Regolamento - Soci: Il Presidente o suo delegato è responsabile, nei limiti e alle condizioni previste dalla vigente normativa in materia di "privacy", del trattamento dei dati sensibili forniti dai soci ai fini associativi.

Compiti di rappresentanza

Riunioni Contratti Accordi Convenzioni ……

Saluti Cerimonie Manifestazioni - In rapporto al proprio territorio -

Il presidente è presidente di tutti i soci della propria sezione, ma anche delle eventuali sottosezioni che la compongono: così il presidente di una provinciale è presidente anche dei soci di tutte le AVIS comunali o di base che fanno parte di quella provinciale. Idem per le AVIS Regionali e Nazionale Importante la comunicazione con i soci