PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre 2009 1 Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Uno sguardo alla scuola italiana
1 FORUM DELLE AUTONOMIE LOCALI 27 ottobre 2007 MUSEO DEL PRESENTE Sala Convegni Palatenda RENDE.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Progettare e Documentare in
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Il Servizio Civile Nazionale
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Progetto EDUCAMBIENTE
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Lattività di progettazione Lattività di progettazione a scuola per la scuola Lucia Villa 29 ottobre 2009.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
progetto di educazione familiare.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Asse scientifico-tecnologico
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Scuola democratica presenta...
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Transcript della presentazione:

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre CHE COSA STA ACCADENDO? nelle scuole di ogni ordine e grado (Legge 30/12/2008 n° 169, Linee dindirizzo Documento 4 marzo 2009) Nellanno scolastico appena iniziato è stata avviata la sperimentazione dell

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre CHE COSA SI CHIEDE ALLE SCUOLE? progettaresperimentare opportunità presenti sul territorio Le scuole sono invitate a progettare e sperimentare percorsi didattici innovativi di Cittadinanza e costituzione anche avvalendosi di opportunità presenti sul territorio per creare un patrimonio di BUONE PRATICHE da condividere in ambito nazionale

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre … E LE SCUOLE fornire una formazione culturale e professionale qualificata, aperta alla pluralità di idee nel rispetto dellidentità di ciascuno studente offrire un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona nellottica della educazione alla cittadinanza attiva, consapevole e responsabile autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo Le scuole oggi più che mai sono impegnate, nellambito della loro autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo a:

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre offre a studenti, docenti e famiglie supporto per realizzare percorsi educativi/formativi nelle scuole e fuori dalle mura scolastiche in cui sperimentare azioni e comportamenti, che accrescono la responsabilità di ciascuno verso la comunità locale/globale di appartenenza e dunque promuove lacquisizione delle competenze chiave di cittadinanza per affrontare positivamente le sfide della vita Protocollo dintesa 8 settembre 2007 QUALI RISORSE PER LE SCUOLE?

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre E I GIOVANI ? UNA RISORSA PER LAVIS E PER LE SCUOLE SE SIAMO IN GRADO DI INVESTIRE NELLE LORO CAPACITÀ E ATTITUDINI

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre E I GIOVANI ? modalità più vicine alle loro comunicare la forza di valori condivisi con modalità più vicine alle loro protagonisti renderli protagonisti dei percorsi scolastici ed extracurricolari dando loro fiducia e sfruttando le loro attitudini e competenze tecnologiche Interlocutori attenti Interlocutori attenti se siamo in grado di ascoltarli e di:

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre statuto di cittadinanzastrumento di condivisione dei valori democratici Collaborare con le scuole per realizzare progetti di educazione alla cittadinanza e costituzione che intendano approfondire lo studio della Costituzione come statuto di cittadinanza e strumento di condivisione dei valori democratici … Quindi…che cosa fare?

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Forte valenza educativaForte valenza educativa Coerenza con le indicazioni europee orientate verso lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanzaCoerenza con le indicazioni europee orientate verso lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza Attivazione reti delle risorse formative per rispondere ai bisogni dei territoriAttivazione reti delle risorse formative per rispondere ai bisogni dei territori Ideare percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, responsabile e democratica: Vale a dire?

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre FORTE VALENZA EDUCATIVA etico-sociali Creare occasioni per promuovere non solo competenze di tipo disciplinare, ma anche etico-sociali, ovvero attitudini e comportamenti volti a rafforzare: la partecipazione democratica (scuola come palestra di democrazia) la coesione sociale (classi multiculturali in cui sperimentare la convivenza civile) la solidarietà fornendo una mappa dei valori utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre E LEDUCAZIONE ALLA SALUTE? (Linee dindirizzo 18 aprile 2007) volte a: prevenire lobesità e i disturbi dellalimentazione droghe, alcool, tabacco, farmaci, doping, internetprevenire i fenomeni di dipendenza (droghe, alcool, tabacco, farmaci, doping, internet) prevenire i disturbi psicologici Nel 2010 si concludono le azioni del

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre STUDENTI PROTAGONISTI I progetti devono essere centrati su percorsi che rendano gli studenti protagonisti di attività di :

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre STUDENTI PROTAGONISTI !!!

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole? competenze di cittadinanza modalità innovative Pianificare e realizzare attività finalizzate al raggiungimento di obiettivi formativi (competenze di cittadinanza) attraverso modalità innovative che prevedano un compito ed un prodotto, sfruttando le risorse presenti sul territorio

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA D.M. 139/07 IMPARARE AD IMPARAREIMPARARE AD IMPARARE PROGETTAREPROGETTARE COMUNICARECOMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARECOLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILEAGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE RISOLVERE PROBLEMIRISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONIINDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ACQUISIRE ED INTERPRETARE LINFORMAZIONEACQUISIRE ED INTERPRETARE LINFORMAZIONE

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre SCUOLE IN RETE… … CON ALTRE SCUOLE Esistono già reti di scuole su progetti di educazione ambientale, alla convivenza civile, alla salute... o creazione di reti di scuole anche di ordini diversi prevedendo la scuola capofila …CON LE RISORSE DEL TERRITORIO AVIS come partner in sinergia con altre associazioni/enti

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre DOCUMENTARE LE ESPERIENZE Sul sito dellAVIS Regionale sono: presentati i progetti realizzati con le scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori, divisi per provincia raccolti i documenti e i materiali analizzati e condivisi nei seminari AVIS Scuola MOSTRA In occasione dei seminari AVIS scuola viene allestita una MOSTRA dei prodotti realizzati dalle AVIS

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre DOCUMENTARE LE ESPERIENZE Per arricchire la nostra VETRINA occorre compilare la SCHEDA PROGETTO Titolo del progetto ………………………………………………………………………………… Realizzato da:Scuola …………………………………. AVIS ………………………………. Referenti:Scuola …………………………………. AVIS ………………………………. N° Classi / studenti coinvolti …………………………………………………………………… Soggetti coinvolti …………………………………………………………………………………. (altre associazioni, esperti, enti) Obiettivi …………………………………………………………………………………………….. Tempi di realizzazione ……..…………………………………………………………………….. (su che periodo si è esteso il progetto) Prodotto finale …………………………………………………………………………………….. (tema, disegno, calendario, prodotto multimediale, ecc.)

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre RISORSE DISPONIBILI Progettare con le scuole? Sito AVIS Regionale Area scuola KIT FORMATORI BOOK della solidarietà PORTFOLIO delle competenze Materiali prodotti dalle AVIS

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Vita associativa Area Scuola

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre KIT FORMATORI realizzato per la campagna di promozione del dono del sangue dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con AVIS Regionale rivolto in particolare alle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori)

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre BOOK della SOLIDARIETA ITINERARI EDUCATIVI E DIDATTICI NEL CAMPO DELLA SOLIDARIETA… realizzato dal GRUPPO di LAVORO NAZIONALE AVIS SCUOLA rivolto alle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori)

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre PORTFOLIO EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE realizzato dal GRUPPO di LAVORO NAZIONALE AVIS SCUOLA rivolto alle scuole elementari e medie

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre

PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre LA SFIDA