Viviamo con tutto il cuore! 2008. Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

Il sangue Federica e Arianna.
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
APPROCCI METODOLOGICI
Il sangue Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 2^ E
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
APPARATO CARDIOVASCOLARE
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Quante cose si possono fare con il sangue!...
Avis Provinciale RAVENNA
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
APPARATO CIRCOLATORIO
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
ESPERIMENTO della “GOCCIOLINA DI SANGUE”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Progetto “1 libro per 1 amico “
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Matematica e Multimedialità
Immaginando il corpo umano
Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato Circolatorio
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
A scuola un gioco mi han proposto che ho dovuto affrontare ad ogni costo. Mi son dovuta cimentare per sostenere delle gare.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Cos’e l’A.V.I.S.? L’A.V.I.S. è l’associazione volontari italiani del sangue ed è stata fondata nel 1927 a Milano dal dottore Vittorio Formentano. Questa.
Convegno di Scambio © © Motivation & Events - Milano 22 ottobre 2008.
Intervista al genio della porta accanto
APPARATO CIRCOLATORIO.
Istituto Comprensivo n. 7 C.T.P. “L. Orsini” Anno scolastico 2012/2013
Scuola dell’Infanzia.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
L'Apparato Circolatorio
CITTÀ DELLA SCIENZA PER LA SCUOLA SCUOLA DIGITALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - LABORATORI E DIDATTICA DELLA SCIENZA.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Transcript della presentazione:

Viviamo con tutto il cuore! 2008

Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere un coinvolgimento accattivante. Gli esperimenti e le attività alla base dei nostri programmi, offrono divertimento e intrattenimento: i bambini scoprono che ciò che credevano magia in realtà è scienza e, giocando, acquisiscono nozioni fondamentali sulle diverse discipline scientifiche e ambientali. Perché il nostro metodo sviluppa la creatività e limmaginazione dei bambini grazie a programmi formativi e laboratori basati sulla sperimentazione diretta e sulla partecipazione attiva. Perché riesce a stimolare i bambini e ragazzi affinché nasca e cresca in loro una nuova sensibilità verso le materie scientifiche, verso un sviluppo sostenibile ed una particolare attenzione verso la solidarietà Fare, toccare, odorare, sentire e giocare … ecco cosa fanno i bambini Fun Science Me lo hanno detto e lho dimenticato, lho visto e ho capito, lho fatto e ho imparato. Confucio

Obiettivi Organizzare un evento in linea con i valori e la strategia del Avis Attrarre un elevato numero di famiglie, incentivarli alla donazione del sangue Sensibilizzare già i più piccoli alla solidarietà Trasmettere limportanza della donazione del sangue Rafforzare il legame con il territorio. Trasmettere ai bambini limportanza della salute e della cura del proprio corpo Trasmettere ai bambini i principi funzionali del cuore, del sangue, del sistema circolatorio Organizzare un evento in linea con i valori e la strategia del Avis Attrarre un elevato numero di famiglie, incentivarli alla donazione del sangue Sensibilizzare già i più piccoli alla solidarietà Trasmettere limportanza della donazione del sangue Rafforzare il legame con il territorio. Trasmettere ai bambini limportanza della salute e della cura del proprio corpo Trasmettere ai bambini i principi funzionali del cuore, del sangue, del sistema circolatorio

Lobiettivo principale è quello di trasmettere ai bambini i principi funzionali del cuore, del sangue, del sistema circolatorio. Si vuole inoltre spiegare quanto donare il sangue è un atto di sensibilità e di consapevolezza verso il terzo. Attraverso questo approccio si cerca quindi di educare i bambini fin da piccoli ad una solidarietà umanistica, e di incentivare i loro famigliari alla donazione del sangue. A tale proposito si evidenzia: Donare il sangue può davvero salvare una vita o addirittura più vite. Se nessuno lo facesse, molti bambini malati di leucemia non potrebbero sopravvivere, così come le persone in gravi condizioni dopo un incidente. Inoltre, il sangue offerto può servire ai pazienti che subiscono un'operazione chirurgica; che nel corso di qualsiasi intervento può diventare necessario Il fabbisogno nazionale di sangue intero, secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità, è calcolato in unità, mentre quello del plasma è di litri. Per raggiungere queste cifre i donatori dovrebbero essere almeno Obiettivi

Struttura delle attività Prevediamo una campagna strutturata secondo i seguenti 3 punti: 1.Laboratori per le scuole: Durante il periodo richiesto proponiamo alle classi del Comune un laboratorio da svolgere allinterno dei plessi scolastici sui principi funzionali del sangue e altro. 2. Statistica Battito cardiaco: Dopo la realizzazione del laboratorio, i bambini verranno incaricate di creare una piccola statistica sul battito cardiaco proprio (ed eventualmente del proprio nucleo familiare). Da consegnare in occasione del evento finale per (opzione). 3. Evento finale (opzione): I bambini partecipanti e i rispettivi familiari verranno invitate ad partecipare ad un evento finale in un luogo eventualmente messo a disposizione dal Comune, dove verrà proposto un gioco/quiz. In questa occasione si potrà pensare ad un premio di partecipazioni per le classi.

Viviamo con tutto il cuore Introduzione:Il Sangue Attività 1:Creiamo il sangue in laboratorio! Attività 2:Globuli bianchi globuli rossi e piastrine! Attività 3:Il sistema circolatorio! Attività 4:Il cuore e il battito cardiaco! Valutazioni:Il quiz del cuore. lalunno imparerà … che il sangue ha molte insostituibili funzioni per la vita delluomo quanto sangue abbiamo nel corpo di cosa è composto il sangue che il sangue non può essere creato in laboratorio limportanza delle trasfusioni e donazioni le importanti e differenti funzioni di globuli rossi bianchi e piastrine che il sangue si può contaminare con alcool, droghe, fumo, malattie, radiazioni ecc. il percorso del sangue nel sistema circolatorio perché tutto il sangue passa per i polmoni la differenza tra vene arterie e capillari le funzioni del cuore perché a volte il cuore batte più velocemente come misurarsi il battito cardiaco I contenuti del laboratorio

Comunicato stampa e volantino

Partecipanti Hanno partecipato 19 classi (tutte le 4° e 5°) del 1° circolo didattico di Cento per un totale di circa 400 bambini

Creiamo il sangue in laboratorio Il sangue ammalato piastrine Piastrine Globuli bianche Globuli rossi Il cuore Il motore del cuore Misuriamo il battito cardiaco dopo il movimento il sangue in ammalato Misuriamo il battito cardiaco Misuriamo il battito cardiaco dopo il movimento

Grazie per lattenzione!