U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
L’imposta personale sul reddito
I tentativi di riforma più recenti:
Il modello lombardo Quasi-mercati (competizione amministrata)
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Percorsi di cittadinanza
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
CdO Opere Educative - Imola 16/04/2009
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Istituto Comprensivo GESSATE
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
BENVENUTI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Personale Sistema istruzione Autonomia Potenziamento dellautonomia scolastica Sono istituiti un Fondo per le competenze dovute al personale delle istituzioni.
Attribuzione Credito Formativo
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Credito bergamasco Provvidenze e Premi.
Il Piano Triennale di Interventi in materia di ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO, LIBERA SCELTA EDUCATIVA per gli anni Presentazione a cura dell’AGeSC.
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Avvocato – Responsabile Sportello Genitori, Studenti e Scuola di Educazione&Scuola 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
75. Le categorie speciali di azioni
Fniccoli-legislaz scolastica1 Sentenza della Corte Costituzionale - 3 giugno 1987, n. 215 Oggetto: "Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
ASSENZE E VALIDITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO. Tutti gli alunni debbono frequentare almeno i tre quarti delle lezioni affinché l’anno scolastico sia per loro.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Studiare in Italia.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
“Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte”, Torino, 9 maggio 2003 LA VALUTAZIONE DEI COSTI DI MANTENIMENTO AGLI STUDI UNIVERSITARI:
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Milano, 18 dicembre 2006 Federica Laudisa Il diritto allo studio universitario in Italia: dall’art. 34 alla riforma costituzionale.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008

Dote Scuola: COSE? integra in un unico strumento la pluralità dei contributi regionali che fino ad oggi hanno supportato le famiglie nelle spese sostenute per listruzione la Dote Scuola accompagna la famiglia nella scelta del percorso educativo più adeguato per il proprio figlio

consente leffettivo esercizio della libertà di scelta rispetto ai percorsi educativi favorisce la permanenza nel sistema educativo per i meno abbienti sostiene gli studenti portatori di handicap nelle scuole paritarie Dote Scuola: COSE?

premia il merito degli studenti capaci e meritevoli anche se privi di mezzi sostanzia il passaggio dal principio dellofferta a quello della domanda Dote Scuola: COSE? ha la natura di contributo preventivo, superando così il meccanismo del rimborso

Libertà di scelta ex Buono Scuola Permanenza nel Sistema Educativo ex Libri di testo ex Borse di studio Merito ex Assegni di studio Componenti della Dote Disabilità

REQUISITI E' destinata agli studenti che frequentano le scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori paritarie, legalmente riconosciute e parificate Iscrizione e frequenza a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori, PARITARIE, legalmente riconosciute e parificate, aventi sede in Lombardia o aventi sede nelle Regioni limitrofe, purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza Libertà di scelta solo per le Scuole Paritarie

Indicatore reddituale tra 8.348,75 e ,00 50% della spesa dichiarata per iscrizione e frequenza fino ad un massimo di 1.050,00 25% della spesa dichiarata per iscrizione e frequenza fino ad un massimo di 1.050,00 Indicatore reddituale <= 8.348,74 CONTRIBUTO Libertà di scelta solo per le Scuole Paritarie

ALUNNO PORTATORE DI HANDICAP per spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno, indipendentemente dallindicatore reddituale del nucleo familiare Libertà di scelta CONTRIBUTO 3.000,00 solo per le Scuole Paritarie

INDICATORE I.S.E.E. <= ,00 500,00 scuola primaria 700,00 scuola secondaria di primo grado 1.000,00 scuola secondaria superiore INTEGRAZIONE DOTE PER LA LIBERTA DI SCELTA Libertà di scelta solo per le Scuole Paritarie

Dote Merito INDICATORE I.S.E.E. <= ,00 La Dote Merito è assegnata agli allievi capaci e meritevoli, ancorché privi di mezzi per le Scuole Statali e Paritarie

Dote Merito Ottimo per gli allievi che hanno concluso il 3° anno della scuola secondaria di I grado REQUISITI da 7,5 compreso a 10 decimi per gli allievi che hanno concluso il I°, II°, III° e IV° anno della scuola secondaria superiore per le Scuole Statali e Paritarie

CONTRIBUTO 500,00 per gli allievi che hanno concluso il I°, II°, III° e IV° anno della scuola secondaria superiore Dote Merito 1.000,00 per gli allievi che hanno concluso il 3° anno della scuola secondaria di I° grado con la votazione di Ottimo per le Scuole Statali e Paritarie

Dote Merito CONTRIBUTO 1.000, e lode per gli allievi che hanno concluso il V° anno della scuola secondaria superiore Nessun criterio di Indicatore Reddituale o I.S.E.E. solo per NEO DIPLOMATI REQUISITI per le Scuole Statali e Paritarie

Dote Scuola: CHI PUO FARE LA DOMANDA? La richiesta può essere presentata solo da nuclei familiari residenti in Lombardia per ogni figlio frequentante nella.s. 2008/2009 corsi ordinari di studio presso SCUOLE STATALI e/o PARITARIE primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori aventi sede in Lombardia o nelle Regioni limitrofe, purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza

La domanda per la Dote può essere presentata da uno dei genitori o dagli altri soggetti che eventualmente rappresentino lo studente per il quale si sostengono le spese Per soggetti che rappresentano i minori si intendono tutti coloro, persone fisiche e giuridiche, ai quali il minore è affidato con atto del Tribunale dei minorenni Dote Scuola: CHI PUO FARE LA DOMANDA?

Dote Scuola: QUANDO? dal 21 aprile 2008 al 30 giugno 2008: richiesta della Dote per la permanenza nel sistema educativo e della Dote per la libertà di scelta; i termini predetti valgono anche per la richiesta della Dote merito relativamente ai risultati conseguiti nella.s. 2006/2007 dall1 al 30 settembre 2008: solo per eventuali modifiche della domanda già presentata ovvero per nuova richiesta della Dote per la permanenza nel sistema educativo e della Dote per la libertà di scelta; i termini predetti valgono anche per la richiesta della Dote merito relativamente ai risultati conseguiti nella.s. 2007/2008

Dote Scuola: QUANTO? ,00 circa Limporto complessivo stanziato per: DOTE SCUOLA

Dote Scuola: DOVE? SCUOLE PARITARIE: Dote per la Libertà di scelta Dote Merito (solo per le famiglie che hanno il figlio che frequenta una Scuola Paritaria) COMUNE DI RESIDENZA Dote per la Libertà di scelta (per le famiglie che hanno almeno un figlio che frequenta una Scuola Statale) Dote per la Permanenza nel Sistema Educativo Dote Merito per allievi delle scuole statali

Dote Scuola: FIRMA DIGITALE Trasmissione della domanda Al termine della procedura informatica di compilazione, il sistema visualizza la Dichiarazione Riassuntiva, che deve essere sottoscritta dal dichiarante e trasmessa, in alternativa: b.con firma autografa, recandosi presso la Scuola Paritaria, e sottoscrivendo la stampa della Dichiarazione e allegando copia della propria carta didentità. a.con Firma digitale, per coloro che sono in possesso della CRS, del PIN e del lettore o di altra carta con funzionalità di firma digitale.

La compilazione, inoltro e gestione delle domande per la Dote Scuola è esclusivamente informatizzata ed è disponibile on-line sul sito di Regione Lombardia Dote Scuola: COMPILAZIONE

Call Center per le chiamate da telefono fisso da tutta la regione Call Center per le chiamate da cellulare o telefono fisso da fuori regione Dote Scuola: INFORMAZIONI

LOADESIVO PUBBLICITARIO DELLA DOTE SCUOLA

LOLOCANDINA PUBBLICITARIA DELLA DOTE SCUOLA

MINI FOLDER PUBBLICITARIO DELLA DOTE SCUOLA