Incontro FOE Emilia Romagna 16 aprile 2009. Convenzioni con Comune di Forlì Nido – da 6 a 36 mesi – convenzione Nido – da 6 a 36 mesi – accordo per voucher.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Convegno " Tempi dei bambini, tempi della scuola Bolzano, 16 e 17 aprile 2004 "Dentro la scuola, fuori orario. Spazi aperti a menti aperte Intervento di.
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Il primo ciclo.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Roma, 9 Giugno 2010 Auditorium Viale G. Ribotta, 5
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
La legge 1/2000 e ss.mm di cui n. 6 del 2012 e Direttiva applicativa n. 85/2012 orientate alla QUALITȦ SOSTENIBILITȦ SEMPLIFICAZIONE.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Il service-point della conciliazione.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
COMUNE DI BOLOGNA Settore Istruzione NUOVO SISTEMA DI CONVENZIONI TRA IL COMUNE DI BOLOGNA E LE SCUOLE DINFANZIA PARITARIE PRIVATE Bologna, 19 giugno 2012.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
LE LEGGI REGIONALI L.R. 12/2003, Norme per luguaglianza delle opportunità di accesso al sapere (generalizzazione della scuola dellinfanzia, sostegno della.
CdO Opere Educative - Imola 16/04/2009
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Istituto Comprensivo GESSATE
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Organico di Fatto Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente Roma, Giugno.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – GIUGNO 2005.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
DIVERSABILITA'.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA 1 PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – DICEMBRE 2005 COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
ASSEMBLEA UNITARIA DEL PERSONALE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TRENTINO C.G.I.L C.I.S.L. U.I.L SALA della COOPERAZIONE 12 novembre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Politiche regionali per la famiglia e
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Regione Toscana – Settore Infanzia e Diritto agli studi Anna Aramini Gli interventi della Regione per il 2010.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Transcript della presentazione:

Incontro FOE Emilia Romagna 16 aprile 2009

Convenzioni con Comune di Forlì Nido – da 6 a 36 mesi – convenzione Nido – da 6 a 36 mesi – accordo per voucher europei Primavera – da 24 a 36 mesi - convenzione Infanzia – da 3 a 5 anni – convenzione lr. 1/2000 "Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia" modificata dalla l.r. n. 8 del 14 aprile 2004 Primaria e Secondaria di primo grado – protocollo di intesa Progetti scuola aperta (MIUR)

Convenzioni con il Comune di Forlì – Nido E una nuova convenzione ( è il primo anno), allargata a tutti i soggetti privati di Forlì in grado di fornire servizi/posti nido, con durata prevista 3 anni. Solo per bambini di Forlì. Sono 80 posti complessivi, a fronte di una offerta di 150. Paga la riserva del posto allutente comunale. Orario: 7.30 – Ricavo teorico: 590 euro/mese, di cui 250 a carico Comune e 340 famiglia; in base al reddito la famiglia può ricevere sconti sulla retta che il comune compensa al gestore a fine anno. Non compensa i mancati introiti da super assenza, malattie, inserimenti tardivi. La gestione degli incassi delle rette è affidata al gestore, ed è rendicontazione complessa (1 giorno al mese). Il Comune paga in 2 tranche (febbraio e luglio) e non mensilmente

Convenzioni con il Comune di Forlì – Nido - voucher La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 3 milioni di euro per il 2009 buoni da erogare alle famiglie per abbattere la retta dei nidi di infanzia e sostenerle nella difficoltà di conciliare i tempi di vita e i tempi di lavoro. Lintervento è realizzato con il contributo del Fondo sociale europeo ed è garantito per almeno tre anni. Il voucher, del valore massimo di 250 euro al mese, favorisce laccesso ai servizi nido di strutture private autorizzate. nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi part time, nidi aziendali, piccoli gruppi educativi ed educatrici domiciliari ammessi dalla direttiva n. 646/2005. Le strutture dovranno garantire un tempo di frequenza minimo di sei ore giornaliere, i pasti e un minimo di apertura di 190 giorni allanno.

Convenzioni con il Comune di Forlì – Primavera (1) E una convenzione in vigore da 6 anni, allargata a tutti i soggetti privati di Forlì in grado di fornire posti nido in una sezione Primavera (cioè nido aggregato allInfanzia), con durata a volte di 2 a volte di 3 anni. Le iscrizioni NON sono centralizzate. Solo per bambini di Forlì. AS 2008/09 820,00 AS 2009/10 880,00 AS 2010/11 940,00 Cè una rendicontazione complessa anche sul tema delle assenze, inserimenti … Paga extra il 60% del costo calcolato in base alle ore concordate fra Comune e ASL per il sostegno allhandicap. Il Comune paga in 2 tranche (febbraio e agosto) e non mensilmente

Convenzioni con il Comune di Forlì – Primavera (2) - vincoli - I posti residui vanno messi a disposizione centralmente e vanno accolti poi i nominativi indicati dal Comune nellordine stabilito dal Comune -Rette: fino alle 8 ore non inferiore ai 100,00, né superiore ai 340,00 mensili, comprensivi della quota pasto e dei servizi accessori; oltre le 8 ore la retta può crescere di 55,00 - obbligo del coordinatore pedagogico, che partecipi al CCP; istituzione di organi collegiali, presentare alle famiglie un prospetto informativo contenente notizie aggiornate sullassetto economico e gestionale del servizio, entro il 15 ottobre inoltrare lallegato A (scheda informativa annuale del servizio: denominazione servizio, autorizzazione al funzionamento, n° insegnanti, n° ausiliari, n° cuochi con indicazioni del monte ore di servizio, turni del personale docente, ausiliario, pasti prodotti, calendario scolastico, orario di funzionamento, aggiornamento insegnanti). Entro il 31 dicembre inoltrare lallegato B (relativo al bilancio dellanno scolastico precedente) Presentare lelenco degli alunni iscritti e frequentanti con indicate le presenze registrate: set-dic entro il 31 dicembre; gen-giu entro il 20 luglio

Convenzioni con il Comune di Forlì – Materna (1) E una convenzione in vigore da molti anni (più di 10), allargata a tutti i soggetti privati con Scuola dInfanzia di 3 anni e rinnovata quasi automaticamente. Il contributo annuale a bambino: 2008/09 683, /10 708, /11 733,00 Paga extra il 60% del costo calcolato in base alle ore concordate fra Comune e ASL per il sostegno allhandicap. Il Comune paga il 75% del teorico a febbraio e il resto a luglio. Vincoli meno rigidi che nella primavera. Veto ai bambini fuori Comune. Rette: non inferiore ai 105,00, né superiore ai 120,00 mensili

Convenzioni in Provincia di Forlì Comune Forlì Forlimpopoli650 Roncofreddo (**) Rocca S.Casciano600 Verghereto(*)5164 Cesena750 Civitella Cesenatico Bertinoro600 materna Primavera (*) sezione di 4 bambini (**) per sezione nido

lr. 1/ /2004 – prima infanzia Macro capitoli Quanto paga Costruzione, l'acquisto, il riattamento, l'impianto e l'arredo dei servizi educativi per la prima infanzia Fino al 30% su riqualificazione/arredi/… Fino al 50% su costruzione Abbiamo preso 2 finanziamenti (180 e 34) È intermittente sul privato gestione e la qualificazione dei servizi, progetti migliorativi della qualità dei servizi Circa euro a sezione su progetto e documentazione spese non di personale Per noi vale per 3 servizi: - Nido - Primavera - Spazio bambini (pomeriggi al nido) sostegno a figure di coordinamento pedagogico, la formazione degli operatori e degli stessi coordinatori pedagogici Mai preso nulla. Vincolo di coordinamento di almeno 3 servizi prima infanzia

Convenzioni con il Comune di Forlì – primaria e secondaria – protocollo di intesa In totale 50mila euro su 4 scuole primarie e 2 secondarie Rinnovo ogni 3 anni - Servizio Mensa (il contributo viene erogato all'associazione genitori; il gestore deve tuttavia: a) far pagare agli utenti i pasti in base al costo comunale, b) rispettare i menù e c) presentare conto spese del servizio mensa e i registri mensa) - Qualificazione del servizio (occasioni di confronto, strumenti, strutture per favorire processi di interconnesisione e integrazione: Centro Documentazione/Risorse, per integrazione e apprendimenti; Laboratori territoriali dell'extra-scuola; contributi finalizzati a finanziare progetti di qualif. Scol., progetti di apertura delle scuole in tempo extra-scolastico per attività rivolte a preadolescenti del territorio, sostegno alle attività di interesse educativo e socio-culturale promosse dai Comitati e dalle Associazioni di genitori - Messa a disposizione di strutture per le attività di educazione fisica - Interventi straordinari per attività finalizzate a migliorare l'utilizzo delle strutture sul piano della sicurezza Il Comune si impegna ad erogare entro il 31 dicembre di ogni anno, per l'anno scolastico precedente, i contributi previsti dal protocollo d'intesa (previa acquisizione della documentazione prevista). - NULLA sullhandicap

MIUR – progetto Scuola Aperta : 34 scuole partecipanti in Emilia Romagna Di cui 8 paritarie In totale ci sono 374mila euro, di cui 72mila alle paritarie Progetto che paga attrezzature/strumenti/interventi e non personale Utile per finanziarsi il 50% di un laboratorio

Sostegno allHandicap: riassunto Nido: nulla Primavera e Materna: 60% dal Comune + piccolo contributo dal MIUR Primaria: dal MIUR, quasi tutto in base allanno Secondaria: nulla