Argomenti: I bandi Provinciali multimisura dal 2002 al 2004 I bandi Provinciali multimisura dal 2002 al 2004 Risultati della nuova programmazione 2003/2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Azioni dirette di implementazione della SI PIT PIR SI Programmi nazionali Programmi comunitari Struttura per lo sviluppo della QSR Realizzazione del QSR.
LEGGE 12 MARZO 1999, N ARTICOLO 2 COLLOCAMENTO MIRATO
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
INDAGINE DI TELEMARKETING PER INDIVIDUARE I
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
BANDO REGIONALE L.r. 23/99 e L.r. 1/08 ANNO SETTEMBRE 2011.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Vademecum alle Buona prassi nella progettazione. Titolo Descrizione sintetica del progetto/iniziativa da realizzare.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 La nuova Arianna: cosa sta cambiando e come Maria Rovero.
Lattività di progettazione Lattività di progettazione a scuola per la scuola Lucia Villa 29 ottobre 2009.
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La progettazione in base ai fabbisogni ed alle linee di finanziamento – rispondere ad una.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
SIRP Fiuggi 2002 Realtà e fantasma della riabilitazione lavorativa Appunti da un’esperienza Angelo Cassin responsabile DSM ASSn.6 Pordenone.
Non tutto è aiuto di Stato
Educational Pola Dec. 2004INFORMEST - C. Di Giorgio 1 La Legge 84/2001 Interventi in favore della CROAZIA Prof. Dr. Claudio Di Giorgio Head of ICT Dept.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
Regione Emilia-Romagna
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Hotel Italia buongiorno!
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Paolo Calbucci Potenza, 15 marzo 2005.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
Bando ai sensi della DGR X/646 del dal titolo «Determinazione in ordine al sostegno dell’Associazionismo e delle reti di mutuo aiuto» 31 Ottobre.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Carlo Visentin – Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro Firenze, 21 novembre 2014 A SPETTI INNOVATIVI E IMPATTO AMMINISTRATIVO DELL ’ USO DELLE S.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Il bando «Campioni del Mondo !»
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Argomenti: I bandi Provinciali multimisura dal 2002 al 2004 I bandi Provinciali multimisura dal 2002 al 2004 Risultati della nuova programmazione 2003/2004 Risultati della nuova programmazione 2003/2004 Le risposte ai bandi: listruttoria formale Le risposte ai bandi: listruttoria formale Le risposte ai bandi: gli errori più frequenti Le risposte ai bandi: gli errori più frequenti Aiuti di Stato alla formazione e aiuti di importanza minore Aiuti di Stato alla formazione e aiuti di importanza minore La valutazione dei progetti formativi: analisi degli indicatori La valutazione dei progetti formativi: analisi degli indicatori Altri bandi Altri bandi

I bandi Provinciali multimisura dal 2002 al 2004 I Bandi nel 2002 I Bandi nel Scadenze del Bando - Definizione delle azioni formative - Definizione dei finanziamenti I Bandi 2003/2004: una nuova filosofia nella programmazione dei Bandi provinciali I Bandi 2003/2004: una nuova filosofia nella programmazione dei Bandi provinciali - Scadenze del Bando - Individuazione dei fabbisogni formativi del territorio - Attivazione di nuove azioni di comunicazione con enti di formazione e utenti - Definizione dei finanziamenti

Risultati della nuova programmazione 2003/2004 Progetti più mirati ai fabbisogni formativi del territorio provinciale Progetti più mirati ai fabbisogni formativi del territorio provinciale Miglioramento della qualità dei progetti Miglioramento della qualità dei progetti Riduzione del gap fra dotazione finanziaria e numero di progetti presentati Riduzione del gap fra dotazione finanziaria e numero di progetti presentati Comunicazione più efficace con enti di formazione e utenti Comunicazione più efficace con enti di formazione e utenti

CONFRONTO PROGETTI

RAPPORTO TRA LE DOMANDE DI BORSE DI STUDIO/LAVORO 2001/2002/2003/2004

Le risposte ai bandi: listruttoria formale A cosa occorre fare attenzione: A cosa occorre fare attenzione: - ammissibilità dellente proponente (accreditamento) - modalità di presentazione delle domande (rispetto dei termini, allegati, ecc.) - coerenza del progetto con il POR e la specifica azione formativa messa a bando (vincoli finanziari, destinatari, figura professionale in uscita, contenuti formativi, ecc.) Come fare attenzione Come fare attenzione - la check list Quattro occhi sono meglio di due Quattro occhi sono meglio di due

Le risposte ai bandi: gli errori più frequenti Non coerenza con il POR e/o con la specifica azione messa a bando (5,5%) Non coerenza con il POR e/o con la specifica azione messa a bando (5,5%) Mancanza della firma del legale rappresentante sulla domanda o sul progetto (4,4%) Mancanza della firma del legale rappresentante sulla domanda o sul progetto (4,4%) Mancanza (totale o parziale) o sospensione dellaccreditamento regionale (3,7%) Mancanza (totale o parziale) o sospensione dellaccreditamento regionale (3,7%) Mancanza della firma del partner su domanda e/o progetto in caso di ATI/ATS non ancora costituite (2,6%) Mancanza della firma del partner su domanda e/o progetto in caso di ATI/ATS non ancora costituite (2,6%) Mancanza di allegati (aiuti di stato, normative comunitarie, ecc,) – (2,4%) Mancanza di allegati (aiuti di stato, normative comunitarie, ecc,) – (2,4%) Mancanza o invalidità del documento di identità del legale rappresentante dellente proponente (2,2%) Mancanza o invalidità del documento di identità del legale rappresentante dellente proponente (2,2%)

Aiuti di Stato alla formazione e aiuti di importanza minore Il Regolamento n. 68/2001 Il Regolamento n. 68/2001 -campo di applicazione -definizioni -condizioni per lesenzione -aiuti alla formazione esentati Il Regolamento n. 69/2001 (de minimis) Il Regolamento n. 69/2001 (de minimis) - campo di applicazione - campo di applicazione - aiuti de minimis - aiuti de minimis

La valutazione dei progetti formativi: analisi degli indicatori Evoluzione delle linee guida regionali per la valutazione dei progetti formativi Evoluzione delle linee guida regionali per la valutazione dei progetti formativi Indicatori qualitativi (ad es. QPD, OIA, STA) quantitativi (ad es. IMP) e quali/quantitativi (ad es. MNG, STO, TSD) Indicatori qualitativi (ad es. QPD, OIA, STA) quantitativi (ad es. IMP) e quali/quantitativi (ad es. MNG, STO, TSD) Le diverse schede di valutazione (per tipo di progetto/destinatari/soggetti proponenti, ecc.) Le diverse schede di valutazione (per tipo di progetto/destinatari/soggetti proponenti, ecc.) Valutazione ex ante, in itinere ed ex post Valutazione ex ante, in itinere ed ex post

Altri bandi Il Sostegno alla creazione di impresa Il Sostegno alla creazione di impresa Le borse lavoro e le borse di ricerca Le borse lavoro e le borse di ricerca