Posizione di Telecom Italia sullAnno 2000. Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mission Il Gruppo Desmo, articolato nelle due business unit Desmo Real Estate e Desmo General Contractor, viene creato nel La nostra mission è.
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Affrontare e risolvere i problemi del millennium bug.
Obiettivo dell’incontro
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
Una Metodologia semplificata per la gestione del programma aziendale
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Applicazione delle metodologie di Project Management in ambito pubblico Arch. Eugenio Rambaldi Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Area: la gestione dei progetti complessi
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
1 17- Giugno ANNO 2000 Adeguamento del sistema informativo del Ministero delle Finanze.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Il progetto La Y2K Compliance La definizione di conformità allAnno 2000 adottata è quella basata sulla raccomandazione British Standard Institute.
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
Dir. Information Technology
1 Il Progetto Anno 2000 in FIAT Mario Sattin FIAT S.p.A. – ICT Governance di Gruppo Program Manager Progetto Anno 2000.
CONFERENZA NAZIONALE SULLADEGUAMENTO INFORMATICO ALLANNO 2000 Pubblica Amministrazione Roma giugno Valfranco Fortuni.
Compatibilita ANNO 2000 Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno Roma, 17 Giugno 1999.
Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno 2000, Giugno 1999 Valutazione.
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
1 PROGRAMMA ANNO 2000 PROGRAMMA ANNO 2000 Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico dellAnno Roma 17 Giugno 1999 Presentazione ing. Laganà
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
Finanza Direzione Centrale
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Stabilire un legame molto stretto tra
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione I passi della pianificazione.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
L’azienda prima dell’intervento:
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
La Qualità come strumento di governo
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

Posizione di Telecom Italia sullAnno 2000

Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità Piano di Comunicazione Impegno Finanziario Contenimento del Rischio

Organizzazione del Progetto Anno 2000 Criticità e Rischi Direzione International Operations Azioni e Linee di intervento Informativa integrata interna Avanzamento Progetti Controllate Ogni Direzione interessata al Problema Anno 2000ha avviato il Progetto di adeguamento sotto il coordinamento e la responsabilità di un Referente Direzionale. Amministratore Delegato Le aziende del Gruppo forniscono visibilità sulle iniziative Anno 2000 intraprese Direzione Immobili Direzione Acquisti Direzione Risorse Informatiche Direzione Clienti Privati Direzione Clienti Business Direzione Risorse Umane Team coordinamento Anno 2000 Il Team coordinamento presidia lo stato delle iniziative e definisce le linee di intervento a fronte di situazioni critiche

Controllo COMUNICAZIONE Prodotti e Servizi verso la Clientela Sistemi di Rete Impiantistica Sistemi Informatici Aree di Presidio

° 2° 3° 4° 1° 2° 3° 4° trim. trim. trim. trim. trim. trim. trim. trim. Piano di Adeguamento Inventario/Assessment: Inventario dei sistemi Individuazione dei processi critici e delle priorità di intervento Individuazione delle strategie di intervento Definizione del piano di adeguamento Contingency Plan: Predisposizione del Contingency Plan per i processi critici Presidio operativo Organizzazione: Definizione degli Standard Definizione del modello organizzativo Pianificazione delle spese Fase preliminare: Progettazione del processo di adeguamento Analisi delle soluzioni tecniche Program Management: Coordinamento delle attività di adeguamento Gestione del piano complessivo Gestione del Budget Gestione delle situazioni critiche Help Desk Comunicazione e formazione Modifica/Collaudo/Diffusione: Predisposizione dell'ambiente di modifica Modifica Predisposizione dell'ambiente di Test integrato Esecuzione del Test Esecuzione del Test di interoperabilità Predisposizione degli ambienti operativi Esercizio

Piano di Adeguamento I sistemi Mission Critical: Un sistema è detto mission critical se il suo funzionamento è necessario per la fornitura o per il ripristino del servizio erogato, in linea con gli impegni contrattuali verso i clienti e le normative vigenti. Sono circa il 50% dei sistemi. Le Milestone del 1999: Secondo trimestre 1999 compatibilità del 90% delle applicazioni informatiche. Terzo trimestre 1999 compatibilità del 100% dei prodotti e servizi, dei sistemi di rete e dei sistemi infrastrutturali. (segue)

Test di Interoperabilità Telecom Italia ha pianificato test di interoperabilità per la verifica della continuità del servizio sulla rete nazionale e internazionale. Il programma dei test è stato definito in funzione delle date critiche indicate dalla task force Inter Carrier Testing Work Group, attiva in ambito ITU Y2K. E stato, per esempio, definito un accordo con MCI WorldCom per attuare dei test sulla continuità del servizio, che avranno luogo nel periodo Agosto / Settembre del 1999.

Comunicazione Verso lesterno dellazienda: Documento di posizione in linea sul sito Internet istituzionale Attivazione di un call center a disposizione della Clientela dal (messaggio in bolletta in coincidenza con la sua attivazione) Mailing informativo verso la Clientela affari Disponibilità sul sito Internet delle informazioni relative ai prodotti/servizi dal

Comunicazione Verso linterno dellazienda: Informativa al front-end Comunicazione ai dipendenti anche tramite il sito Intranet Aziendale Articoli sulla Stampa Aziendale (segue)

Impegno Finanziario Per il periodo limpegno finanziario per lintero processo di adeguamento è superiore ai 300 miliardi di Lire (circa 155 milioni di Euro).

Contenimento del Rischio Al fine del contenimento del rischio Telecom Italia adotta: Processi di monitoraggio delle attività di adeguamento Sviluppo di piani di contingency per i sistemi mission critical il cui completamento è previsto entro il terzo trimestre Integrazione della disciplina negoziale con i fornitori, mediante la predisposizione, a partire dal 1997, di specifiche clausole di conformità Anno 2000.