Posizione di Telecom Italia sullAnno 2000
Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità Piano di Comunicazione Impegno Finanziario Contenimento del Rischio
Organizzazione del Progetto Anno 2000 Criticità e Rischi Direzione International Operations Azioni e Linee di intervento Informativa integrata interna Avanzamento Progetti Controllate Ogni Direzione interessata al Problema Anno 2000ha avviato il Progetto di adeguamento sotto il coordinamento e la responsabilità di un Referente Direzionale. Amministratore Delegato Le aziende del Gruppo forniscono visibilità sulle iniziative Anno 2000 intraprese Direzione Immobili Direzione Acquisti Direzione Risorse Informatiche Direzione Clienti Privati Direzione Clienti Business Direzione Risorse Umane Team coordinamento Anno 2000 Il Team coordinamento presidia lo stato delle iniziative e definisce le linee di intervento a fronte di situazioni critiche
Controllo COMUNICAZIONE Prodotti e Servizi verso la Clientela Sistemi di Rete Impiantistica Sistemi Informatici Aree di Presidio
° 2° 3° 4° 1° 2° 3° 4° trim. trim. trim. trim. trim. trim. trim. trim. Piano di Adeguamento Inventario/Assessment: Inventario dei sistemi Individuazione dei processi critici e delle priorità di intervento Individuazione delle strategie di intervento Definizione del piano di adeguamento Contingency Plan: Predisposizione del Contingency Plan per i processi critici Presidio operativo Organizzazione: Definizione degli Standard Definizione del modello organizzativo Pianificazione delle spese Fase preliminare: Progettazione del processo di adeguamento Analisi delle soluzioni tecniche Program Management: Coordinamento delle attività di adeguamento Gestione del piano complessivo Gestione del Budget Gestione delle situazioni critiche Help Desk Comunicazione e formazione Modifica/Collaudo/Diffusione: Predisposizione dell'ambiente di modifica Modifica Predisposizione dell'ambiente di Test integrato Esecuzione del Test Esecuzione del Test di interoperabilità Predisposizione degli ambienti operativi Esercizio
Piano di Adeguamento I sistemi Mission Critical: Un sistema è detto mission critical se il suo funzionamento è necessario per la fornitura o per il ripristino del servizio erogato, in linea con gli impegni contrattuali verso i clienti e le normative vigenti. Sono circa il 50% dei sistemi. Le Milestone del 1999: Secondo trimestre 1999 compatibilità del 90% delle applicazioni informatiche. Terzo trimestre 1999 compatibilità del 100% dei prodotti e servizi, dei sistemi di rete e dei sistemi infrastrutturali. (segue)
Test di Interoperabilità Telecom Italia ha pianificato test di interoperabilità per la verifica della continuità del servizio sulla rete nazionale e internazionale. Il programma dei test è stato definito in funzione delle date critiche indicate dalla task force Inter Carrier Testing Work Group, attiva in ambito ITU Y2K. E stato, per esempio, definito un accordo con MCI WorldCom per attuare dei test sulla continuità del servizio, che avranno luogo nel periodo Agosto / Settembre del 1999.
Comunicazione Verso lesterno dellazienda: Documento di posizione in linea sul sito Internet istituzionale Attivazione di un call center a disposizione della Clientela dal (messaggio in bolletta in coincidenza con la sua attivazione) Mailing informativo verso la Clientela affari Disponibilità sul sito Internet delle informazioni relative ai prodotti/servizi dal
Comunicazione Verso linterno dellazienda: Informativa al front-end Comunicazione ai dipendenti anche tramite il sito Intranet Aziendale Articoli sulla Stampa Aziendale (segue)
Impegno Finanziario Per il periodo limpegno finanziario per lintero processo di adeguamento è superiore ai 300 miliardi di Lire (circa 155 milioni di Euro).
Contenimento del Rischio Al fine del contenimento del rischio Telecom Italia adotta: Processi di monitoraggio delle attività di adeguamento Sviluppo di piani di contingency per i sistemi mission critical il cui completamento è previsto entro il terzo trimestre Integrazione della disciplina negoziale con i fornitori, mediante la predisposizione, a partire dal 1997, di specifiche clausole di conformità Anno 2000.