SISTEMA ROMA & PRESENTAZIONE STAMPA ESTERA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Affrontare e risolvere i problemi del millennium bug.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Alberto Perra, Gabriele Fontana
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
Il progetto Anno 2000 nel gruppo Enel. 1 Gli obiettivi Garantire la continuità e la sicurezza del servizio elettrico Limitare le conseguenze di eventuali.
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Il progetto La Y2K Compliance La definizione di conformità allAnno 2000 adottata è quella basata sulla raccomandazione British Standard Institute.
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
Dir. Information Technology
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno 2000, Giugno 1999 Valutazione.
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
1 PROGRAMMA ANNO 2000 PROGRAMMA ANNO 2000 Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico dellAnno Roma 17 Giugno 1999 Presentazione ing. Laganà
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il processo del controllo
La struttura organizzativa e informativa del controllo
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Apprendistato Professionalizzante
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
I Piani di Protezione Civile
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Relatore: ing. Francesco Italia
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Piano di Protezione Civile
1 RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI / APPARECCHI ELETROMEDICALI Il malfunzionamento.
Transcript della presentazione:

SISTEMA ROMA & PRESENTAZIONE STAMPA ESTERA A cura di Toni Muzi Falconi - Alessandro Sattanino 29 NOVEMBRE 1999

CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE Obiettivo del lavoro svolto Metodo di lavoro adottato Risultati raggiunti Conclusioni

Obiettivo del lavoro svolto Ridurre i rischi Y2K nella città di Roma per la notte di Capodanno e i primi giorni del 2000

Metodo di lavoro adottato

Metodo di lavoro adottato Il Sindaco e Commissario Straordinario del Governo per il Grande Giubileo incarica la Vice Direzione Generale del Comune e l'Agenzia per la preparazione del Giubileo di sviluppare un coordinamento delle attività delle aziende municipalizzate di servizio pubblico. Si costituisce un Gruppo Tecnico con i responsabili Y2K delle municipalizzate e del Comune Si acquisiscono e si incorporano i Piani di Continuità* delle infrastrutture nazionali (Enel, Telecom, FS, Autostrade, Areoporti, Italgas)

Metodo di lavoro adottato (2) *- Piani di continuità - vengono sviluppati in parallelo all’adeguamento dei servizi informatici e sono: ulteriore garanzia di continuità del servizio; strumenti aggiuntivi rispetto alle procedure per assicurare la continuità dei servizi e sono specifici rispetto al Y2K I loro criteri si basano su: procedure ridondate; procedure alternative (aggiramento); segnalazione anticipata e rapida di eventuali problemi. I Piani sono confrontati per identificare le interconnessioni e aggiornati tenendo conto dei possibili effetti domino.

Metodo di lavoro adottato (2) segue Si sensibilizzano i Vertici del Comune e delle altre organizzazioni, perché la questione Y2K sia vissuta (oltre che come 'tecnica') anche come organizzativa e comunicativa (all'interno, ai media, ai cittadini). Si dà vita ad un “secondo gruppo”, parallelo, cui partecipano i comunicatori delle stesse organizzazioni.

Metodo di lavoro adottato (3) Il Gruppo dei comunicatori concorda con il 'gruppo tecnico' una policy di comunicazione in tre fasi: settembre/ottobre - basso profilo esterno e comunicazione interna; novembre - medio profilo esterno solo verso i media; dicembre - comunicazione diretta ai cittadini. I due Gruppi acquisiscono il programma degli eventi di Capodanno e dintorni e iniziano la predisposizione di interventi ad hoc.

Risultati raggiunti

Risultati raggiunti Per l’energia elettrica Per la Sanità Per le telecomunicazioni Per l’Atac Per l’acqua Per i semafori Per il gas Per l’Ama Per le ferrovie Per il Comune Per le autostrade Per i Vigili Urbani Per gli aeroporti

Risultati raggiunti (segue) Per l’energia elettrica Enel e Acea hanno armonizzato i rispettivi piani definendo un accordo di collaborazione per assicurare la continuità del servizio nella città di Roma. Il "Progetto Anno 2000" dell'Enel aderisce agli standard più accreditati ed alle direttive del North American Electric Reliability Council. Gli apparati legati all’espletamento del servizio sono stati adeguati e certificati. L’azienda ha predisposto un Piano di continuità per garantire il servizio nel caso di eventi estemporanei che ottempera alle raccomandazioni dell’UCTE (Union pour la Coordination du Trasport de l’Electricitè);

Risultati raggiunti (segue) Per l’energia elettrica (segue) Acea ha utilizzato il supporto del CESI ed ha raggiunto il completo adeguamento in coerenza con le linee guida dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e gli standard internazionali più accreditati (NorthAmerica Electric Reliability Council - NERC). L’attività di certificazione e di adeguamento è stata completata per tutti gli apparati ritenuti critici. L’azienda ha predisposto il suo piano di continuità. In conclusione, lo scenario più probabile prevede il rispetto degli abituali standard di continuità del servizio.

Risultati raggiunti (2) Per le telecomunicazioni Telecom Italia ha concluso il programma di adeguamento dei sistemi/applicazioni e servizi ‘mission critical’ ed ha realizzato il Piano di continuità a garanzia dei servizi essenziali. L’azienda è pronta a gestire i normali eventi legati alla transizione di fine anno e non prevede particolari disservizi causati direttamente dal Y2K.

Risultati raggiunti (2) (segue) Per l’acqua Il sistema gestito da Acea è prevalentemente “a gravità”. Roma ha una situazione particolarmente favorevole e quasi unica: esiste un “back up” delle fonti di approvvigionamento. Il sistema è “ridondato” dal bacino di Bracciano. Anche il sistema delle fognature è tipicamente “a gravità” e i depuratori della città sono stati verificati.

Risultati raggiunti (2) (segue) Per il gas Italgas ha concluso positivamente i test riguardanti tutti i processi. Per prudenza, presso le Prefetture sono stati depositati specifici Piani di continuità con indicazione dettagliata degli interventi e delle procedure operative in caso di, sempre possibili, malfunzionamenti.

Risultati raggiunti (3) Per le ferrovie FS Spa ha raggiunto piena compliance dei sistemi aziendali di maggiore importanza e criticità. Il piano predisposto ha seguito una metodologia concordata a livello internazionale (British Standards Institution) basata su: analisi; analisi delle compatibilità; raggiungimento delle compatibilità; collaudo e certificazioni di tutte le componenti interessate. Comunque, la notte del 31/12 i treni verranno cautelativamente fatti sostare nelle stazioni più vicine dalle 23.30 alle 0.30.

Risultati raggiunti (3) (segue) Per le autostrade La Società Autostrade ha completato la revisione del proprio sistema informatico sostituendo tutti i computer e gli impianti che segnalavano problemi e aggiornando il software di base e applicativo. Tutti i test hanno dato esito positivo.

Risultati raggiunti (4) Per gli aeroporti Aeroporti di Roma ha completato l’adeguamento e i test hanno dato risultati positivi. E’ stato inoltre predisposto il Piano di continuità ed è stata approntata una sala per la gestione degli eventi anomali, collegata con le sale situazioni capitolina e della Presidenza del Consiglio.

Risultati raggiunti (4) (segue) In base a questi risultati, a loro volta, le organizzazioni regionali e romane possono aggiungere:

Il Piano Regionale si è articolato in due fasi: Risultati raggiunti (4) (segue) Per la Sanità Il Piano Regionale si è articolato in due fasi: Prima fase: L'attenzione si è concentrata sulla rilevazione delle apparecchiature elettromedicali nelle aziende sanitarie, al fine della verifica della loro compatibilità.

Risultati raggiunti (4) (segue) Per la Sanità (segue) Seconda fase: La seconda fase riguarda soprattutto la costruzione di una rete di presidi dell'emergenza in grado di essere perfettamente funzionante nella settimana che va dal 31.12.99 al 7.1.2000. La rete sarà composta da quei presidi che, facenti parte del Sistema Emergenza 118, hanno soddisfatto le condizioni essenziali ai fini della compatibilità anno 2000, dal punto di vista degli impianti, della logistica, delle tecnologie e, non ultimo, del personale in servizio. L'analisi del possesso dei requisiti si conclude domani, 30 Novembre.

Risultati raggiunti (5) Per la Sanità (segue) La centrale operativa del servizio di emergenza sanitaria 118 ha programmato: la revisione e l’adeguamento dei sistemi sensibili e dei punti di criticità (esempio: alimentazione elettrica); i piani di rafforzamento del sistema nella fase di ricezione e di erogazione del soccorso; i piani di continuità tarati su diverse ipotesi di rischio. Inoltre, il sistema sanitario regionale ha predisposto un servizio specifico per gli eventi religiosi e civili nella notte di Capodanno: due Presidi medici avanzati in Via della Conciliazione e quattro nell’area tra Piazza del Popolo e il Quirinale.

Risultati raggiunti (6) Rimane cruciale la questione della mobilità tenendo conto del fitto programma di eventi del Capodanno e del Primo Gennaio 2000

Risultati raggiunti (6) (segue) Per l’Atac Nel Piano ATAC/Cotral emerge come il servizio di trasporto pubblico romano abbia, per le sue caratteristiche intrinseche, un basso livello di esposizione a malfunzionamenti diretti derivanti dal Y2K. Questo perché l’informatica e la telematica non sono presenti in modo intensivo nel processo di erogazione del servizio di trasporto su gomma. Per il sistema della metropolitana, gli ultimi test saranno completati il 10 Dicembre.

Risultati raggiunti (6) (segue) Per i semafori La tecnologia degli apparati gestiti dalla società STA li rende in gran parte insensibili al problema della data. Sono in corso adeguamenti del software che verranno completati nei prossimi giorni.

Risultati raggiunti (7) Per l’Ama (Azienda Municipalizzata Ambiente) I sistemi informatici sono stati controllati, adeguati e testati con esito positivo. I Piani individuano le soluzioni necessarie per assicurare la continuità del servizio. Prudenzialmente sono state acquisiti gruppi elettrogeni e di continuità, scorte di carburante, sistemi di comunicazione radio alternativi. Gli operatori entreranno in servizio nella notte del 31 con tenuta di lavoro già indossata e verranno utilizzati circa 120 mezzi per il servizio degli eventi di fine d’anno.

Non si prevedono particolari disfunzioni. Risultati raggiunti (7) (segue) Per il Comune Il Comune di Roma ha adeguato i propri sistemi informatici e li ha raggruppati secondo il livello di rischio. In coerenza, ha elaborato progetti di produttività per assicurare l’impegno del personale necessario. Gli elaboratori verranno spenti alle ore 23 del 31/12 e la loro riattivazione è prevista per le ore 01 del 1 Gennaio 2000. Non si prevedono particolari disfunzioni.

Risultati raggiunti (7) (segue) Per i Vigili Urbani È stato già raggiunto con le organizzazioni sindacali un accordo che garantisce una loro presenza capillare sul territorio urbano la notte del 31 e la prima giornata dell’anno nuovo.

Conclusioni

Conclusioni Cosa resta da fare: aggiornamento continuo dei Piani; avvio sala situazione romana e connessioni con sala situazione nazionale; avvio comunicazione ai cittadini; coordinamento dei Piani e delle squadre di supporto sul territorio.

Conclusioni (segue) I Piani predisposti assicurano la continuità dell’erogazione dei servizi pubblici essenziali nel momento della transizione al 2000. Comunque: saranno all'incirca 10 mila i romani che lavoreranno per il Y2K la notte di Capodanno l'insieme delle organizzazioni che hanno partecipato al lavoro ha investito all'incirca 100 miliardi per raggiungere l'obiettivo (software, hardware, risorse umane, altre spese).