PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO MINISTERO DELLA SANITA Relatore: LIDIA DI MINCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Il ruolo dei servizi territoriali nella prevenzione dellHIV ( A.Spadaro S.Cacciola)
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il profilo di salute del Piemonte
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Profili di Salute Strumenti – Immagini – Servizi Claudio Rabagliati Servizio Sovrazonale di Epidemiologia - ASL AL Avvio sperimentale dei processi di costruzione.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
1 17- Giugno ANNO 2000 Adeguamento del sistema informativo del Ministero delle Finanze.
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Il progetto La Y2K Compliance La definizione di conformità allAnno 2000 adottata è quella basata sulla raccomandazione British Standard Institute.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
CONFERENZA NAZIONALE SULLADEGUAMENTO INFORMATICO ALLANNO 2000 Pubblica Amministrazione Roma giugno Valfranco Fortuni.
Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno 2000, Giugno 1999 Valutazione.
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
1 PROGRAMMA ANNO 2000 PROGRAMMA ANNO 2000 Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico dellAnno Roma 17 Giugno 1999 Presentazione ing. Laganà
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Audit Civico. La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni Anni.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Le leggi di riordino del SSN:
“Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna” Laura Donnini Programmazione e Controllo AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. Pre.S.AL S.C.I.S.P S.C.I.A.N. S.C. VET AREA B S.C. VET AREA C S.C. VET AREA A.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO MINISTERO DELLA SANITA Relatore: LIDIA DI MINCO

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Lapproccio del Ministero della Sanità al passaggio di millennio si è sviluppato su due direttrici in coerenza con il duplice ruolo da esso svolto: di Amministrazione Centrale che deve garantire il corretto adempimento di un complesso di provvedimenti di diretta responsabilità di presidio delle strutture locali del SSN.

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO E stato svolto un accurato esame delle responsabilità del Ministero della Sanità alla luce delle problematiche anno 2000 con lo scopo di prevenire eventuali situazioni di disservizio nei confronti del Cittadino e della Comunità

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Le attività di verifica di congruità allAnno 2000 per il Ministero della Sanità sono iniziate a luglio 1998 e hanno riguardato ladeguamento : delle applicazioni software delle infrastrutture tecnologiche del sistema informativo. Entro il 30/9/99 è prevista la fine degli interventi e la completa migrazione allAnno 2000

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO E stato esaminato lintero patrimonio software e sono state individuate e classificate le applicazioni sviluppate sulla base della diversa necessità di intervento di adeguamento: Applicazioni da correggere e testare per garantire la compatibilità al Applicazioni da sostituire

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Applicazioni da correggere e testare per garantire la compatibilità al E stato individuato: il parco software sul quale intervenire una metodologia di intervento i tool automatici per supportare il processo di adeguamento.

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Applicazioni da correggere e testare per garantire la compatibilità al il processo di adeguamento in accordo con quello proposto da Gartner Group prevede le seguenti fasi: Inventario delle Biblioteche Software Analisi dImpatto Attuazione delladeguamento Test Rilascio in ambiente di esercizio

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Applicazioni da correggere e testare per garantire la compatibilità al Riveste particolare importanza e delicatezza lattività di test che deve accertare la conformità anno Il patrimonio software sarà oggetto di test di integrazione per garantire le funzionalità sui sistemi migrati allanno 2000 anche nelle componenti hardware e software di base.

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Applicazioni da sostituire il processo di innovazione tecnica e funzionale prevista e pianificata per il SIS comporta la sostituzione di un considerevole numero di applicazioni con versioni completamente nuove che tengano conto, ovviamente, anche della compatibilità al 2000.

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Infrastrutture informatiche E stata completata lanalisi del 100% delle entità che costituiscono linfrastruttura tecnologica del SIS, ricavando una mappa completa delle entità conformi e non conformi: il 70% circa delle entità risulta già conforme la restante percentuale rientra nella prevista evoluzione tecnologica e funzionale del SIS

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Le informazioni inerenti il progetto nel suo complesso sono confluite nella rilevazione avviata dallAIPA a partire da settembre 1998, con lobiettivo primario di rilevare lavanzamento dei progetti di adeguamento e di fornire alle Amministrazioni una metodologia per lanalisi del rischio anno2000.

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO. COMPOSIZIONE DEGLI ENTI DEL SSN Assessorati regionali21 Aziende sanitarie (AUSL)200 Aziende ospedaliere (AO)85 Istituti di Ricovero e Cura (IRCCS)30 Servizi territoriali tossicodipendenze (SERT)600 Centri regionali per Radioattività (CRR)24 Nuclei Antisofisticazione Sanità (NAS)40 Istituti zooprofilattici sperimentali (IZS)10 Presidi multizonali prevenzione (PMP)105

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO COMPOSIZIONE DEL MINISTERO DELLA SANITA Il Ministero è organizzato in: Dipartimenti5 Servizi6 Uffici periferici Uffici di sanità marittima e aerea (USMA40 Punti di ispezione frontaliera e uffici veterinari per adempimenti comunitari (PIF - UVAC)50 Servizi assistenza sanitaria ai naviganti (SASN)16

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO STRUTTURA TECNOLOGICA DEL SIS (dati numerici indicativi) 2OSERVER CENTRALI (MAIN FRAME, UNIX, NT) 280SERVER DIPARTIMENTALI 1000UTENTI DEGLI UFFICI CENTRALI SU 5 SEDI COLLEGATE IN LAN 700SEDI PERIFERICHE CONNESSE IN RETE 1700POSTI DI LAVORO IN SEDI PERIFERICHE

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Risorse economiche imputabili al Progetto (in Milioni) Applicazioni informatiche trattate (circa il 25% del patrimonio sw) Infrastrutture informatiche oggetto di migrazione HWSW di baseRete

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO E stata posta particolare attenzione alle problematiche connesse ad alcune applicazioni più direttamente rivolte a garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini, Profilassi delle Malattie infettive (conforme). Autorizzazioni e vigilanza sui farmaci (conforme) Tutela della salute in relazione a fattori di inquinamento ambientale (in fase avanzata di adeguamento) Monitoraggio e prevenzione delle tossicodipendenze e malattie sociali (in fase avanzata di adeguamento ) Profilassi nutrizionale e malattie di origine animale (da adeguare)

PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO Presidio allattività delle strutture locali del SSN La seconda direttrice di intervento prevista per ladeguamento al passaggio di millennio si concretizza sostanzialmente nellopera di sensibilizzazione delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere in collaborazione con le Regioni. Il Ministero in tale veste, sta operando per mettere a disposizione pagine del Sito Internet mirate a divulgare linee guida operative ed informazioni di interesse comune.