L’ Asia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L‘India.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
A cura di davide sproviero
IL CANADA.
domande per verifica geo
CINA.
Afghanistan, Territorio
REELAZIONI CLIMATICHE
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
CINA.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Che cos’è un continente
Presentazione Asia A cura di Dal Col Fabio.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
IL MEDIO ORIENTE.
Provincia più danneggiata
CLIMI E AMBIENTI.
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
I Paesi Bassi.
CINA 中国.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Dipartimento Conservazione della Natura
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
SINTESI DEL PROGRAMMA DI GEOGRAFIA
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
Egitto.
ASIA aspetto fisico e clima storia popolazione economia e società
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
ASIA.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
Le parole della geostoria
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
VIETNAM.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Cina La Cina si estende per kmq ed è il terzo paese più grande al mondo dopo la Russia ( kmq) e il Canada ( kmq) Essa confina.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
CINA. STORIA La Repubblica Popolare Cinese fu fondata nel 1949 da MAO ZEDONG: é uno Stato socialista, che fino al 1976 si baso’ su una politica molto.
Asia.
IL MALI.
ASIA.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Le regioni climatiche dell’Italia
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Alessandro Antoni e Giulia Grimandi
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
GERMANIA.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
L’ Asia By Ludovica.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
CROAZIA.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
Transcript della presentazione:

L’ Asia

Ha una superficie di 44 milioni di km quadrati, suddivisa in 48 paesi: è il continente più grande del pianeta, dove vi vive più del 60% della popolazione mondiale. È circondata interamente dal mare (mar G. Artico, Oceano Pacifico e Indiano, mar Rosso, mar Mediterraneo e mar Nero. I monti Urali uniscono l’Asia al continente europeo formando l’ Eurasia.

Il clima a Nord è rigido, con inverni lunghi e la temperatura raggiunge i – 40. Al centro si ha un clima continentale secco, con scarse precipitazioni; Sulle coste, un clima mediterraneo. Al sud, un clima tropicale. In Giappone e lungo le coste cinesi si ha un clima temperato, grazie ai monsoni. Popolazione: Tra il 1960 e il 2000 si è registrato un incremento demografico, ma ora sta rallentando per il controllo sulle nascite.

La popolazione è distribuita in modo disomogenea: più popolate Cina, Giappone, India, Filippine, Indonesia. Etnie: mongoli, cinesi, birmani, tibetani, siberiani. Lingue: il mandarino, anche se si parlano 2165 lingue. Religioni: cristianesimo, ebraismo, buddismo, islamismo. In Giappone si pratica lo Shintoismo, taoismo, e il confucianesimo.

Città importanti: si registrano 11 megalopoli, tra cui Bombay, Shanghai, Pechino, Calcutta, New Delhi, Tokyo, Giacarta. Economia: sorprendente sviluppo, grazie al petrolio. Condizioni di povertà come nello Yemen, Tagikistan, Corea del Nord, Afghanistan. Importante il settore agricolo; allevamento di bovini e caprini, e la pesca. Grazie alle notevoli risorse del sottosuolo, l’industria si è sviluppata rapidamente.