Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale Piano di lavoro per l’interculturalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (gennaio aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
USR CampaniaDirezione Generale - Ufficio III1 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Modello di sportello per la Dislessia nella scuola a.
G.Guslini - Firenze Costruzione di una rete regionale 2. Sinergie tra scuola e territorio 3. Valorizzazione dellesistente e nuove opportunità
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
“La scuola per lo sviluppo” Misura 6 Istruzione Permanente “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo G Migliorare i sistemi di apprendimento lungo.
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (gennaio-febbraio 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
Udine 16/04/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
Udine 18/05/2010 u.s. Animazione sul Territoriowww.comune.udine.it PROGETTO PREVENZIONE E SALUTE Consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Direzione Didattica di Rosà
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Ufficio Scolastico Provinciale di Imperia – Ufficio Studi CPS Imperia Convegno Metti il bullo in fuori gioco 4 Maggio 2007 Sanremo Palafiori.
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Quadri di riferimento di matematica CONFERENZA DI SERVIZIO 11 MAGGIO 2009 LICEO CLASSICO.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
A cura di Maria Rosaria Cataldo CONTRIBUTO AL SEMINARIO: LUCI E OMBRE DELLA INTEGRAZIONE DEI ALUNNI MIGRANTI NELLA PROVINCIA DI MESSINA Dicembre.
Maria Rosaria Cataldo DALL’EUROPA ALLA CITTADINANZA EUROPEA Percorso di riflessione per i partecipanti al progetto Euroscolamed (anno scolastico 2003/2004)
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale Piano di lavoro per l’interculturalità   a cura di Maria Rosaria Cataldo

a cura di Maria Rosaria Cataldo Sviluppo sostenibile Partecipazione Identità culturale Economia Riduzione degli sprechi Equità Sociale Ambiente a cura di Maria Rosaria Cataldo

a cura di Maria Rosaria Cataldo NON PER LORO MA CON LORO PROFONDA MATURAZIONE DEL RAPPORTO CON LA CULTURA D’ORIGINE a cura di Maria Rosaria Cataldo

a cura di Maria Rosaria Cataldo Piano regionale per l’educazione interculturale anni scolastici 2001/2003 GRUPPO DI STUDIO REGIONALE : INTERCULTURA   Ida Rampolla Giovanna Badalamenti Maria Rosaria Cataldo Margherita Carastro Rosita D’Orsi Alberto Fanzone Livia Marinello a cura di Maria Rosaria Cataldo

Sogetti coinvolti nel Piano di Lavoro regionale a cura di Maria Rosaria Cataldo

Attivita’ svolte o da svolgere La scuola incontra l’etnia Corsi di formazione per docenti“Italiano come Lingua 2” Corsi di base sulle problematiche inerenti Progetto Euroscolamed (inizio gennaio 2003) Ricerca sulle percezioni e atteggiamenti rispetto ai fenomeni di xenofobia e pregiudizi (in fase di attuazione) a cura di Maria Rosaria Cataldo

a cura di Maria Rosaria Cataldo