Istituto Comprensivo “G.Falcone-Giovanni XXIII” Adelfia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Advertisements

PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Le scuole e l’autonomia
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
PER COMINCIARE INSIEME …
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Scuola Primaria BOIFAVA.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
MONITORAGGIO POF
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
INCONTRO CON I GENITORI
Insieme per una scuola MIGLIORE
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
POF infanzia…in sintesi
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “G.Falcone-Giovanni XXIII” Adelfia

Piano dell’Offerta Formativa P.O.F. Piano dell’Offerta Formativa A.S. 2012/2013 SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA  

“La scuola siede fra il passato e il futuro e deve averli presenti entrambi. E' l'arte delicata di condurre i ragazzi su un filo di rasoio: da un lato formare in loro il senso della legalità, dall'altro la volontà di leggi migliori, cioè di senso politico ... Il maestro deve essere per quanto può profeta, scrutare i segni dei tempi,indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani “ L. Milani

I nostri plessi Il plesso “ VIA CARLO ALBERTO” SCUOLA INFANZIA   Il plesso “ GIOVANNI FALCONE “  SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA Il plesso “ GIOVANNI XXIII” SCUOLA SECONDARIA I GRADO  

POF E’ uno strumento di lavoro per tutti gli insegnanti appartenenti al medesimo istituto e formalizza in un PROGETTO UNICO il complessivo processo educativo delle diverse realtà scolastiche dell’Istituto Comprensivo. Viene elaborato sulla base di: - quanto predisposto nelle singole sedi - quanto condiviso dall’intero Collegio Docenti Viene deliberato e reso operativo dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto. E’ disponibile per l’utenza in ogni singola sede. Viene verificato attraverso un piano di autoanalisi interna, in itinere e a conclusione di ogni anno scolastico.

Si ispira al principio dell’uguaglianza delle opportunità promuovendo la rimozione degli “ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. COSTITUZIONE ITALIANA art.3 Si basa sulla progettazione di percorsi individualizzati, nel rispetto del principio generale dell’integrazione degli alunni nella classe e nel gruppo anche in relazione agli alunni in situazione di handicap e/o di svantaggio…” (DPR. 8 marzo 1999, n.275) E’ garanzia “…di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento.” (D.P.R. n. 275, 8 marzo 1999 )

STRUTTURA DEL POF IDENTITA’ PROGETTAZIONE CONTINUITÀ ORGANIZZAZIONE VALUTAZIONE

Economico Sociale Culturale Degli alunni Delle famiglie Dei docenti identità contesto Economico Sociale Culturale bisogni Degli alunni Delle famiglie Dei docenti risorse Strutturali Professionali Finanziarie

contesto Vocazione agricola Difficoltà di inserimento Carenze culturali Problematiche familiari Atteggiamenti di delega

bisogni Presenza svantaggiati DSA Disabilità Comportamenti a rischio devianza e dispersione

Risorse professionali Dirigente e collaboratori Personale docente e di segreteria Collaboratori Servizio prevenzione I GRUPPI DI LAVORO  Gruppi disciplinari e di area. Gruppi di progetto. Team e consigli di classe, interclasse,intersezione. Commissioni. Collegio docenti di settore. Collegio docenti unitario. Staff di direzione. Consiglio d’istituto.

Risorse strutturali Ampi spazi e aree esterne Aule spaziose Laboratori Linguistico-multimediale musicale Scientifico di ceramica informatica di spazi per psicomotricità Palestre Refettori saloni Sale teatro Auditorium Biblioteche

Risorse finanziarie Fondo 440 Fondo istituzione scolastica Fondi regionali Fondi comunali Fondi art.9

INDICAZIONI NAZIONALI PROGETTAZIONE finalità Obiettivi formativi SI,SP,SS Generali Progettazione curricolare e d’ampliamento Obiettivi disciplinari metodologie Contenuti

Finalità generali dell’Istituto Comprensivo Finalita’ Finalità generali dell’Istituto Comprensivo   Costruire una scuola- comunità in grado di interagire con la comunità circostante Educare alla convivenza democratica nel rispetto delle regole comuni Educare alla solidarietà, all’accoglienza e al rispetto della diversità, intesa come valore positivo Promuovere lo sviluppo della persona Educare alla tutela dell’ambiente e della salute Favorire la conoscenza di sé e delle proprie attitudini per un reale processo di orientamento Favorire l’acquisizione di un metodo di studio e delle competenze di base Garantire la continuità del processo educativo Promuovere il successo formativo e prevenire fenomeni di dispersione scolastica Agevolare il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro Promuovere un proficuo inserimento degli alunni portatori di handicap Favorire l’integrazione degli alunni stranieri Promuovere rapporti di collaborazione con le famiglie

Curricolo unitario Progettazione disciplinare nuclei fondanti Progettazione educazioni trasversali lettura, legalità, salute, affettività, sicurezza, ambiente, intercultura,integrazione, accoglienza, continuità e orientamento … Progettazione d’ampliamento informatica, sport, ceramica, recupero e potenziamento, arte,lingue straniere, visite guidate …. PON/DIRITTI A SCUOLA

Ampliamento Continuità Natale L2 Un arcobaleno Ceramica Recupero infanzia Scuola Continuità Natale L2 Un arcobaleno Primaria Ceramica Recupero Un libro sotto braccio Nati per leggere Raccontami una fiaba Scrittura creativa Ricette da tutto il mondo Logica…mente Verde scuola In… laboratorio Informatica Gioco sport/giomovi Diritti a scuola Secondaria Recupero italiano e matematica Lavorare con le lingue Informatica per tutti Cantando sotto l’albero Natale sotto le stelle….di zucchero filato La Natività Lettura Campionati sportivi e studenteschi Ascolto attivo Comenius Certificazione l2

DIDATTICA LABORATORIALE PROBLEM SOLVING DIDATTICA METACOGNITIVA METODOLOGIE “…. si eserciterà l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo tenendo conto delle esigenze del contesto culturale sociale ed economico di riferimento…”. (DPR 8 marzo 1999, n.275)  DIDATTICA LABORATORIALE PROBLEM SOLVING DIDATTICA METACOGNITIVA LEZIONE FRONTALE CIRCLE TIME

organizzazione Tempo scuola Normale Prolungato/ pieno Tempo discipline Tempo docenza Flessibilità sostituzioni

Tempo scuola Scuola dell’Infanzia: dal lunedì al venerdì senza servizio mensa: ore 8,15/13,15 con servizio mensa: ore 8,15/16,15 Scuola Primaria: dal lunedì al sabato fino a 30 ore settimanali: ore 8,15/13,15 40 ore settimanali: ore 8,15/16,30 Scuola Secondaria :Tempo normale 8,00/13,00 dal lun. al sab. Tempo prolungato 8,00/13,00 lun, mer,ven, sab 8,00/16,00 mar,giov  

Continuità Orientamento verticale orizzontale territorio Tra le classi Tra ordini di scuola orizzontale Tra discipline Insegnanti famiglie territorio Agenzie Territorio Enti..

Interna Esterna valutazione “La valutazione è espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche.” Art.1 comma 2 DPR 122/2009 dell’autonomia valutazione Interna monitoraggio Esterna INVALSI Famiglie

Impegno dimostrato nel lavoro individuale “La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa, e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo.”Art.1 comma 3 DPR 122/ 2009. INTERNA Prerequisiti e livelli di partenza Impegno dimostrato nel lavoro individuale Attenzione e partecipazione alle varie attività in classe Risultati ottenuti Comportamento nei confronti degli adulti, dei compagni e dell’ambiente scolastico

Tempi della Valutazione All’inizio dell’anno con momenti di osservazione degli alunni: • durante il gioco libero • nelle attività strutturate • nella routine della giornata scolastica. In itinere tiene conto: • dell'interesse con cui ogni bambino ha accolto le varie proposte educative • degli elaborati prodotti dai bambini, sia individualmente che in gruppo • della capacità di verbalizzazione delle esperienze vissute La valutazione finale misura la maturazione globale dei bambini e viene documentata con una “scheda”, che é utilizzata come documento di passaggio da un segmento di scuola all’altro.

esterna Invalsi 2 e 5 Scuola Primaria 1 e 3 scuola Secondaria Famiglie : somministrazione questionari di gradimento POF

Punti di forza POF Dimensione europea (corrispondenza , scambi culturali) Prevenzione disagio e dispersione Educazione ai linguaggi (artistico, musicale,informatico) Flessibilità didattica, organizzativa, oraria Collaborazioni con enti, territorio, associazioni AUTOVALUTAZIONE

“La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma, come legna, di una scintilla che l’accenda e vi infonda l’impulso alla ricerca e un amore ardente per la verità” Plutarco

Siamo qui e… siamo una squadra!! Istituto Comprensivo “G.Falcone-Giovanni XXIII” Adelfia Per tutti…di più!