I Laghi Il lago è una massa d’acqua che riempie una conca o superficie terrestre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
Advertisements

L’idrosfera.
L'ACQUA.
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
I MOTI CONVETTIVI.
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Modellamento superficiale
Idrosfera.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
la nascita di un nuovo oceano Le varie fasi Collisione continentale
MARI, COSTE E ISOLE.
Monti valli e pianure.
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
CONOSCERE IL PAESAGGIO
Intorno alla Geografia
Volete fare un po’ di geografia con noi
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni vulcanesimo subsidenza-fiordi.
E’ la scienza che studia
I l l a g o I l l a g o I l l a g o I laghi possono essere: glaciali
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Geografia il mare e le coste
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
I LAGHI Nicosia Francesca VIII ciclo SILSIS
LA STRUTTURA DELLA TERRA
I laghi.
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
I LAGHI.
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
storia dei super continenti conseguenze
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
Genesi ed espansione dei fondali oceanici Sistemi arco-fossa
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
COMPRENDERE IL PAESAGGIO
I LAGHI GIOVANNA DI BENEDETTO 1M.
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
Laghi Glaciali-circo-morenici-vallivi tettonici sbarramento vulcanici costieri Schermo completo- clicca quando serve.
LE PIANURE AREE PRIVE DI RILIEVI: NON SUPERIORI AI 300 METRI SOPRA IL LIVELLO DEL MARE.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
Fattori esogeni e fattori endogeni
I paesaggi e le parole della geografia
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
AGENTI AZION I ESITI EROSIONETRASPORTODEPOSITO erosioni eoliche dune loess suolo torbe TRASFORMAZIONE ORGANISMI vegetali e animali CHIMISMO GRAVITA’ rapporti.
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
IL SUOLO.
L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi.
Conoscere l’Italia attraverso la geografia
Le montagne Monte Monviso- Piemonte Gran Paradiso- Valle D’Aosta Monte Bianco-Valle d’Aosta.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Genesi ed espansione dei fondali oceanici Sistemi arco-fossa
I fenomeni endogeni della terra
I fiumi italiani  Il maggior fiume è il Po, nasce dal Monviso e sfocia nel Mar Adriatico. La sua ricchezza d’ acqua e quella dei suoi affluenti ha consentito.
Laghi Glaciali-circo-morenici-vallivi tettonici sbarramento vulcanici costieri Schermo completo- clicca quando serve.
Transcript della presentazione:

I Laghi Il lago è una massa d’acqua che riempie una conca o superficie terrestre

Laghi di origine glaciale Italia Settentrionale di origine glaciale: I ghiacciai possono originare conche lacustri in due modi: scavando conche direttamente nella roccia o sbarrando valli con materiale morenico Lago di Como, Lago Maggiore, Lago d’Iseo Lago di Garda

Laghi vulcanici Laghi dell’Italia centrale di origine vulcanica: Sono quelli ospitati nei crateri di vulcani spenti o nelle depressioni formatesi per lo sprofondamento delle parti centrali dei vulcani a seguito della fuoriuscita dei magmi. Laghi dell’Italia centrale di origine vulcanica: Lago di Bolsena Lago di Vico Lago di Bracciano

Laghi di origine tettonica In Umbria di origine tettonica: il Trasimeno Sono quelli formatisi in seguito a movimenti degli strati più profondi della crosta terrestre che fratturandosi e spostandosi, hanno determinato l'aprirsi di bacini dove si sono raccolte le acque.

Laghi di sbarramento Lago di Alleghe Si formano in seguito ad eventi catastrofici per la deposizione sul fondo di una vallata dei detriti franati da una parete della valle stessa

Laghi di origine costiera I laghi costieri si formano per la deposizione, parallelamente alla linea di costa, del materiale sospeso nelle acque marine. L'accumulo può sporgere sopra il livello medio del mare formando una lingua sabbiosa allungata: il cordone litoraneo. Infine giunge a saldarsi con la terraferma ad entrambe le estremità isolando dal mare aperto uno specchio d'acqua che diventa un lago costiero. In Lazio: Lago di Lesina e Lago di Varano e in Puglia: lago di Sabaudia, Lago di Fogliano Lago di Fondi.

Laghi di pianura In una pianura molto livellata percorsa da molti fiumi bastano cause modeste per provocare impaludamenti. Le cause più frequenti sono: l’accumulo dei sedimenti, lo sbarramento ad opera di alluvioni e l'opera di estrazione dal sottosuolo. Se un meandro del fiume viene segregato dal corso principale, per esempio per la deposizione di materiali alluvionali, vi si può trattenere una raccolta d'acqua denominata lanca. laghi di pianura: in una pianura molto livellata percorsa da molti fiumi bastano cause modeste per provocare tra due bacini idrografici zone di spartiacque incerto, che facilmente si impaludano. Le cause più frequenti sono: il costipamento dei sedimenti, lo sbarramento ad opera di alluvioni, le irregolarità nella deposizione originaria del materiale alluvionale che ha costituito la pianura e, infine, l'opera dell'uomo di estrazione dal sottosuolo. Ancora: se un meandro del fiume viene segregato dal corso principale, per esempio per la deposizione di materiali alluvionali, vi si può trattenere una raccolta d'acqua denominata lanca. laghi di pianura: in una pianura molto livellata percorsa da molti fiumi bastano cause modeste per provocare tra due bacini idrografici zone di spartiacque incerto, che facilmente si impaludano. Le cause più frequenti sono: il costipamento dei sedimenti, lo sbarramento ad opera di alluvioni, le irregolarità nella deposizione originaria del materiale alluvionale che ha costituito la pianura e, infine, l'opera dell'uomo di estrazione dal sottosuolo. Ancora: se un meandro del fiume viene segregato dal corso principale, per esempio per la deposizione di materiali alluvionali, vi si può trattenere una raccolta d'acqua denominata lanca.