L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L‘India.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
L'Asia sud-occidentale
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
TURCHIA.
CINA.
L’ Asia.
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
LA POPOLAZIONE MONDIALE
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
Che cos’è un continente
Presentazione Asia A cura di Dal Col Fabio.
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
IL MEDIO ORIENTE.
IL PIL..
Provincia più danneggiata
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
GERMANIA.
Polonia.
La globalizzazione.
LE REGIONI ECONOMICHE.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
ASIA.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
Belgio.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Agricoltura.
Le cime del “tetto del mondo”
Le cime del “tetto del mondo”
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
LA PERSIA.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Asia L’Asia è il continente più grande del mondo e si estende nell’ emisfero boreale insieme all’Europa forma l’Eurasia l’antico continente.
Asia.
La cina A cura di vanessa.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
ASIA.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
INDIA DI THOMAS.
Alessandro Antoni e Giulia Grimandi
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
CROAZIA.
La Globalizzazione.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Transcript della presentazione:

L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.

IL TERRITORIO bassopiani Elevati altopiani arcipelghi Antichi tavolati e pianure alluvionali arcipelghi

GLI STATI

L’ECONOMIA Accanto a paesi molto forti economicamente come Cina, India e Giappone vi sono aree assai arretrate La maggioranza della popolazione asiatica è occupata nell'agricoltura, ma l'attività agricola, praticata ancora spesso con metodi tradizionali Solo una minoranza è impiegata in attività industriali, e spesso i centri urbani, con le loro industrie, non sono ben integrati sotto il profilo economico con il settore agricolo. I sistemi di trasporto, sia all'interno dei singoli paesi sia fra gli stati, sono ancora scarsamente sviluppati in molte aree, anche se recentemente sono notevolmente migliorati rispetto al passato nonostante i risultati positivi ottenuti dagli stati ricchi di petrolio dell'Asia sudoccidentale, la distribuzione del reddito è rimasta concentrata in pochi paesi.

LA POPOLAZIONE

LA DENSITÀ In Siberia gli insediamenti sono situati nelle zone minerarie e soprattutto lungo la ferrovia Transiberiana la Mongolia, ad esempio, con meno di due abitanti per chilometro quadrato, detiene il primato della densità più bassa del mondo L'Asia meridionale e orientale presentano le maggiori densità, non solo dell’Asia ma anche del pianeta. Nell'Asia orientale, nel Sud-Est asiatico e in gran parte dell'Asia meridionale la popolazione si affolla lungo i corsi fluviali, dove la densità può superare i 4000 abitanti per km2. Anche in Giappone, paese altamente industrializzato, gran parte della popolazione vive in ristrette zone costiere, dove si trovano le città più grandi.

CULTURE, LINGUE E RELIGIONI In tutta la fascia siberiana, le popolazioni originarie rappresentanti culture arcaiche, sono state sopraffatte di recente dalla sovrapposizione di genti russe, di origini europee. I popoli mongolidi predominano nell'Asia orientale e nel Sud-Est asiatico continentale, vivono nella regione himalayana e tibetana e giungono, attraverso la Mongolia, sino alla Siberia orientale, I malesi prevalgono negli arcipelaghi Nell'Asia meridionale circa due terzi della popolazione sono costituiti da razze caucasoidi, simili ai popoli del Medio Oriente. L'India meridionale è dominio dei popoli dalla pelle scura di lingua dravidica, ai quali si sono sovrapposti i popoli di origine centroasiatica (indo-ari).

CULTURE, LINGUE E RELIGIONI La cultura cinese e le culture che ne sono state influenzate sono tipiche dell'Asia orientale; esse sono rappresentate dai popoli cinese, tibetano, mongolo, coreano e giapponese. Il Sud-Est asiatico è molto diversificato, ma la sua parte peninsulare e gli arcipelaghi sono di cultura malese. Le regioni continentali del Sud-Est asiatico sono abitate da birmani, thai, vietnamiti e khmer, oltre che da numerosi altri gruppi etnici. Nell'Asia meridionale i popoli del nord parlano una varietà di hindi; ma nel sud hanno maggior rilievo le lingue dravidiche delle popolazioni autoctone della penisola indiana. Nell'Asia sudoccidentale le lingue principali, che si identificano con i gruppi etnici, sono il persiano (farsi), l'arabo, il turco e l'ebraico. Le lingue altaiche sono diffuse nell'Asia centrale e nella Cina occidentale, ma oggi il russo è la lingua dominante in Siberia. Vedi anche Lingue indo-iraniche; Lingue maleopolinesiane; Lingue semitiche; Lingue sinotibetane; Lingue slave.

CULTURE, LINGUE E RELIGIONI Nell'Asia sud occidentale le lingue principali, che si identificano con i gruppi etnici, sono il persiano (farsi), l'arabo, il turco e l'ebraico. Le lingue altaiche sono diffuse nell'Asia centrale e nella Cina occidentale, ma oggi il russo è la lingua dominante in Siberia. Comprendono circa 40 lingue, parlate da quasi 75 milioni di persone in un'ampia area dell'Eurasia, che va dalla Turchia al mare di Ohotsk, e divisa in tre grandi gruppi: il turco, il mongolico e il manciù.