Www.giocoscuola.it ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. www.giocoscuola.it GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
u 3 – Il vostro lavoro va online! – Schema di funzionamento – Hotlinking – Come pubblicare – Formati e dimensioni per i media Corso.
Advertisements

MULTIMEDIALITA’ Prof. Sergio Capone Prof. Marcello Missiroli
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
HTML.
Elementi multimediali: GRAFICA 15 giugno Scopo dellincontro: Riconoscere le varie tipologie di immagini e i diversi formati di file Conoscere.
1 FORTIC2 percorso B1 Elementi multimediali: GRAFICA I modulo, II incontro: 1 dicembre 2006.
1 Minicorso sull HTML A cura di Leo Izzo H T M L Tempo richiesto 4 ore.
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
La comunicazione multimediale
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Un po’ d’immaginazione
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Sistema Operativo, files e cartelle.
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
Trattamento Immagini (parte 2)
Struttura di un progetto eclipse
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Telematica per lo spettacolo PROGEAS
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Progettazione multimediale
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
INTRODUZIONE ALL’USO DI GIMP
La grafica e sue applicazioni
Una LIM per la didattica
Riili Loreto Kezire Cherif
2. Hardware Componenti di base di un computer
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Introduzione a PowerPoint
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Con questo tutorial ti guiderò per rendere trasparente lo sfondo di unimmagine. CEREGHINI FRANCESCA G 6.
Publishing & Editing Immagini
A cura di Saverio Cantone
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Codifica dell’informazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
Trattamento Immagini (parte 2)
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Informazione multimediale
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
La codifica dell’informazione
Come creare una presentazione
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE

GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE

FILES PUNTI PER POLLICE Pixel = mattoncini DIGITALE

I PIXEL Per controllare il colore di ogni pixel sullo schermo, il sistema operativo deve dedicare una piccola quantità di memoria ad ognuno di essi. La memoria dedicata allo schermo è solitamente una memoria distinta che risiede su una componente specifica dellhardware, la scheda grafica. Ad essa ci si riferisce spesso come Video RAM. Nella forma più semplice (display bianco e nero) un singolo bit di memoria viene assegnato ad ogni pixel.

I FILES IMMAGINI Unimmagine corrisponde quasi sempre ad un singolo file un insieme di zeri e uni. I file devono essere denominati utilizzando un suffisso appropriato per essere riconosciuti dal browser nome.JPG Joint Photographic Experts Group nome.BMP immagini bitmap (Paint di Windows) nome.GIF Graphic Interchange Format nome.PNG Il formato PNG, disegnato specificamente per il web, è supportato solo dalle versioni 4 dei browser(e in maniera non consistente).

JPEG Joint Photographic Experts Group Indipendente dalla piattaforma Universalmente supportato dai browser web grafici Supporta immagini a 24 bit Può richiedere molta memoria

GIF Graphic Interchange Format aggiunge il supporto per la trasparenza e piccole animazioni Quando utilizzarlo: Limmagine è caratterizzata da tinte piatte o da una predominanza di esse Si desidera avere trasparenza su una porzione di immagine Piccole animazioni Quando non utilizzarlo Immagini fotografiche o con gradienti