LA SCOPERTA DELL’AMERICA
La via per le Indie Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie alla ricerca di oro e di spezie, e non solo…
LE CARAVELLE LE CARAVELLE
Nuovi strumenti nautici bussola astrolabio notturlabio
I Portoghesi aprono la via delle Indie Bartolomeo Diaz doppia l’estremità meridionale dell’Africa (1487), battezzandola «capo delle Tempeste». Vasco da Gama circumnaviga l’Africa e giunge in India, a Calicut (1498). Egli chiama l’estremo sud del continente africano «capo di Buona Speranza».
LA VIA PIÙ BREVE PER LE INDIE VENEZIA DETENEVA IL MONOPOLIO DELLE SPEZIE E DEI COMMERCI CON L’ORIENTE LA LUNGA CIRCUMNAVIGAZIONE DELL’AFRICA: BARTOLOMEO DIAZ 1487 VASCO DE GAMA 1497 I QUATTRO VIAGGI DI COLOMBO AMERIGO VESPUCCI FERDINANDO MAGELLANO
CRISTOFORO COLOMBO FEDINANDO D’ARAGONA E ISABELLA DI CASTIGLIA
LE NAVI NINA PINTA SANTA MARIA
Dalla visione del documentario Perché nasce l’esigenza di cercare nuove rotte per il commercio con l’oriente? Chi era il re del Portogallo e perché non accettò le richieste di Colombo? Chi si mostrò interessato alle richieste di Colombo? perché Isabella e Ferdinando non accolgono subito le richieste di Colombo? Quali furono le richieste di Colombo?
Rispondi: Dove prepara la partenza Colombo? Da chi era composto l’equipaggio di Colombo? Che tipo di navi furono usate per il viaggio? Quanto tempo durò il viaggio? Dove sostò? Come chiamò l’isola nella quale attraccò?
Rispondi Cosa cercava insistentemente Colombo prima di ritornare in Spagna? Al ritorno dove attraccò? Che fine fecero gli indios delle isole scoperte da Colombo? Come morì Colombo? Come venne risolto il problema delle colonie spagnole?