L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
1.1 denominazione del progetto
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Benvenuti !.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Le ragioni di un incontro
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Analisi fondamentale dei mercati Obiettivi, struttura, pre-requisiti del corso.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Turismo Responsabile Organizzato
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetto STRIDE.
SIMUCENTER REGIONALI.
Strategie di rete e sviluppo locale Incontro Progetto Policoro Cagliari, 27 maggio 2010.
Percorso di orientamento
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Risorse stanziate per le macroaree Transnazionalità e Consolidamento MACROAREE DI RIFERIMENTO E RISORSE GLOBALI STANZIATE Risorse assegnate Data Attivazione.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
IISS“Ettore Bolisani”
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Transcript della presentazione:

L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza Calendario Incontri DataOre Primo Secondo Terzo

Quando l'etica incontra la finanza 2 Gli esperti Laboratorio per le Economie Conviviali Mag4 Piemonte Botteghe del mondo I Gruppi dAcquisto Solidale Il laboratorio per le economie conviviali è un progetto di collaborazione tra Operano su piani diversi, nei campi del commercio equo e solidale consumo critico finanza etica.

Quando l'etica incontra la finanza 3 Gli esperti Laboratorio per le Economie Conviviali I Gruppi dAcquisto Solidale Sono gruppi di famiglie e singoli spesso soci risparmiatori delle Botteghe del Mondo o soci della Mag4 Ruolo nella finanza etica Le Botteghe del Mondo raccolgono prestito e risparmio presso i propri soci e, secondo lorientamento lo impiegano in progetti di Economia Solidale Locale (attraverso la Mag4) o in progetti nel Sud del Mondo attraverso (il consorzio CTM-Altromercato) Mag4 - Piemonte impiega i fondi in attività rivolte esclusivamente ad organizzazioni non profit, in progetti di utilità sociale

Quando l'etica incontra la finanza 4 Principi Ispiratori Laboratorio per le Economie Conviviali Il credito, in tutte le sue forme, è un diritto umano. L'efficienza è una componente della responsabilità etica. Non è legittimo l'arricchimento basato sul solo possesso e scambio di denaro. È trasparente. Prevede la partecipazione alle scelte importanti dell'impresa non solo da parte dei soci ma anche dei risparmiatori. Ha come criterio di riferimento per gli impieghi, la responsabilità sociale ed ambientale. Richiede un'adesione globale e coerente da parte del gestore, che ne orienta tutta l'attività. Rispetto agli operatori tradizionali

Quando l'etica incontra la finanza 5 Destinatari Laboratorio per le Economie Conviviali Questo laboratorio è basato sostanzialmente su due indirizzi formativi: Studenti e docenti di scuola media superiore Internazionalista (storia, geografia) La finanza etica sul territorio (economia, diritto, matematica)

Quando l'etica incontra la finanza 6 Obiettivi Laboratorio per le Economie Conviviali i meccanismi economici e finanziari internazionali, i principali operatori (Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale ecc.) il contesto storico e culturale in cui è nata la finanza etica in Italia il ruolo dei piccoli risparmiatori nellambito delleconomia globalizzata le esperienze e gli strumenti di finanza etica in Italia e nel Sud del mondo, sia sul piano delle organizzazioni (Banca Etica, MaG ecc.) sia sul piano delle possibilità operative (risparmio, capitale sociale, sottoscrizioni ecc.) A livello cognitivo Il debito estero dei paesi del Sud del Mondo Obiettivi generali Orientamento Internazionalista Orientamento Attività locali il quadro legislativo nel quale si muove la finanza etica in Italia (cenni di altre legislazioni)

Quando l'etica incontra la finanza 7 Obiettivi Laboratorio per le Economie Conviviali Il calcolo degli interessi semplice e composto, microelaborazione di un piano finanziario (quando non previsto nel piano di studi) Comparazione tra offerte finanziarie Sul piano delle capacità Analisi dei meccanismi internazionali a livello valutario Lettura e analisi delle informazioni Obiettivi generali Orientamento Internazionalista Orientamento Attività locali Elaborazione di un piccolo progetto di imprenditoria solidale

Quando l'etica incontra la finanza 8 Obiettivi Laboratorio per le Economie Conviviali stimolare un dibattito incentrato sulla dicotomia finanza/economia-etica stimolare e promuovere il lavoro di gruppo quale strumento privilegiato di azioni solidali promuovere i principi della finanza etica favorire la consapevolezza del ruolo degli allievi di cittadini consumatori- risparmiatori Sul piano motivazionale

Quando l'etica incontra la finanza 9 Metodologia Laboratorio per le Economie Conviviali La metodologia adottata è basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed è parte integrante del percorso cognitivo motivazionale. Partecipazione lezioni frontali interattive, simulazioni lavori in piccolo gruppo esercitazioni pratiche lezioni frontali interattive, simulazioni lavori in piccolo gruppo esercitazioni pratiche In base alle esigenze del programma, saranno condotte

Quando l'etica incontra la finanza 10 Materiali Laboratorio per le Economie Conviviali Saranno forniti: e prerequisiti Il manifesto della finanza etica Schede informative Sulla finanza etica in generale Sullimpresa sociale Sul percorso del Gruppo Mag La matrice Valori/Azioni Bibliografia ragionata (comprensiva di siti internet) Preparazione degli allievi Si può effettuare un preparazione preventiva attraverso una rassegna stampa (compito assegnato) attraverso la consultazione del sito (dal 20 Novembre)

Quando l'etica incontra la finanza 11 Le attività Laboratorio per le Economie Conviviali analisi dei meccanismi economici e finanziari internazionali i principali operatori finanziari, preparazione ai principi e agli strumenti della finanza etica. Il primo incontro Il debito estero nel Sud del Mondo Obiettivi generali Orientamento Internazionalista Orientamento Attività locali Le azioni dei mercati finanziari Presentazione delle persone e del programma Il contratto formativo Simulazione Briefing Consegna del materiale e compiti Manifesto finanza etica Impresa sociale Attività

Quando l'etica incontra la finanza 12 Le attività Laboratorio per le Economie Conviviali Attività approfondimento dei principi della finanza etica approccio alla progettazione economico/finanziaria nellimprenditoria solidale Il secondo incontro Il prefinanziamento nel Commercio Equo e Solidale Obiettivi generali Orientamento Internazionalista Orientamento Attività locali Impresa sociale in campo socio ambientale Ripresa del briefing sintesi Forum sul manifesto della finanza etica Microprogetto (Studio di caso) Consegna del materiale e compiti La matrice valori/azioni

Quando l'etica incontra la finanza 13 Le attività Laboratorio per le Economie Conviviali Attività la conoscenza degli strumenti operativi sia sul piano delle organizzazioni (Banca Etica, MaG ecc.), sia su quello delle possibilità di azione concrete (risparmio, capitale sociale, sottoscrizioni ecc.) degli allievi in quanto cittadini. Il terzo incontro Obiettivi generali Ripresa del progetto - Valutazione Compilazione comunitaria della matrice Valori/azioni Confronto con la realtà Italiana e Internazionale Consegna dei materiali La finanza etica in Italia Il percorso Mag Bibliografia ragionata Approfondimento su microcredito nel Sud del Mondo Orientamento Internazionalista Orientamento Attività locali Approfondimento su Microfinanza in Italia