Limpatto economico delle infrastrutture Nord Ovest Italiano, 2007-2020

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Limpatto economico delle infrastrutture Nord Ovest Italiano,

Obiettivi della presentazione Individuare come le infrastrutture impattano economicamente sul territorio del nord-ovest Quantificarne gli impatti di domanda e di offerta Rapportare tali impatti a quantità di semplice comprensione

Le tre classi di Impatti Un primo impatto di domanda si riferisce alla generazione di fatturati, valori aggiunti (redditi) e unità di lavoro per effetto del contributo della domanda corrente ( funded ) per le infrastrutture Un secondo impatto di domanda si riferisce alla realizzazione della domanda unfunded Gli impatti di offerta si riferiscono alla maggiore o minore velocità che può essere impressa al sentiero di crescita, in relazione alla migliore dotazione infrastrutturale. Sono anche essi quantificabili sulla base di modelli di crescita endogena ossia che connettono la produttività del sistema economico alla dotazione infrastrutturale

Il Nord Ovest è maggiore dellAustria

Il peso delle 3 regioni (Pil)

Le sorgenti del Pil del Nord Ovest

Prima conclusione In condizioni ordinarie (quelle correnti) la domanda finale delle costruzioni pubbliche (non residenziali) ammonta al 4% del Pil del Nord Ovest ossia a circa 16 Miliardi di Euro per anno La spesa per infrastrutture ha un moltiplicatore nelleconomia italiana prossimo a 2,5

Gli effetti normali delle costruzioni infrastrutturali nel nord Ovest 16 MLD 13,6 MLD 241 mila ULA 25,5 MLD 39,1 MLD Il moltiplicatore implicito è: 39,1 : 16 = 2,45 Fatt. diretti locali Fatt. indir e indotti ULA Gene- rate Fatt. diretti totali Fatt. totali locali

I Progetti infrastrutturali: Proiezione dei dati al La situazione dei dati è quella riassunta e riportata sul sito Il perimetro comprende Piemonte, Liguria e Lombardia Abbiamo censito 61 miliardi di opere in corso oppure ancora da realizzare

Tra il 2007 e il 2020 sono programmate, ma non integralmente finanziate, 61 miliardi di euro di opere in Piemonte, Liguria e Lombardia. Le voci maggiori si riferiscono allAlta Capacità Ferroviaria

Larticolazione del programma di grandi infrastrutture per il nordovest Quanto vale e quale economia muoverebbe questo programma, se venisse realizzato?

La spesa finale dal lato della domanda si distribuisce nel tempo, parte da 2,5 MLD nel 2007, cresce a 6-7 MLD nel per poi scendere sotto i 2 MLD dal

Misurata in termini relativi, la spesa finale dal lato della domanda parte dallo 0,6% del Pil del Nord Ovest nel 2007, sfiora l1,5% nel per poi scendere sotto lo 0,5%

Attraverso una Tavola Input Output e un modello di moltiplicatore della spesa abbiamo stimato però sia la ricaduta diretta locale che quella indiretta e indotta Nellanno centrale siamo al 3,5 per cento del Pil del Nord Ovest (fatturati)

Ed ecco la traduzione in termini di ULA permanenti annuali del Piano di investimenti Se ULA vi sembrano poche…

Gli effetti teorici di domanda del piano delle grandi infrastrutture nel nord Ovest 6,8 5,8 MLD 145 mila ULA 10,9 MLD 16,7 MLD Fatt. diretti locali Fatt. indir e indotti ULA Gene- rate Fatt. diretti totali Fatt. totali locali

Gli effetti delle costruzioni infrastrutturali nel nord Ovest 16 MLD 13,6 MLD 241 mila ULA 25,5 MLD 39,1 MLD Fatt. diretti locali Fatt. indir e indotti ULA Gene- rate Fatt. diretti totali Fatt. totali locali 3 MLD 2,5 MLD 62 mila ULA 4,7 MLD 7,2 MLD Via libera! UNFUNDED

Limpatto di domanda del piano Realizzare o non realizzare le infrastrutture unfunded comporta la perdita, in un anno centrale come il 2010, di fatturati totali pari a 7,2 miliardi a fronte di una minore spesa di 3 miliardi. La mancata generazione di ULA è di 62 mila unità

Limpatto di offerta della dotazione infrastrutturale Secondo i modelli di crescita endogena, il capitale infrastrutturale incide sulla produttività media del sistema. Meno capitale infrastrutturale comporta che leconomia che potrebbe utilizzarlo produce un minore Pil, ossia è più inefficiente. Quanto ci costa ? Gli studi internazionali evidenziano una elasticità compresa tra 0.2 e 0.3 della produzione di Pil allofferta di capitale infrastrutturale. Calcoliamo ora il Pil potenziale qualora il piano dei grandi investimenti sia interamente realizzabile (e quindi quanto perderemmo non realizzandolo).

Il PIL tendenziale, il PIL tendenziale con infrastrutture e il PIL potenziale. Con le grandi infrastrutture il Pil potenziale sarebbe nel 2020 più alto di 6+6 punti rispetto al tendenziale

Laumento di PIL corrisponde a una Job Generation di 430 mila ULA e una Job Creation di 386 mila ULA

Conclusioni Annualmente, realizzare le infrastrutture costa alleconomia del Nord Ovest circa 16 Miliardi di Euro, il 4 per cento del Pil Il moltiplicatore di questi investimenti è 2,5 (include i fatturati locali indiretti e indotti) Vale 61 miliardi di Euro il piano delle grandi infrastrutture da realizzarsi di qui al 2020 nel Nord Ovest Il 43 per cento di questo piano è unfunded, ossia non si può realizzare con le fonti finanziarie note e assegnate o probabilmente assegnabili Realizzare le grandi infrastrutture comporta un impatto sul Pil varia che varia tra lo 0,6 e l1,5 per cento del Pil. Ma con gli effetti diretti e indotti i fatturati generati complessivamente ammontano fino al 3,5 per cento nellanno massimo (2010)

Conclusioni/2 In un anno medio-alto, limpatto della realizzazione dellintero programma vale ben 145 mila ULA Non realizzare le opere unfunded costa 62 mila ULA In più, in una prospettiva di lungo periodo, non realizzare le infrastrutture deprime il PIL, deprimendo la produttività del sistema economico. Non realizzare le opere unfunded costa laccumulo di un piccolo gap annuale di Pil potenziale, che tuttavia al 2020 raggiungerebbe i 6 punti percentuali della base (pari al Pil tendenziale, senza opere) ed equivarrebbe alla mancata creazione di 380 mila ULA potenziali.