RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO ATTUAZIONE LEGGE DELEGA 53/03 M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
TUTTI I DECRETI ATTUATIVI D.lgs 59, 19 febbraio 2004 – Primo Ciclo – D.lgs 286, 19 novembre 2004 – Invalsi – D.lgs 76, 15 aprile 2005 – Diritto Dovere – D.lgs 77, 15 aprile 2005 - Alternanza Scuola - Lavoro D.lgs 17 ottobre 2005 - 2° ciclo di Istruzione - D.lgs 17 ottobre 2005 - formazione iniziale docenti - M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
FILOSOFIA DELLE SCELTE Favorire la crescita personale, culturale e professionale dei giovani in linea con le politiche del capitale umano … Articolazione unitaria del sistema: Licei + IFP Liceo con carattere propedeutico alla prosecuzione degli studi IFP con carattere terminale rispetto all’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni Potenziamento della libertà di scelta degli studenti e famiglie Flessibilità strutturale e personalizzazione metodologica e didattica dei percorsi M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
ASPETTI COMUNI DEI DUE SISTEMI DEL SECONDO CICLO Unitarietà del sistema diritto-dovere per almeno 12 anni Finalità comuni Pecup Passaggi garantiti tra tutti i percorsi Alternanza scuola –lavoro Continuità verticale M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA LICEALE Specificazione dell’asse culturale proprio di ciascun liceo Durata di 5 anni articolata in 2+2+1 Personalizzazione dei percorsi, tutorato, livelli di flessibilità rimessi all’autonomia, alla scelte degli studenti , al raccordo con il territorio Frequenza obbligatoria di ¾ del percorso, valutazione del comportamento, criteri di ammissione al periodo didattico successivo Esame di stato: prove nazionali+ prove di istituto M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA IFP (LEP) Offerta formativa e orario minimo annuale Percorsi relativi a figure professionali definite in sede di Conferenza unificata Standard minimi formativi Garantita la prosecuzione degli studi Requisiti dei docenti Certificazione delle competenze e validità dei diplomi Strutture formative e relativi servizi Passaggi tra sistemi Valutazione del sistema M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
Sistema istruzione liceale COMUNITA’ PROFESSIONALI Agricola e ambientale Alimentazione Artigianato artistico Aziendale e amministrativa Chimica e biologica Commerciale e delle vendite Edile e del territorio Eletttrica e elettronica Estetica Grafica multimediale Legno e arredamento Meccanica Sanitaria Sociale Tessile e moda Turistica e alberghiera …………………………. Moduli semestrali … 24 anni D F S I O U P R P L M E O A R M Z I A I O O R N E E 7 21 anni 6 U N I V E R S I T A’ a o n i f 6 5 20 anni L I C E I Classico Scientifico Linguistico Artistico Economico Musicale Scienze umane Tecnologico 19 anni 5 5° anno Integrativo licei 5 19 anni 4 Q U A L I F C DIPLOMA FORMAZIONE SECONDARIA 4 4 18 anni 3 3 Q U A L I F C 3 17 anni 2 Larsa 2 2 1 15 anni 1 1 apprendistato 14 anni 14 anni M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR Sistema istruzione liceale Sistema istruzione e formazione professionale
IPOTESI DI ARTICOLAZIONE DEI TITOLI Diploma di alta formazione (V livello ECTS) Attività professionale che prevede la padronanza dei fondamenti scientifici della professione e di tecniche gestionali finanziarie complesse nell’ambito di contesti aziendali diversificati . Comporta una larga autonomia e una significativa responsabilità rispetto al lavoro svolto da altri 8°,9° anno Responsabile: del controllo di gestione di tesoreria di progetto Diploma IFP superiore (IV livello ECTS) Attività professionale con rilevanti competenze tecnico/scientifiche con livelli significativi di responsabilità e autonomia nelle attività di programmazione, coordinamento, amministrazione e gestione 5°,6°, 7° Tecnico superiore: per l’amministrazione e controllo per la gestione della qualità per l’organizzazione e gestione risorse umane per l’analisi dei flussi finanziari. Diploma IFP (III livello ECTS) Lavoro tecnico amministrativo, che può comportare gradi di autonomia e responsabilità rispetto ad attività di programmazione o coordinamento 4° Tecnico amministrativo contabile amministrativo di servizi integrati per la piccola e media impresa Qualifica IFP (II livello ECTS) Attività che prevede l’utilizzo di strumenti e tecniche, consistente in un lavoro esecutivo, che può essere autonomo nei limiti delle tecniche ad esso inerenti 3° Operatore/trice di servizi all’impresa M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
NODI DA SCIOGLIERE CAPO V- art 27 SENTITA CONFERENZA STATO - REGIONI PERCORSI LICEALI M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
PREVIA DEFINIZIONE…… TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI SCOLASTICI ATTUALI NEL NUOVO SISTEMA LICEALE TABELLE DI CORRISPONDENZA DEI TITOLI DI STUDIO RILASCIATI ATTUALMENTE CON I TITOLI CHE SARANNO RILASCIATI DAI NUOVI LICEI INCREMENTO FINO AL 20%, DELLA QUOTA DEI PIANI DI STUDIO RIMESSA ALLE SCUOLE M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
NODI DA SCIOGLIERE CAPO V- art 27 PREVIO ACCORDO CONFERENZA STATO - REGIONI ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE LEP M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
PREVIA DEFINIZIONE…… INDIVIDUAZIONE FIGURE DI DIFFERENTE LIVELLO, ARTICOLABILI IN SPECIFICI PROFILI PROFESSIONALI STANDARD MINIMI COMPETENZE DI BASE LINGUA,MATEMATICA, SCIENZE. TECNOLOGIA, STORIA, ECONOMIA STANDARD MINIMI RELATIVI ALLE STRUTTURE E DEI RELATIVI SERVIZI M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
VINCOLO……. FINCHÉ TUTTE LE REGIONI NON AVRANNO PROVVEDUTO AD ATTUARE TUTTI GLI ADEMPIMENTI DI LORO COMPETENZA, LO STATO CONTINUERÀ AD ASSICURARE L’OFFERTA FORMATIVA ATTRAVERSO GLI ISTITUTI PROFESSIONALI. M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR
IMPEGNO VINCOLANTE…… FINO ALLA MESSA A REGIME DEL SISTEMA DEI LICEI, CIOÈ FINO AL 2012, SARÀ CONFERMATA LA DOTAZIONE DELL’ORGANICO DI DIRITTO DEI DOCENTI DETERMINATA PER L’A.S. 2005-2006 M.G.BIGARDI/ CSA TV -VR