Funzione dell'Osservatore L'INVALSI invia gli osservatori presso le scuole campione per supportarle, per garantire il rispetto del protocollo di somministrazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Secondo incontro di formazione in plenaria
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
INVALSI La somministrazione computerizzata: attività previste prima, durante e dopo la somministrazione.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
PROGETTO FUNZIONI PONTE. Rivisitare e riattualizzare le prassi in essere e/o condividere la predisposizione di nuove modalità operative Predisporre strumenti.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
S N V 2006/2007 a cura dei dirigenti tecnici USR Lazio MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Incontro con i Presidenti di commissione osservatori esterni della regione Sicilia Roberto Ricci INVALSI 6 giugno 2012 Palermo.
Il ruolo del COORDINATORE
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
36ª Assemblea Regionale Avis Veneto - 21 Aprile Venezia Presentazione dei risultati del questionario sulla percezione dellattività Gruppo Giovani.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
Le attività della Cabina di Regia
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Grazie all’esperienza acquisita negli anni
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
Servizio Nazionale di Valutazione
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
LA PROVINCIA DI TREVISO ED I PARTNERS DEL POLO FORMATIVO
Recapiti docente
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
Relatore: ing. Francesco Italia
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
OsPoWeb Roma, Giugno 2014.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Corso Formazione neo assunti
ITC “Libero de Libero” Anno Scolastico 2013/2014 Fondi A cura di Alecci Ramona e Oliviero Mariarita, V B TURISTICO.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Percorso formativo organizzato da
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Formazione neoimmessi a cura della Prof
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Transcript della presentazione:

Funzione dell'Osservatore L'INVALSI invia gli osservatori presso le scuole campione per supportarle, per garantire il rispetto del protocollo di somministrazione, per elaborare i dati di queste scuole prioritariamente rispetto alle altre 1

Azioni dell'Osservatore Prima del giorno fissato per la rilevazione, contattare telefonicamente la scuola per presentarsi ed accreditarsi presso il D.S. Garantire le operazioni sotto elencate per la rilevazione che si svolgerà nell'arco delle due giornate: Recarsi alle ore 8.00 il giorno della prova nel plesso assegnato per verificare che tutto sia predisposto come da protocollo Assistere all'apertura del plico contenente le prove Assistere alla somministrazione della prova e annotare eventuali irregolarità eseguire la trasmissione via web delle risposte e delle eventuali annotazioni

Incarico di Osservatore L'INVALSI : Comunica alla Scuola polo l'elenco degli osservatori (entro il 20 aprile ) Comunica alla scuola campionata il nome dell'osservatore esterno per accreditarlo (entro il 20 maggio) Le Scuole Polo provinciali gestiscono le operazioni di conferimento e remunerazione dell'incarico di osservatore esterno

Contatti e numeri utili INVALSI USR VENETO: Referente regionale Dott.ssa Gianna Miola – Dirigente Ufficio I Prof. Mariarita Ventura – docente distaccata c/o Ufficio I Cell SCUOLA POLO: ITT Mazzotti Treviso –