Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
I genitori degli alunni di scuola media di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Mariano Alberton, Sergio.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
Principi fondamentali I principi fondamentali su cui si è fondato e continuerà a fondarsi il servizio scolastico sono: luguaglianza nellerogazione.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura di Rosalba Ganassali
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pippo.
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Il progetto di vita: la funzione del docente
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI Cl. 1^ Cl. 2^Cl. 3^Cl. 4^Cl. 5^TOTALI COLLODI BELLINI VITTORINO TOTALI SITUAZIONE.
Transcript della presentazione:

Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura di: Giuseppe Martini Treviso, dicembre 2003

Treviso, Dicembre Le caratteristiche del campione_1 I Comuni (in grigio) sede delle scuole medie dove prestano servizio i docenti intervistati. Tra i principali centri urbani del territorio mancano solamente Oderzo e Mogliano.

Treviso, Dicembre Le caratteristiche del campione_2 Per quanto riguarda il genere, le femmine sono 254 (pari al 79%) e i maschi 59 (18,5%) [8 insegnanti non hanno risposto]. Anzianità di servizio Tutte le discipline di insegnamento sono presenti, dalla Religione al sostegno. Le più rappresentate sono quelle con il maggior numero di docenti in organico: Lettere (138 = 43%), Matematica (52 = 16%), Lingua straniera (26 = 8%) [19% di risposte omesse]. meno di 53912,1% ,0% ,6% ,1% ,8% ,6% più di ,4% Totale complessivo321100% Anni di servizioN% non risponde113,4% Letà media (calcolata sui 288 docenti che hanno risposto alla domanda sullanno di nascita) è di 46 anni.

Treviso, Dicembre Le caratteristiche del campione_3 Esperienza di insegnamento negli ultimi tre anni scolastici in classi in cui erano inseriti alunni figli di coppie extracomunitarie o alunni figli di coppie miste con un genitore extracomunitario Insegnanti con esperienza310 96,6% Totale complessivo % Insegnanti senza esperienza11 3,4% La quasi totalità dei docenti intervistati ha unesperienza professionale diretta di insegnamento agli alunni extracomunitari.

Treviso, Dicembre I bisogni di formazione degli insegnanti per favorire linserimento degli alunni extracomunitari

Treviso, Dicembre La fiducia degli insegnanti_1 nella propria capacità professionale Autoefficacia con gli alunni stranieri con gli alunni italiani + –

Treviso, Dicembre La fiducia degli insegnanti_2 nella propria capacità professionale con gli alunni stranieri con gli alunni italiani Insegnamento della mia disciplina Compiti di gestione della classe ++–– +–

Treviso, Dicembre La fiducia degli insegnanti_3 nella propria capacità professionale (con tutti gli alunni) Più altaPiù bassa Analizzare i bisogni formativi degli alunni Verificare gli apprendimenti – – Gestire le relazioni in aula Educare a condotte comportamentali Ok + +

Treviso, Dicembre Le azioni degli insegnanti_1 per favorire lintegrazione tra gli alunni (frequenze) Azioni per lintegrazione ++ Sostegno alla persona Inserimento nella classe Socializzazione con i compagni Alfabetizzazione linguistica – Conoscenza della persona Documentazione sullalunno Contatto con colleghi esperti Appoggio dalla commissione di Istituto o dalla rete Rapporto con la famiglia –– Inquadramento generale e sostegno al sé Documentazione sul Paese di origine Aggiornamento professionale Contatto con Enti specializzati

Treviso, Dicembre Le azioni degli insegnanti_2 per favorire lintegrazione tra gli alunni (efficacia) La frequenza duso è indipendente dalla valutazione di efficacia a=Contattare colleghi esperti b=Riferirsi alla Commissione di Istituto o di rete c=Utilizzare le procedure di Istituto d=Contattare enti specializzati e=Visionare la documentazione sullalunno f=Visionare la documentazione sul Paese di origine g=Contattare i familiari dellalunno h=Aggiornarsi

Treviso, Dicembre Le azioni degli insegnanti e dellIstituto per favorire lintegrazione tra gli alunni (efficacia) Gli insegnanti riconoscono al proprio Istituto non solo una maggiore capacità realizzativa, ma anche una maggiore efficacia

Treviso, Dicembre Il livello di preparazione delle Istituzioni per favorire lintegrazione degli alunni extracomunitari

Treviso, Dicembre Riuscire nella vita_1 Le cause del successo

Treviso, Dicembre Riuscire nella vita_2 Interazioni e importanza dei fattori del successo F1 Nazionalità F4 Sostegno familiare e fortuna F5 Religiosità F3 Intelligenza e impegno F2 Formazione scolastica e cultura Successo nella vita

Treviso, Dicembre I valori professionali degli insegnanti ABIL Utilizzo delle proprie abilità ACHV Raggiungimento risultati ALTR - Altruismo AUTH - Autorità AUTO - Autonomia SOCI Interazione sociale VARI - Varietà CULT - Identità culturale SECU Sicurezza economica

Treviso, Dicembre Leducazione interculturale a scuola Cfr. Rapporto, pp

Treviso, Dicembre I fattori dellimpegno degli insegnanti Coping Azioni realizzate per fronteggiare il problemaCoping Esperienza Livello di esposizione del docente al problema Sicurezzaeconomica Identitàculturale … … … + + – – Valori professionali Autoefficacia Livello di fiducia del docente nelle proprie capacità di insegnare in classi multietniche Interazionesociale per favorire lintegrazione degli alunni extracomunitari