Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe Martini Presentazione a cura di: Paolo Feltrin, Monia Barazzuol, Rossella Maset
Lindagine Questionari 24 Istituti provinciali
La storia personale e familiare
La valutazione della diversità
La percezione di se stessi e la diversità_1
La percezione di se stessi e la diversità_2
La percezione della propria identità etnica_1 Assegnano punteggi: mediamente più bassi alla loro similarità con Albanesi e con Slavi mediamente più alti alla loro similarità con africani di pelle nera e nord africani I nati in Italia
Assegnano punteggi più alti in direzione della similarità: ai cittadini del proprio comune, agli Italiani del nord e ai cittadini europei La percezione della propria identità etnica_2 I nati in Paesi esteri
La rappresentazione dellappartenenza etnico-terrritoriale e la storia familiare
La percezione della propria identità etnica fanno molto affidamento sui significati, le garanzie e gli strumenti che lappartenenza al gruppo fornisce Io sono un… Più aperti e curiosi verso i gruppi diversi dal proprio, sono più insicuri e maggiormente carenti di strumenti utili per affrontare il futuro
Latteggiamento verso limmigrazione
La percezione della numerosità degli immigrati è in relazione con… … le dimensioni del Comune di residenza degli alunni
La conoscenza delle culture altre Quanto bene pensi di conoscere la storia, i modi di vivere, i costumi, la religione ecc. di questi gruppi? 16,1 19,4 19,5 32,1 64,2 61,3 58,4 54,0 17,2 16,9 19,5 11,7 2,4 2,7 2,2 0%50%100% nord africani africani di pelle nera orientali albanesi per nientepocoabbastanzamolto
La conoscenza di persone di altra etnia Mano a mano che la percezione di sé si allarga ad ambiti più estesi, aumenta la % di chi afferma di conoscere da vicino un appartenente ad unaltra etnia
La frequentazione di persone di altra etnia
La disponibilità allincontro
Gli stereotipi verso gli stranieri_1 Degli alunni italiani
Gli stereotipi verso gli stranieri_2 Degli alunni italiani
Gli stereotipi verso gli stranieri_3 un riassunto
Gli incontri a scuola: il compagno di banco
La gita ed il compito difficile gli studenti, sia stranieri che italiani, si rivolgono maggiormente a compagni italiani per quanto concerne le attività scolastiche e la condivisione della propria camera in occasione delle gite
Lora di educazione fisica e la festa di compleanno gli studenti, sia stranieri che italiani, affermano di preferire la condivisione: delle attività ludico-sportive con i compagni stranieri maschi dei momenti di festa con tutti
Gli incontri fuori della scuola: i concittadini La percezione della distanza sociale rispetto ad uno straniero adulto
Gli episodi di intolleranza osservati Nelle ultime settimane, hai osservato episodi di intolleranza o discriminazione verso gli stranieri?
I giudizi ascoltati negli ambienti frequentati_1
I giudizi ascoltati negli ambienti frequentati_2 I giudizi positivi I giudizi negativi
Landamento scolastico autopercepito
Limpegno e le relazioni a scuola
Lo svolgimento dei compiti scolastici e la lingua italiana
Lo svolgimento dei compiti scolastici e le relazioni
La soddisfazione scolastica e la storia familiare
La lingua italiana e le relazioni sociali
Il dopo terza media e la lingua italiana Liscrizione ad un liceo oppure ad un istituto tecnico o professionale è in relazione al grado di conoscenza della lingua italiana.
Il dopo terza media
Il dopo terza media: la scuola superiore prescelta
Il grado di sicurezza verso il dopo terza media e la lingua italiana Vi è una relazione tra il grado di sicurezza con cui lalunno intraprende la decisione sul dopo terza media e la valutazione personale della propria conoscenza dellitaliano
Riuscire nella vita