STRATEGIE DI CONTROLLO DELL INQUINAMENTO si usano strategie dell OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) produzione uso smaltimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Name, Surname, Position Logo(s) Progetto: LIFE10 INF/IT/ SHOWW puShing aHead with field implementetiOn of best fitting of Wastewater treatment.
JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio;
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
Prof. Bertolami Salvatore
VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI VI CONGRESSO NAZIONALE DI SCIENZA E TECNICA DELLE ASSICURAZIONI Bologna, 19 gennaio 2004.
La remunerazione dei dispositivi in ambito ospedaliero: analisi di alcuni approcci utilizzati a livello internazionale Luca Lorenzoni Organization for.
Economia dell’ambiente 1
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
Proposta di revisione Indicatori di realizzazione e di risultato.
Lacqua intorno a noi Lacqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia è in pericolo se luomo non impara ad utilizzarla.
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Best Practices: i Risultati dellInnovazione. Salerno, 26 Nov 07.
Fonti di temi, di analisi, di dati Corso di Economia applicata Davide Vannoni.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
QUALE FORMAZIONE NEL SETTORE ALIMENTARE Valutazione sulle carenze e sulle prospettive delle differenti normative regionali dopo lintroduzione dellobbligo.
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
6.7.Strumenti di valutazione: lanalisi costi-benefici (ACB) Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
6.6.Strumenti di valutazione: lanalisi multicriteri (AMC) Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Istituto Superiore Carlo dellAcqua Training sulla Responsabilità Sociale dImpresa: Approcci innovativi.
8-11 Settembre 2011 Fiera Internazionale del Commercio e degli Investimenti Xiamen – Cina Nel 2005, CIFIT è stato approvato da UFI (the Global Association.
LIFE CYCLE ASSESSMENT brevi cenni della metodologia LCA.
Ti sei mai rivolto ai servizi sociali,al comune? ITEM 2.1.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Lozono. Inquinanti dellaria:OZONO Inquinanti dellaria.
Cause dell’inquinamento
Bologna, 9 aprile 2014Emanuela BedeschiMigranti e salute: le risorse della comunità Fare comunità in Emilia- Romagna: criticità e prospettive negli interventi.
Emerging technology and political istitutions
Come collaborare all'organizzazione di un corso in rete
LA NOSTRA STORIA 1837 William Procter e James Gamble fondano la P&G
Frama Development Srl FLORO...alla radice di un idea…
Un Patto per i nostri fiumi: dalla politica dell’emergenza alla prevenzione Venezia Mestre, 19 Novembre 2014 Maria Gabriella Alfano Il contratto di fiume.
Andrew Pettigrew. Opere Andrew Pettigrew è professore presso l'università Warwick in Inghilterra e i suoi studi riguardano principalmente le strategie.
Principi di Lean per Dirigenti (1 giorno) Capire il vero scopo del Lean e la sua applicazione. Include una semplice simulazione. La gestione di un processo.
La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Finalmente in funzione il depuratore.
Un Servizio di prevenzione del disagio minorile e di contrasto all’esclusione sociale a cura di Raffaella Goattin con la collaborazione di Paola Sartori.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
Francesco Manfredi, Ph.D.
LE REGIONI ITALIANE ED IL DIVARIO TRA LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI UN’ANALISI MULTILEVEL SU SCALA SUB-NAZIONALE DEI DATI DEL PROGRAMME FOR INTERNATIONAL.
LA RICERCA: SI PUÒ PREVENIRE LA CELIACHIA? CI SARÀ UN FUTURO SENZA DIETA AGLUTINATA? CARLO CATASSI Department of Pediatrics, Università Politecnica delle.
L’analisi dei processi di sviluppo dei Comuni costieri del Teramano attraverso le politiche di investimento ambientale Progetto: LIFE Ambiente ETICA.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
L’inquinamento Idrico
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
NaturNet Plus Educazione per la protezione ambientale assistita da computer Il progetto.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Sicurezza, Igiene e Medicina del Lavoro Direttore: Prof. Giovan Battista Raffi Sede: Via Filippo Re, 10 – Bologna.
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
Inquinamento dell'acqua
Melanismo industriale: modificando l’ambiente favorisce in una popolazione di farfalle gli individui con colore che permette un efficace mimetismo difendendoli.
I l g i o r n o 1 9 / 1 2, l e c l a s s i t e r z e s o n o a n d a t e a l l ’ i s t i t u t o t e c n i c o G a l i l e o G a l i l e i d i A v i g.
imprese 1,4 milioni di posti di lavoro 50 miliardi di euro di fatturato aggregato 16 paesi europei.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Prevenzione delle malattie e principi di legislazione veterinaria Prof. Massimo Morgante.
ECOMONDO, Rimini 7 Novembre 2008 Life Cycle Assessment per una gestione sostenibile dei rifiuti Ing. Tania Boatto CENTRO STUDI QUALITA’ AMBIENTE Dipartimento.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
Transcript della presentazione:

STRATEGIE DI CONTROLLO DELL INQUINAMENTO si usano strategie dell OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) produzione uso smaltimento Un importante strumento PREVENZIONE la VIA: Valutazione dellImpatto Ambientale UN NUOVO MODO DI PRODURRELA PIU EFFICACE BARRIERA Non esistono solo le tecniche di depurazione per contrastare linquinamento Per inquinanti di difficile controllo e per i quali non esistono efficaci ed economiche tecniche di depurazione BARRIERE MULTIPLE (anche per limportazione dei prodotti) su Come le è E

STRATEGIE DI CONTROLLO DELL INQUINAMENTO si usano strategie dell OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) produzione uso smaltimento Un importante strumento PREVENZIONE la VIA: Valutazione dellImpatto Ambientale UN NUOVO MODO DI PRODURRELA PIU EFFICACE BARRIERA Non esistono solo le tecniche di depurazione per contrastare linquinamento Per inquinanti di difficile controllo e per i quali non esistono efficaci ed economiche tecniche di depurazione BARRIERE MULTIPLE (anche per limportazione dei prodotti) su Come le è E